Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali deboli - Sat ok


tittus

Messaggi consigliati

scusate se mi inserisco nella discussione! come in nostro amico anche io ho come hobby istallato la mia parabola con un'illuminatore a due uscite (per due dek), ho miscelato il segnale per farlo scendere con quello dell'antenna terrestre per poi demiscelarlo alla presa!

Il mio problema e' che la tv (a differenza del dek che va benissimo) non si e' mai vista bene e negli ultimi tempi la situazione e' peggiorata! L'antenna ha tre elementi ed il segnale non e' amplificato, ho gli amplificatori di linea prima dei tv! rai uno si vede molto bene, ed nche elcuni canali locali, altri si vedono con un forte effetto "neve" (spero si chiami così) altri non si vedono quasi per niente (es canale 5). Vivo a frascati su una collinetta e non ho ostacoli nelle vicinanze! può essere l'antenna (un po' vecchiotta) da cambiare e nel caso cosa mi consigliate, oppure le cause possono essere altre?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tittus!!Se vedi bene rai1 e male le private, controlla l'alimentatore tv che funzioni bene, mi è capitato una volta che pur avendo il led acceso, come i modelli mitan o fraccaro, non mi dava i 12 volts sul morsetto di uscita che và al centralino dell'antenna....se non è quello potrebbe essere il cavo o addirittura gli elementi dell'antenna magari opacizzati col tempo, di solito se l'antenna è vecchiotta ti conviene fare una spesa unica e sostituire tutto, cavo compreso. Se lo fai da solo risparmi dei bei soldini.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie finder, non ho un'amplificatore da palo, ma solo quello di linea, se lo stacco la situazione peggiora ulteriormente...l'antenna e' vecchiotta e sicuramente provero' a cambiarla mentre il cavo non posso cambiarlo perchè non si sfila più dal muro! non so se e' indicativo ma sullo stesso filo scende anche il segnale della parabola e i canali satellitari si vedono (quindi il cavo è buono??)

ps che antenna mi consigli (se e' quello il problema)...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tittus! :D Se vedi bene i canali satellitari il cavo dovrebbe essere buono,quindi imputiamo la colpa alla antenna, visto che il cavo non potresti comunque cambiarlo!Per i tipi di antenna, se abiti in zone aperte potrebbe essere sufficiente anche due logaritmiche una per le vhf e una per le uhf, ma se vuoi avere una maggiore resa per le private, ti consiglio una bella diretiva, tipo blu 90 della fraccaro, costa un pò di più ma la resa è sicura. Comunque guarda anche le antenne vicine, così ti fai un'idea. Le antenne logaritmiche sino quelle fatte a "lisca di pesce", quelle direttive sono fatte tipo "freccia"!!Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei preziosissimi consigli, mi metto al "lavoro" e ti faccio sapere :)

p.s. i vicni non hanno logaritmiche, uno ha un'antenna a "pannello. un'altro un'antenna a "freccia", e le antenne sono tre (una vhf, una uhf fino al canale 37 e l'altra per i canali 38 69 !! GIUSTO??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...