Vai al contenuto
PLC Forum


Tutti I Canali Ok.....tranne Uno. Perche'?


hiroshi976

Messaggi consigliati

.......comunque ho deciso di staccare l'ampli e rimontare il semplice miscelatore......

poco fa' rai1 traballava nuovamente e i colori dei canali mi sembrano troppo accesi....non vorrei che sia l'ampli a crearmi disturbi anche sui canali digitali, magari è esagerato!!

voi cosa consigliate?

x frapenas

....effettivamente non mi sembra scattare........comunque anche se provo a diminuire il guadagno il risultato non cambia........

Ho provato a portare il decoder da mia zia....porta accanto e attenna a 5mt dalla mia .......logaritmica traballante.....cavo vecchiotto......ha 27 come livello e 100% come qualita sul canale 23, lei invece non riceve il mux dfree sul 63 proveniente dallo stesso ripetitore.......è proprio strano!

comunque mi da fastidio vedere la qualita' scendere.......... :angry:

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedi gia' bene con il sempice MIX passivo , 26 db di guadagno sono troppi.

Questo provoca saturazione e di conseguenza colori "troppo accesi"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena sceso dal terrazzo...........

ho rimontato il mix adesso mi ritrovo il canale 23 dtt con la qualita' al 100 e chiaramente il livello a 30, ma adesso il canale 66 che prima andava bene mi scatta......e la qualita' passa da 90 a 0. I canali analogici sono invece rimasta invariati.......tranne un peggioramento di rete4 e un ulteriore peggioramento di italia1.

Mi chiedevo una cosa.........ma possibile che si debbano avere sti problemi?

Ma non è strano visto che comunque vengono mandati dallo stesso ripetitore?

.......mi sto leggermente disperando......

Altra cosa......anche se avevo gia' chiesto in un' altra discusssione..........

potrebbe essere questa la causa??

Si trova proprio in mezzo tra le antenne del mio palazzo e il ripetitore interessato!!

IM000676.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

altro tentativo fatto poco fa'...........

ho cercato di migliorare il puntamento dell'antenna....spostandola un po' ......adesso mi ritrovo nettamente migliorata la situazione di italia1 praticamente quasi ottimale......mentre è tornata perfetta la visualizzazione di canale5.

Volevo chiedere una cosa.......

il canale 66 che adesso non ricevo piu, dove è trasmesso in digitale terrestre il mux dfree, proviene dallo stesso ripetitore dove partono i segnali sia per l'analogico canale5/italia1/rete4 sia per l'altro mux mediaset in dtt......che vedo perfettamente!!! Come mai si riscontrano sti problemi con canali provenienti dallo stesso ripetitore????

ps.

comunque tornando al discorso della gru....oggi non si lavora quindi non si muove!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

........scusate intanto per i post multipli........

stavo pensando una cosa.....visto che da quello che ho capito anche se i segnali mi provengono dagli stessi ripetitore......mi basta spostare l'antenna 1cm a destra e 1cm a sinistra per avere problemi di cattiva ricezione ora sull'analogico ora sul digitale......

avrei deciso che forse sarebbe il caso di avere una largabanda dedicata al dtt e una per l'analagico tradizionale.

Eventualmente se acquisto un altra direttiva largabanda......posso miscelarla con le altre 2 antenne (III° banda e televes dtt45).....e poi affinare il puntamento della televes per il dtt e l'altra largabanda per l'analogico tradizionale?

Posso usare l'amplificatore che ho acquistato che ha 2 ingressi UHF e 1 III°banda oppure cosa potrei fare??

Infine.......che differenza passa da miscelare ad accoppiare??

Considerando che devo ricevere anche il digitale terrestre.....esistono prodotti specifici?

ragazzi scusami i post a raffica.........ma la prossima settimana vorrei cercare di risolvere........ormai i condomi pensano male....sto sempre in terrazzo.....m'avranno preso per guardone??? :P

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua antenna vede cio che hai fotografato , i due palazzi in cemento armato creano non pochi problemi.

Secondo me , l'unica soluzione e SOLO quella di trovare un punto nel terrazzo dove il segnale arriva in maniera ottimale , cosa per te non facile poiche' sei sprovvisto di misuratore di campo.

Oppure alzando il palo (di 1/1,5 metri) potresti notare miglioramenti.

Tralascerei a priori il discorso dell'installazione della seconda antenna UHF , che potrebbe SOLO aumentarti le riflessioni sui canali dal momento che nell'ipotesi che hai fatto tu , dovresti inserire trappole e filtri passacanale nelle due antenne per fare un lavoro ottimale (con una spesa poi non "proprio" ottimale).

Inoltre l'accoppiamento di due antenne NON VA FATTO collegando semplicemente una seconda antenna all'ingresso del MIX , ma usando uno specifico accoppiatore e la seconda antenna deve essere identica alla prima (quindi devi acquistare un'altra Televes 45).

Il procedimento di accoppiamento , mostra inoltre notevoli criticita' in "corso d'opera" che possono essere abilmente risolte SOLO da chi ha una certa esperienza nel settore....

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

....la foto è fatta dalla mia abitazione,al primo piano, chiaramente l'antenna sta in terrazzo 3 piani piu sopra....l'antenna è direzionata praticamente sulla gru.

Adesso ho risolto i problemi di ricezione dei canali analogici, vedo tutto in maniera perfetta...il tutto spostando leggermente l'antenna sulla sinistra. Pero' questo ha fatto si che il canale 66 dove in digitale terrestre viene trasmesso il mux di dfree mi ha perso qualita', adesso scatta e spesso sparisce per mancanza di segnale.

La cosa stranissima è che il mux mediaset trasmesso dallo stesso ripetitore con questo spostamente ha guadagnato 2/3db (passando da 30 a 33) e qualita' 100% !!!

Tornando a spostare l'antenna leggermente verso destra riesco a ricevere correttamente questo mux ma mi torna il problema di italia1 ecc ecc in analogico.

Sicuro che non posso proprio montare un altra uhf?

Il mio intento era di dedicare un antenna al dtt e l'altra all'analogico!!

Ho solo problemi con il dtt adesso!!!

domanda.........

Perche parli di filtri passacanale?

Le 2 antenne andrebbero puntante entrambe sugli stessi ripetitori!

Vorrei capire meglio............

grazie mille comunque franco_v!!

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di filtri perche' "dedicare" ad un'antenna la ricezione di uno o piu' canali DTT significa che quell'antenna DEVE necessariamente ricevere solo quei canali e quindi DEVE essere dotata di filtri passacanale magari a piu' celle filtranti (in grado di ricevere SOLO canali e non uno solamente).

Contestualmente l'altra antenna NON deve ricevere i canali dell'antenna DTT poiche' uno sfasamento del suo angolo di puntamento ti potrebbe creare delle riflessioni e quindi occorre inserire delle trappole (a piu' celle in grado di sopprimere i canali DTT ricevuti dall'altra antenna).

Non ho esperienza sul DTT , non vorrei che i normali filtri passacanale in vendita peggiorino la situazione invece di migliorarla

Come vedi , la cosa si complica e non di poco , lo riterrei un lavoro per esperti.

Usare due morsetti collegando direttamente le antenne ai morsetti di un mix o di un amplificatore multingresso , senza filtri o amplificatori tra le antenne e i morsetti , lo SCONSIGLIO vivamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

....non ho compreso bene quello che dici.......anche se ho capito che non è semplice come credevo!

Ma non mi spiego come mai sull'ampli che ho acquistato ci siano 2 ingressi UHF quando poi in realta' non è possibile mettere 2 antenne.........

A questo punto forse è piu semplice realizzare una discesa specifica per il digitale.........

Link al commento
Condividi su altri siti

I due morsetti si possono utilizzare facendo in modo che i canali ricevuti da un'antenna (collegata al primo morsetto) non siano ricevuti dall'altra antenna (collegata al secondo morsetto).

Questo ti spiega l'utilizzo dei filtri.

Tutto chiaro ora???

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' vediamo se ho capito bene............(sono un po di coccio :D )

...anche se mi ritrovo 2 ingressi uhf sul mix/ampli, dovrei comunque collegare le antenne prima ad un filtro e poi all'ingresso dell'ampli..........giusto?

Quindi l'impinato risulterebbe cosi

antenna -> filtro -> UHF1

antenna -> filtro -> UHF2

antenna III°banda -> VHF

ma non dovrebbe essere il mix ad accuparsi di miscelare i 2 segnali da inviare al tuner in maniera corretta?

Mi sembra parecchi strano.....soprattutto perche le antenne andrebbero puntate sullo stesso ripetitore......... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...