Vai al contenuto
PLC Forum


Da serie A Parallelo... - Si puo'?


enzo*

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei rifare l' impianto tv a casa mia,acquistata da poco, (condominio 4 piani), e guardando come e' fatto,mi sono accorto che:

In corridoio arriva un cavo in una cassetta di derivazione presumo dal piano di sopra (io abito al 3°), e da li' viene distribuito "in serie" (o passante?) a tre prese in altrettante stanze, per poi scendere al piano inferiore dall' ultima presa.

Posso trasformare tale distribuzione in "parallelo", cioe' mettendo un partitore dove il segnale entra ed esce e da li' mi distribuisce, per esempio, 4 prese?E' migliore la soluzione? Volevo sapere poi se posso canalizzare tv e sat nello stesso tubo e se posso usare cavo sottile (P.E. 3,6 mm) per entrambi.

Grazie mille!

P.S. ovviamente nel titolo del thread c'e' una "c" in piu'... ;)

Modificato: da enzo*
Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Era una battuta perche' l'ho tolta io........stavolta i misteri dell'informatica non centrano ....... non hai visto come rido da furbetto....... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Elvezio,

pensavo di dovermi ricoverare alla neuro...

Non ero piu' riuscito a togliere la "c" dal titolo e poi non l'ho piu' vista!!!

Grazie comunque.

Allora nella cassetta, precisamente c'e' un ammasso di cavi...pero' a parte lo scherzo staccando una sola delle prese il vicino del piano di sotto non vede piu'.

Questo significa che la distribuzione e' in "serie"?

Si, io credo che dalla mia ultima presa parta il segnale per il piano inferiore.D' altronde un cavo arriva da sopra, e un cavo dall'ultima presa va giu', dopo aver dato segnale alle prese una dopo l'altra.

Non ho trovato nessuna scatoletta "strana" all' interno dell'impianto che mi possa far pensare ad un partitore.

Vedro' di verificare il sottotetto.

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Elvezio e grazie per l' aiuto.

Allora, credo che sotto il vicino abbia tre prese... comunque ho cercato un po' per il web ed ho trovato questo:(precisamente alla voce derivatore)derivatore,

Derivatore e partitore sono la stessa cosa?(no, presumo!!)

In base a come credo sia cablato l' impianto penso di poter ottenere cio' che vorrei, cioe' alimentare 3 o 4 prese senza interrompere il passagio di segnale dal piano superiore a quello inferiore.

Non credo di poter avere problemi con i tubi dell' impianto...tranne per la sezione dei cavi.E' possibile eventualmente usare cavo piccolo oppure far viaggiare sullo stesso cavo tv e sat??

Ciao e grazie.

P.S.: avrei voluto inserire solo l'immagine del derivatore ma non ho trovato la funzione inserisci immagine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il derivatore va bene e potresti sostituirlo con la presa del corridoio per lasciare la continuita' alle prese in serie anche perche' io non so come abbiano calcolato le attenuazioni per tutta la discesa......in totale dal sottotetto quanti piani ci sono e quanti appartamenti???

Se non hai problemi con i tubi puoi si mettere i cavi insieme e se non hai molta strada puoi usare anche quello sottile.....qualche volta,anche se a malavoglia,ho dovuto usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo verificare, ma credo di ricordarmi che scendano 3 colonne montanti; ogni colonna serve 4 appartamenti.Totale 12 appartamenti.(4 piani)

Ma possono passare i due segnali (tv & sat) sullo stesso cavo, visto che i range di freq. sono diversi?Servono a questo le prese demix?

Se cosi' fosse, potrei passare cavo piu' grosso...

Il derivatore va bene e potresti sostituirlo con la presa del corridoio
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ma possono passare i due segnali (tv & sat) sullo stesso cavo, visto che i range di freq. sono diversi?Servono a questo le prese demix?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Elvezio, non capisco, a quale cavo ti riferisci? Sat o tv? perche se ti riferisci al satellite, in effetti lo porterei all prima presa passante...

dove puoi utilizzare due mix-demix-tv-sat.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

allora:il cavo sat arriva dall' esterno,ma io ho intenzione di incassarlo (entra gia' all' interno da un buco fatto sul muro...) e portarlo all prima presa tv.

A questo punto potrei, come ho capito(?!?!), mixarlo con il segnale tv e distribuirlo a tutto l' appartamento,per poi demixarlo all' ultima presa in modo da far scendere al piano di sotto solo il segnale tv.Giusto???

L' importante e' aver capito che si possono miscelare.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva troppo facile...!!!

Quindi non posso dare il segnale sat a tutto l' appartamento tramite il cavo tv...comunque, ancora non ci ho messo mani, appena completo l' elettrico, vedo per bene.

Eventualmente vi disturbo di nuovo.Intanto grazie mille!

Ciao Elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...