Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna Faidate


vinksent

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum veramente utile.

Vorrei sapere se ho fatto tutto bene. Io ho fatto l'impianto antenna sa solo.

Sono in una zona molto buona come ricezione (Perugia proprio difronte al monte Subasio senza ostacoli ed a una buona altezza(500 metri).

Ho utilizzato una antenna a pannello Fracarro ed avendo solo una tv e praticamente solo 3 metri di cavo tra l'antenna e la tv ho collegato direttamente il cavo dell'antenna alla tv. Vedo perfettamente tutti i 6 canali principali pero ad esempio su MTV vedo delle righe bianche continue sullo schermo. Inoltre noto una eccessiva luminosità dello schermo sugli altri canali. E' possibile che il segnale sia troppo forte? Può danneggiare la tv? Mi conviene allungare il cavo per attenuarlo? Non sò!

datemi dei consigli !!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Per stabilirlo senza prendere un'attenuatore prova a staccare lo spinotto d'antenna e avvicinarlo man mano al gruppo senza fare il contatto.Se il problema e' in antenna(C.A.G.saturo)lo noti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monte Subasio trasmette i 3 canali Rai in UHF sia in orizzontale che in verticale

E' una trasmittente potente (l'ho vista da vicino) anche se non abito in Umbria.

La polarizzazione della largabanda e' in orizzontale o in verticale??

Se l'hai messa in orizzontale , prova a metterla in verticale per vedere se cambia qualcosa.

L'eccessiva luminosita' nei canali NON RAI potrebbe essere dovuta alla ricezione di canali trasmessi in verticale con una antenna orientata in orizzontale.Ho notato nelle case che costeggiano la superstrada che da Foligno porta a Pg che le antenne verso il Subasio sono tutte in verticale :):)

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Elvezio ma cosa devo notare avvicinando lo spinotto alla presa dell'antenna della tv senza connetterlo? E se il problema è il Controllo aut. di guadagno saturo posso risolverlo allungando il cavo?

Per franco_v: come si stabilisce come ho messo la polarizzazione della larga banda? Io ho installato l'antenna guardando quelle intorno a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

sim il mio problema pricipale è mtv poichè i 6 canali principali li vedo bene!

Mtv la ricevo sul canale sul 57 58 59 . Sul 58 vedo delle righe bianche ferme sopra le immagini e il suono è buono, gli altri due li vedo male.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito MTV - frequenze sulla prov di PG

BOLSELLA58

COLONIA51

GROTTI38

M.AMIATA58

M.BASTIOLA25

M.CETONA44

M.FAGGETA59

M.IUGO25

M.LA GUARDIA38

M.LUCO DI SPOLETO23

M.MAGGIOGUALDO25

M.MARTANI57

M.POZZONI39

S.VITO IN MONTE59

VALLO DI NERA43

VIGNALE36

Sembra che dal Subasio non venga trasmesso :angry::angry::angry:

Penso che tu lo riceva da Bolsella (non so dov'e') , e probabilmente la polarizzazione e' ORIZZONTALE.

Dovresti puntarci un'antenna , e miscelarla con l'antenna a pannello , ma se sei un neofita del settore , non te lo consiglio.....

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che Franco_v abbia ragione........quindi quella prova non ha senso comunque,per dare una spiegazione della prova:

Staccando il contatto dello spinotto d'antenna in pratica e' come se tu avessi messo un'attenuatore tra il cavo e il tuner e quindi passavi dalla fase del classico formicolio fino all'ottima visione e infine alla saturazione(nel caso ovviamente che ci fosse stata).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non credo che abbia problemi di saturazione ; se li avesse avuti si sarebbero verificati anche sulla Rai che dal Subasio viene sparata con almeno 500 W di potenza e forse piu' (e' un trasmettitore "tosto" anche se non e' un "centro trasmittente"come il Penice , il Venda o il Monte Nerone nel centro Italia).

E' il classico caso della ricezione di un canale di medio livello d'intensita' ricevuto da una direzione diversa (o polarizzazione diversa) di quella su cui e' polarizzata la largabanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano perche' nel loro sito non viene nominato il Monte Subasio

A meno che Bolsella sia una localita' del Monte Subasio.

Ed inoltre sul sito che hai indicato viene trasmesso in ORIZZONTALE

Link al commento
Condividi su altri siti

si la bolsella è sul monte subasio! quindi non posso fare nulla!!

Da casa mia il subasio e i monti martani sono adiacenti. Con i martani più arretrati!

Ma comunque visibili senza ostacoli se punto l'antenna tra i martani e il subasio!non sò!! ditemi voi, per me mtv è importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

....oppure montare un'antenna dedicata con un filtro per il 58 e utilizzare un mix BV-BV per mixare le due antenne.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una antenna logaritmica inutilizzata. posso utilizzare questa?

Quale il prezzo del filtro, del miscelatore e dell'eventuale alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo valida la "ricetta" di Elvezio , ti consiglio di fare una prova usando la largabanda in posizione orizzontale (oppure la logaritmica) , per vedere se si vede bene MTV.

Chissa' che ci fosse qualche altro problema??? (dal momento che sul 58 UHF nella zona di Pg , in base al sito che hai linkato sono presenti 3 canali che giungono probabilmente da tre postazioni diverse e che potrebbero creare la riga bianca di cui parli ; e Pg e' in alto sul livello del mare!!!!).

Per quello che riguarda il materiale e il prezzo , ti consiglio il MEF 58 della Fracarro che e' un passacanale + mix con trappola sul canale filtrato in un tutt'uno ;)

Te la dovresti cavare con 25 € e non c'e' bisogno dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...