Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Da Incasso Per Impianti Tv - Le prese dell'antenna cambiano "sesso"!?


LB81

Messaggi consigliati

Non sono un esperto di antenne ed impianti TV, ma ho deciso di cambiare le prese TV nel mio appartamento.

Anche se l'appartamento è piuttosto grande, ci sono solo due prese, di cui una è passante e riceve il cavo dalla scatola installata sul pianerottolo; e l'altra è terminale. Sono due prese monoblocco della serie Gemini della Molveno. L'impianto elettrico invece monta da sempre la serie Magic della Ticino.

Pochi giorni fa mi sono recato in un negozio di materiale elettrico, e il commesso mi ha detto che ora le prese della TV a parete sono maschio anzichè femmina.

Le prese passanti da 20 dB non erano disponibili perchè non utilizzate da nessuno nei nuovi impianti (almeno così dicono), ma c'erano i modelli da 4 e da 10 dB.

Secondo voi, montando una presa passante da 10 dB al posto di quella da 20 potrei creare dei problemi agli impianti degli altri condòmini? (condominio con impianto Fracarro centralizzato). Come prese mi sono state mostrate quelle della serie 8000 della Vimar, da montare su supporti per scatola tonda, prodotte per metà dalla Hirschmann (la Vimar è onesta e ha scritto "Vimar by Hirschmann). Mi sono sembrate delle ottime prese, cosa ne pensate?

Riguardo al fatto che ora le ultime prese modulari prodotte sono maschio anzichè femmine (quindi non si potrebbero più definire prese), secondo voi è una cosa positiva?

Ringrazio chiunque voglia darmi dei consigli o esprimere delle opinioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Se dal pianerottolo il filo entra nella presa passante e finisce nella seconda presa il piano sotto ne e' escluso quindi la presa da 20db probabilmente serve a non dare troppo segnale al tuo appartamento...si fa cosi' quando si parte con un segnale forte in alto e si devono ser ire diversi piani.