Vai al contenuto
PLC Forum


Che Antenna Mi Consigliate? - Impianto nuovo UHF/VHF


andreone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo a seguito del forte vento di alcuni giorni fa, l'antenna che avevamo a casa da ormai quasi 20 anni ha cduto....

Vi vorrei chiedere qualche consiglio per rifare l'impianto:

- sono a Roma, e quasi allineato con le antenne di MONTE MARIO (distante 2,5Km) e MONTE CAVO (distanza 32 km). Le due antenne sono quasi allineate (diciamo che l'arco formato dalle due congiungenti è di circa 5 gradi)

Attualmente ricevo, anche con l'imianto ormai semidistrutto :blink: tutti i canali digitali e quelli analogici.

Secondo voi mi basta una logaritmica bi-banda con guadagno di 5-7 dB? Considerata la vicinanza con MonteMario, la punterei verso MonteCavo nella speranza che la parte di lobo in direzione di montemario sia sufficiente a farmi vedere i canali digitali rai in VHF (trasemssi solo da MonteMario).

Secondo voi è sufficiente?

Altrimenti avrei trovato anche una direttiva da 39 elementi e guadagno di 22dB sempre VHF/UHF sempre da puntare su monte cavo...

E' troppo?

Avete altre soluzioni da propormi?

grazie a chi vorrà aiutarmi,

saluti a tutti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,non dici pero' quante prese devi servire in casa.Con segnali forti potresti usare anche solo un'antenna che,

messa a meta' dei 5° con il lobo di una larga banda da 20 elementi,copre tutta la gamma dei canali UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

in casa dovrei servire 3 prese. Io sono al primo piano, la discesa dal terrazzo è di circa 12/13 metri... Il percorso domestico ne prevede altri 12 per raggiungere l'ultima TV.

Mi pare comunque di capire che secondo te una logaritmica VHF/UHF da 6dB non mi è sufficiente. Perchè volevo evitare di metterne una per il VHF ed una per l'UHF (oltre che per praticità, anche per questioni economiche...).

Un'altra domanda da ignorante... ma se l'antenna ha un guadagno eccessivo posso avere problemi?

Attendo notizie ed intanto ti ringrazio per l'interessamento.

ciao,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sufficenza del segnale dipende da quanto ne arriva all'antenna.

Esempio:se in antenna hai 75db e usi un divisore che ti porta via 8db e il cavo mettiamo altri 3db, ti restano 64db piu' che sufficenti per vedere le 3 TV in modo ottimo.

Puoi sempre usare la log 3-4-5 e mettere,se non basta il segnale,un amplificatore a larga banda che guadagni 20db regolabili.

Se l'antenna avesse un guadagno eccessivo potrebbe dare problemi si,pero' tutto dipende sempre da quanto hai di segnale sul tetto.

Tu hai un ripetitore vicino e uno piu' distante quindi prova senza ampli e vediamo poi dove ci sono lacune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre usare la log 3-4-5 e mettere,se non basta il segnale,un amplificatore a larga banda che guadagni 20db regolabili.

Se l'antenna avesse un guadagno eccessivo potrebbe dare problemi si,pero' tutto dipende sempre da quanto hai di segnale sul tetto.

Tu hai un ripetitore vicino e uno piu' distante quindi prova senza ampli e vediamo poi dove ci sono lacune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
fabio.agugliari

Credo che i segnali da monte mario ti arrivino ovviamente forte, ma anche quelli di monte cavo!! Io abitoall'isola del Giglio in prov. di Grosseto e sapessi quante interferenze causano i segnali provenienti da questa postazione!!! Per non parlare di alcune abitazioni dell'Isola che hanno le antenne orientate su monte cavo e riescono a vedere accettabilmente la tv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i segnali da monte mario ti arrivino ovviamente forte, ma anche quelli di monte cavo!! Io abitoall'isola del Giglio in prov. di Grosseto e sapessi quante interferenze causano i segnali provenienti da questa postazione!!! Per non parlare di alcune abitazioni dell'Isola che hanno le antenne orientate su monte cavo e riescono a vedere accettabilmente la tv!
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono contento che hai risolto e con poca spesa........sopratutto....... :D .

Questa e' la cosa importante,per il resto sarebbero solo parole..........soltanto parole.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...