Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tv - Come avere un segnale decente...


maurtibe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono da poco proprietario di un appartamento di nuova costruzione a Latina, e mi sto scervellando per come riuscire ad avere un segnale TV decente in ogni stanza. Premetto che il costruttore ha installato un'antenna centralizzata dalla quale discendono i vari cavi che arrivano negli appartamenti; dopodiché, all'interno del mio appartamento, esiste una prima scatola di derivazione dove il cavo proveniente dall'antenna viene suddiviso in ulteriori due cavi (possiamo chiamarli A e B ). Il cavo A, uscendo dalla prima scatola si immette in una seconda scatola di derivazione dal quale partono 5 cavi diretti nel salone (due prese), nella cucina (due prese) e nel balcone(una presa); il cavo B si immette in una terza scatola di derivazione dal quale partono due cavi diretti in camera da letto (un cavo) e nelle altre due camere (unico cavo che serve due prese collegate in serie. Le giunzioni sono state fatte con nastro adesivo :angry: (SIGH!). RISULTATO: mentre le prese servite dal cavo B non presentano problemi di segnale TV, in quelle servite dal cavo A non vedo i canali da 9 a 39! Ho sentito parlare di partitori, derivatori, ecc. ma francamente non capisco quale soluzione adottare.

Potete aiutarmi? :blink: GRAZIE!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista l'impianto mi pare piuttosto sbilanciato, ma sono diversi i fattori da tenere in considerazione (meglio di me ti sapranno consigliare altri, anticipo il loro intervento solo perché i migliori usano connettersi in ore notturne :) ).

Il cavo A serve 5 apparecchi (o meglio, termina con 5 prese, 2+2+1)

Il cavo B serve 3 apparecchi (2+1)

Già qui c'è una prima differenza.

Poi da verificare i percorsi dei cavi (quanto cavo in totale per ciascuna connessione: differenze significative di lunghezza portano a maggiore attenuazione del segnale in uno, rispetto all'altro cavo)

Che tipo di divisore/partitore è stato utilizzato e quanta l'attenuazione di segnale che ne è conseguita.

Verificare se sono state considerate le diverse tipologie di prese (passante, o di testa) che gravano sulla stessa linea.

Valutare se è il caso di amplificare il segnale prima di suddividerlo ai vari punti di utilizzo (extrema ratio).

Se puoi verificare questi punti e postarli, fornirai degli elementi in più per la risposta degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le connessioni fatte come dici acciuffando i cavi non sono regolari, ti consiglio di mettere dei derivatori.

Modificato: da roversat
Link al commento
Condividi su altri siti

......sicuramente.....eliminando le prese che hai stabilito di non usare.

Ho fatto installare due prese sia in cucina che in soggiorno perché, non avendo un idea chiara di dove posizionare il televisore, ho chiesto all'elettricista di metterne due in ogni ambiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...