Vai al contenuto
PLC Forum


Logaritmica O Direzionale? - cosa è meglio?


rosso

Messaggi consigliati

ciao a tutti il mio impianto tv è attualmente costituito da una logaritmica, un amplificatore. (un altro amplificatore? non lo so lo mise l'antennista sempre sul palo quando ancora non mi interessavo all'antennistica)

poi c'e l'alimentatore in mansarda , subito a valle un cad 11 poi un cad 13 e un altro cad 13 nei piani sottostanti.

il segnale su alcuni canali non è perfettamente nitido nonostante foosse intervenuto l'antennista tempo fa, e adesso volendo acquistare un decoder digitale terrestre ho il ubbio che queste seppur minime interferenze sull'analogico possano essere piu forti sul segnale digitale.

secondo voi la situazione puo migliorare sostituendo la logaritmica con una blu 420 e una 4E512 fracarro?

sui tetti vicini si vedono entrambe le soluzioni, sia la logaritmica che le altre antenne

su altri tetti ancora si vedono invece molte piu antenne in direzioni diverse :unsure:

se vi puo essere utile sapere la zona io abito a Massa (Massa-carrara) e la mia antenna è puntata attualmente sul monte serra, ma so anche che in zona ci sono altri ripetitori (ad esempio quello in località S. Carlo)

so che è difficile dare una risposta non conoscendo bene la zona ma volevo solo una indicazione, se dite che il segnale si puo migliorare chiamo un antennista che acquista il materiale nel negozio dove lavoro e che puo sicuramente farmi un buon lavoro, ma non vorrei spendere soldi inutilmente

anche perche dovrei mettere anche un nuovo palo visto che questo che uso è in comune col vicino...(antenne separate ma stesso palo )

ciao e grazie a chi mi risponderà :);)

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Io ho guardato la pagina web http://freeweb.supereva.com/otgtv/TS/massa.html?p che fa vedere i canali tv ricevibili da massa ,se sono attendibili i dati la maggior parte dei canali ti arriva da tombara,mentre la rai arriva da s.carlo.Stando a questi dati,non conosco la zona,mi baso su questi,la distanza angolare non è molto elevata,azimut 55 per s.carlo e azimut 65 per tombara.Sono vicine,mi da 4 km di distanza,è probabile che i segnali da te siano forti.La log periodica va bene dove ci sono segnali forti e c'è bisogno di un angolo di apertura ampio.Io non ho idea del livello del segnale che hai,dato che le emittenti hanno tutte la stessa polarizzazione e direzione può essere ottimale la soluzione della log periodica che copre tutta la banda 3 4 e 5.Se no dovresti istallare 2 antenne,una per la banda vhf,possibilmente che copre tutta la banda 3 dato che sull h2 hai il pacchetto digitale dfree; e una per l'uhf,antenna blu 420 fracarro per la banda 4 5 o di qualche altra casa costruttrice con caratteristiche simili ma che costi di meno.Se è un problema di livello di segnale,o di interfenze di canali che arrivano da altre direzioni con le due antenne la situazione migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.....

per ora mi sono limitato ad andare sul tetto e a puntare meglio la logaritmica

gia che c'ero ho guardato che amplificatori ci sono......uno è un ES1Q fracarro, l'altro è un altro amplificatore fracarro ma non si legge piu, cosi ad occhio sembrerebbe un EK6RPUU ma non ne sono sicuro :unsure:

gli altri condomini hanno soltanto quest'ultimo, l'ES1Q me lo ha messo l'antennista qualche anno fa quando non mi occupavo minimamente di impianti tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...