Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Sul Mio Primo Impianto Di Antenna - miscelatore come collegarlo.......


eolus

Messaggi consigliati

Buona sera e complimenti per il forum: una vera miniera di informazioni peccato che l'ho scoperto dopo aver fatto l'impianto :wacko:

Il mio impianto è così composto:direttiva 10rd..f uhf; antenna vhf 4; log lp_hv tutte della fracarro + miscelatore.

La citta è como e la logaritmica la ho puntata verso la svizzera mentre le altre sul m.te Goi in città.

Premetto che l'impianto l'ho fatto di testa mia senza nessuna nozione in materia.

I problemi:

Il negoziante mi ha dato un miscelatore che ha 5 ingressi b1 al b5 uhf compreso e mi ha detto potevo collegare le antenne dove volevo tanto la tv si sarebbe sempre vista. Io comunque ho collegato la vhf al b3 la uhf nell'uhf e la logaritmica a caso nel b1 il miscelatore è una marca strana : AEV( apparecchiature elettroniche varese) :è corretto o c'è una regola?

Per quanto riguarda la ricezione ho qualche problema di segnale debole su rai1 r4 e svizzera ma prima voglio provare ad orientarle meglio perche le ho puntate un pò alla buona non sapendo bene il punto del trasmettitore.

Comunque R4 nella mia zona si riceve bene con il dtt e malissimo con l'analogico: c'è un modo per migliorare l'analogico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la logaritmica è una B345 ma dove la devo inserire nel miscelatore? Mi dovrebbe servire per vedere la tsi svizzera.

L'ingresso uhf e b3 del mix è già occupato con le altre due antenne e se non sbaglio la tsi è sul canale E6 orizz. , 36 orizz. ,

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La Log 345 nel tuo mix non ha senso di essere perche' o la utilizzi solo per la BIII oppure la metti in UHF dove fai la BIV e BV pero' dopo ti mangi le bande BIV e BV come ingressi perche' con la UHF hai occupato tutto.

Quindi non ci siamo......pero',se ricevi tutto dal GOI allora la 345 (ma non avrebbe molto senso)la metti per la BIII (E6-CH)e le altre due una in BIV e una in BV.

Con le info che mi dai non posso fare molto di piu'.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non so come sei messo con RAI1 ....se la prendi dal Penice in B o da Brunate in verticale(ricordo in BIII).La svizzera in BIII ti converra' mettere la sua antenna comunque,come ti ho gia detto c'e' Ivano che ne sa molto di piu' in quelle zone.

Non mi hai detto dove hai acquistato il materiale..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale l'ho preso da RTV in via ceruti.

Rai 1 la prendo in verticale con sfarfallio perchè l'antenna non è direzionata bene perchè avevo preso come riferimento il baradello che vedo dal mio tetto(monteolimpino), un po sulla sinistra dovrebbe esserci m.te Goi e poi brunate.Domani andrò sul tetto e ruoterò l'antenna di 5-6 gradi a sin verso il Goi.

Ho dato un occhiata ad altre antenne e vedo che tutti hanno tre o quattro antenne di cui una sempre verso la svizzxera. Mi chiedo come cavolo si fa a collegare un'altre ant. BIII

avendo l'entrata BIII gia occupata nel mix? Ci deve essere un sistema se no come fanno glia altri che hanno tre o quattro antenne?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Provo a darti un aiuto.Ho guardato le tv della città di como sul sito http://freeweb.supereva.com/otgtv/LM/como.html?p .La rai 1 la ricevi o dal monte Goi sul canale d in verticale o da brunate sul canale f in verticale.La svizzera è in orizzontale sul canale e6.Ho guardat anche il sito della rai http://www.rai.it/raiway/frequenze_sede ,il monte Goi lo chiama monte tre croci,ma i dati coincidono.Hai acquistato un miscelatore(non amplificato)con ingressi di bande diverse,giusto?

La logaritmica che fa banda 3 4 e5 io la orienterei in verticale verso il monte goi,l'antenna per il vhf la userei per la svizzera e l'altra antenna uhf la orienterei verso brunate in orizzontale.Io da quello che noto il mix che ti hanno venduto non va un gran che bene per le antenne che devi miscelare.Considerando la distanza e probabilmente il segnale forte che c'è con solo la logaritmica sul goi e niente altro riesci a ricevere parecchi canali,rai e reti mediaset comprese.ci vuole un miscelatore a larga banda a 2 ingressi , che fa da 40 a 860mhz,ha il difetto di attenuare il segnale.con questo misceli la logaritmica e il tuo mix.Nel tuo mix colleghi l'antenna vhf per la svizzera in orizzontale e l'altra uhf in orizzontale per brunate.Controlla però gli ingressi del tuo mix,è probabile che ha un ingresso larga banda oltre che I II IV e V,se te lo ha venduto e consigliato le antenne ci sarà un motivo.Del resto questo tipo di miscelatore sicuramente nella tua zona lo vende,dove abito io faresti fatica a trovarlo perchè non lo vuole nessuno.Ti avrà detto che potevi collegare le antenne dove volevo tanto la tv si sarebbe sempre vista probabilmente per il fatto che nella tua zona i segnali sono forti.Il problema a miscelare antenne della stessa banda è che possono esserci canali che disturbano altri,può essere necessario mettere qualche fitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta jdk.

Dalla risposta che mi hai dato ho capito che comunque la soluzione c'è.

Io però sarei un po restio ad orientare la log verso il goi per il semplice fatto che gia con una ant. direttiva a larga banda con 10(fracarro) elementi ricevo rai 2-3 con un leggero sfarfallio(non ho ampli) e anche can 5 mentre ita1 la7 e tutte le altre vanno bene. Io vorrei mantenere la log in orizzontale puntata verso la svizzera in b3. Già adesso senza antenna ricevo tsi con sfrfallio quindi penso che la log sia sufficiente a ricevere la tsi ma non so cosa devo aggiungere al mio impianto e come.

Rai1 invece la ricevo anche con un sfarfallio ho provato sia sul goi che su brunate ma niente da fare( anche se brunate è piu vicino a casa mia però ho uncostone di montagna che mi copre il ripetitore di brunate)ci vorrebbe un ampli secondo te?

Rete4 invece nella mia zona si riceve in digitale ma in analogico no ovvero l'immagine si vede ondulata e ascatti verso l'alto e a volte si sente l'audio di un'altro canale: Hai una soluzione anche per questo?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfarfallio che vedi è dovuto al fatto che c'è un canale sovrapposto,ossia un altra emittente che trasmette sullo stesso canale e te lo disturba?oppure vedi dei puntini(effetto neve) quindi hai il segnale basso?La polarizzazione delle antenne orientate verso il goi sono corrette,cioè in verticale?Per l'effetto neve pui migliorare con amplificazione o antenne con guadagno più alto,ma data la vicinanza penso che il segnale sia buono.Prova ad attaccare una antenna alla volta,può darsi che quando misceli le altre antenne ti entra qualche disturbo,tipo rete 4 con immagine ondulata e con l'audio di un altro canale.Verifica il corretto orientamento delle antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire effetto neve.......

ho fatto gia le prove per rai1 sia sul goi che su brunate ma sembra che arrivi segnale basso.Avevo pensato ad un ampli da appartamento sul vhf. Resta come collegare l'anntenna per la svizzera o in orizz sul canale E6 o in verticale sul 36uhf ma non so che dispositivo comprare da aggiungere al mio impianto.

Per quanto riguarda l'effetto neve su can5 e rai2 è migliorato perchè ho cambiato un tratto di cavo vecchio con lo stesso di quello che ho utilizzato per l'impianto.

ciao e grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se hai ancora pezzi di cavo vecchi e' meglio che li sostituisci tutti.

Per l'amplificazione e' meglio farla in antenna o in centralino.

Purtroppo quella zona non e' delle piu' felici....anche se dipende dalla posizione.

Se tu abitassi sopra il FRATE (ristorante)forse prenderesti sia la CH che Brunate pero' non so.......

Per il resto Jdk ti ha gia detto tutto.

P.S. Peccato non saperlo 10 gg.fa......ero a Sagnino da mia sorella.....ho fatto le medie a MonteO.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Elvezio eri a sagnino se l'avessi saputo mi avresti potuto dare un consiglio, io abito tra mopnteolimpino e sagnino in pratica un 200-300 metri oltre il frate sulla collinetta a destra.

Mi puoi dire una cosa se tu dovresti aggiungere un'altra antenna vhf ad un'impianto esistente per vedere un particolare canale tipo E6 avendo il miscelatore che ho io dove il b3 e l'uhf sono gia occupati tu cosa faresti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Nel tuo caso esiste MVX/XX (Fracarro)dove le due X stanno per i canali di BIII anche adiacenti che vuoi miscelare.Qui e sce il cavo che va all'ingresso di BIII nel mix.

il frate sulla collinetta a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

non proprio ma siam li :D

comunque ho risolto installando un mix amplificato con doppio ingresso bIII: adesso vedo la tsi1 non al top ma la vedo. Solo che non riesco a risolvere Ra1 sempre effetto neve nonostante l'ampli da 20 db: l'antenna è una fracarro a 4 el. in vert. se la punto sul goi non nvedo quasi niente eppure il ripetitore lo vedo a vista :( . Non so piu dove sbattere la testa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ora non rileggo tutto ma hai provato con la sola antenna di BIII e un televisorino sul tetto come ricevi?......assicurati che il segnale ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...