Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Da Incasso Per Impianti Tv - Le prese dell'antenna cambiano "sesso"!?


LB81

Messaggi consigliati

Non sono un esperto di antenne ed impianti TV, ma ho deciso di cambiare le prese TV nel mio appartamento.

Anche se l'appartamento è piuttosto grande, ci sono solo due prese, di cui una è passante e riceve il cavo dalla scatola installata sul pianerottolo; e l'altra è terminale. Sono due prese monoblocco della serie Gemini della Molveno. L'impianto elettrico invece monta da sempre la serie Magic della Ticino.

Pochi giorni fa mi sono recato in un negozio di materiale elettrico, e il commesso mi ha detto che ora le prese della TV a parete sono maschio anzichè femmina.

Le prese passanti da 20 dB non erano disponibili perchè non utilizzate da nessuno nei nuovi impianti (almeno così dicono), ma c'erano i modelli da 4 e da 10 dB.

Secondo voi, montando una presa passante da 10 dB al posto di quella da 20 potrei creare dei problemi agli impianti degli altri condòmini? (condominio con impianto Fracarro centralizzato). Come prese mi sono state mostrate quelle della serie 8000 della Vimar, da montare su supporti per scatola tonda, prodotte per metà dalla Hirschmann (la Vimar è onesta e ha scritto "Vimar by Hirschmann). Mi sono sembrate delle ottime prese, cosa ne pensate?

Riguardo al fatto che ora le ultime prese modulari prodotte sono maschio anzichè femmine (quindi non si potrebbero più definire prese), secondo voi è una cosa positiva?

Ringrazio chiunque voglia darmi dei consigli o esprimere delle opinioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Se dal pianerottolo il filo entra nella presa passante e finisce nella seconda presa il piano sotto ne e' escluso quindi la presa da 20db probabilmente serve a non dare troppo segnale al tuo appartamento...si fa cosi' quando si parte con un segnale forte in alto e si devono ser ire diversi piani.

Per le prese si,hanno cambiato da femmina a maschio perche' le normative prevedono cosi' ma non cambia nulla nel finale....devi solo sostituire lo spinotto oppure mettere un raccordo TV femmina femmina....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti rispondendo al mio quesito.

Se invece aggiungessi una terza presa, ottenendo un impianto con due prese passanti da 10 dB e una derivata, ci sono molte probabilità che ciò causi dei problemi all'impianto? L'impianto modificato in questo modo nel complesso si comporterebbe come il precedente?

Ringrazio ancora e saluto tutti. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non hai specificato a che piano abiti e quanti piani ci sono comunque se sei una derivazione del montante agli altri condomini non crei problemi perche' il tutto si ferma a casa tua.Puoi quindi fare la prova delle due prese da 10 e la terminale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio:

L'impianto TV del mio condominio funziona in questo modo:

Al piano sottotetto c'è il centralino dell'impianto TV, dove entrano i cavi delle singole antenne ed esce un unico cavo. A questo cavo vi è collegato un partitore, dal quale escono i fili che vanno alle cassette dei singoli piani. Ognuno di questi fili termina nella cassenna situata sul muro nel pianerottolo, e vi è collegato un partitore dal quale escono i cavi che vanno ai singoli appartamenti. Uno di questi entra nel mio appartamento, entra nella presa passante da 20 dB e termina nella presa terminale. Gli appartamenti sono 13, nel mio piano ce ne sono 3 e sia all'attico che seminterrato ce ne sono 2. In tutto sono 5 piani.

:)

Ringrazio ancora per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

ok,puoi fare quindi le prove in casa (con le due prese da 10db) senza dare alcun fastidio all'impianto condominiale.Se vedi perfettamente ti hanno messo la presa attenuata 20db perche' il segnale parte forte e ha solo due attenuazioni da 10 o 12 db(dei due partitori-sottotetto e pianerottolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...