Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Ricezione


occhitristi

Messaggi consigliati

L'impianto è così strutturato.

Dall'amplificatore, tramite un partitore a tre uscite, il segnale tv raggiunge tre prese.

La prima e la seconda sono collegate i televisori n. 1 e n. 2.

La terza è passante.

Il problema è proprio in questo punto. Alla presa passante è collegato i terzo televisore. Dalla presa passante si prosegue verso un televisore con una decina di metri di cavo.

Questi due ultimi tv presentano un comportamento strano.

Se il terzo TVC è acceso il segnale ricevuto dal quarto è accettabile. Se il terzo TVC è spento il segnale ricevuto dal quarto peggiora drasticamente al punto che il primo canale si vede male.

Premetto che sono in una zona molto ben coperta dal segnale TV.

Se al posto della passante mettessi un derivatore a due uscite una per il terzo e una per il quarto TVC potrei migliorare la situazione?

Quando l'antenna è stata installata nel periodo autunnale tutto era perfetto.

Ora la ricezione è notevolmente peggiorata ai televisori n. 3 e n. 4.

Che ne pensate?

Grazie per la collaborazione.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La presa TV che serve il TVC n. 3 è passante (al suo interno c'è solo un piccolo condensatore blu, se non ricordo male la marca della presa è AVE). Da questa parte il cavo che serve anche il TVC n. 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto come manifesta il problema,ritengo anch'io di verificare la presa passante.Con un divisore avresti maggiore perdita al TVC 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con un derivatore perdo "troppi" dB al TVC 4 allora potrei cambiare il tipo di presa passante....ma il problema rimarrebbe....o sbaglio?

Un divisore potrebbe risolvere parzialmente il problema? Si perderebbe meno segnale; per contro avrei anche una minore separazione tra i due TVC.

Grazie per la collaborazione.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Da quel poco che so il divisore attenua meno ma separa anche meno la linea dalla derivazione.

Il derivatore invece attenua di più ma separa meglio la linea dalla derivazione. Ho detto una cavolata? Correggetemi se sbaglio.

Pensavo ad una presa che possa isolare il TVC 4...sempre che esista. In questo modo potrei raggiungere lo scopo, o almeno credo.

Grazie ancora.

Roberto.

Modificato: da occhitristi
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Fai come credi.

Io metterei una presa adeguata....passante con 4 db di perdita e 1 db di passaggio che corrisponde ad un derivatore.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per il consiglio. Credo che farò come mi hai suggerito.

Buon week end.

Saluti.

Roberto.

Modificato: da occhitristi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...