Vai al contenuto
PLC Forum


Neofita Alle Prese Con Antenna


velista

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vorrei sottoporvi un problema al quale, in un modo o nell'altro, dovrei porvi rimedio.

Una specie di antennista improvvisato ha montato un'antenna televisiva di tipo tradizionale su una casa che non sta in condominio. A mio modo di vedere ha lavorato coi piedi perchè si prendono 3 canali di cui uno pure male. Dal momento che la televisione è nuova ma l'antenna no, vorrei sostituirla.

Premetto che sono digiuno di qualsiasi nozione tecnica quindi chi mi vuole o può aiutare dovrà essere molto dettagliato altrimenti rischierei di non capirci nulla.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


matteobenatti

ci vorrebbero quaranta pagine per spegare bene i problemi e come risolverli in modo serio ma cercherò di essere breve e conciso:

Rai 1 trasmette sulla III banda, quindi VHF. per questo canale serve un'antenna dedicata.

Tutti gli altri trasmettono su IV e V banda (UHF).

Le antenne che ricevono la banda televisiva debbono essere direttive, in tal modo (non mi addentrerò oltre) si ha un guadagno elevato.

Per effettuare misure precise occorre uno strumento chiamato misuratore di campo che consente di avere lo spettro dei guadagni delle frequenze ricevute dall'antenna.

Lo schema classico di un impianto di ricezione tv è:

Antenna III banda, direttiva a tre o più "baffi" montata orizzontale o verticale (dovresti cercare su internet la polarizzazione della tua zona se V o H), una o due antenne per la IV e V banda.

Entri in un miscelatore-amplificatore di segnale (viene miscelato UHF e VHF) dove dovrebbe essere possibile anche equalizzare i segnali (potenziometri per il guadagno).

Dal miscelatore-amplificatore dovresti entrare in un alimentatore col cavo coassiale e dall'uscita dell'alimentatore vai alla presa (o in un partitore o derivatore se hai più prese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...