Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione Rai


vipal

Messaggi consigliati

Premetto che sono un semplice consumatore.

Abito nella zona di città s. angelo (pescara). L'anno scorso è stato spostato raiuno dal vecchio canale al canale 60 e da allora il segnale, almeno per il mio impianto, è pessimo. raidue fino all'altro ieri l'ho visto bene, raitre con qualità sufficiente. Da due giorni i canali rai sono debolissimi, tanto che il segnale non è sufficiente a rendere visibile il digitale terrestre per i canali rai, in particolare rai 1, rai 2 e rai 3 (Mux A). I canali mediaset e un certo numero di canali locali hanno un segnale molto migliore.

Vorrei sapere se va adeguata la mia antenna (che peraltro fino a due giorni fa mi consentiva di vedere bene rai2 e rai3), se si tratta di un indebolimento temporaneo del segnale dovuto alle condizioni meteo, oppure ci sono problemi sul segnale rai (nel qual caso cosa paghiamo a fare il canone?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Io abito molto lontano dalla tua zona,ho guardato la pagina web

http://freeweb.supereva.com/otgtv/AB/pescara.html?p con le tv di pescara,per farmi un idea.Secondo me hai un'antenna per la banda quarta orientata in verticale verso s.silvestro.Questa antenna riceve i canali dal 21 al 36,potrebbe spiegarsi così il motivo per cui vedi male la rai 1 che è sul 60.probabilmente hai un'altra antenna per la banda quinta orientata in orizzontale verso la maielletta che ti permette di ricevere bene le reti mediaset.Penso che sarebbe da mettere un antenna a larga banda verso s.silvestro.Ti ho fatto delle ipotesi,io abito lontano.I vicini di casa vedono bene rai 1?Per quanto riguarda l'indebolimento dei canali rai a volte succede anche nella mia zona,la manutenzione è scarsa,da me è un periodo che la rai 2 è disturbata da un'altro canale e le mie antenne sono a posto.Da me di mux digitali non ce ne sono,non li hanno proprio messi!Non so se nel tuo caso l'indebolimento è inputabile agli inpianti rai malfunzionanti,prova a chiedere a qualche vicino di casa se li vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao A tutti, io sono nuovo del sito.

Ho un problema. Vorrei sistemare l'impianto d'antenna dove abito e farlo da nuovo dove andrò ad abitare. Il mio problema è capire in che banda si riceve il primo canale (rai1) e in che canale.

C'è in giro una mappa sui ripetitori tv?

So che rai uno si prende da due direzioni quasi opposte con l'antenna da una parte orizzontale e dall'altra verticale.

Io abito a Santarcangelo di Romagna RN e il nuovo impianto dovrò farlo a San Marino.

Premetto che il primo si vede molto male con parecchi puntini anche amplificandolo di molto, infatti adesso ho un centralino con un preamplificatore all'ingresso.

Ringrazio fin da adesso per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino (repubblica) ha il suo ripetitore sul Monte Titano.

Non so su che canale trasmette , ma comunque in banda III

In alternativa , ho visto antenne puntate verso Covignano (Rimini) in UHF verticale , e sul Monte Nerone ch A orizzontale.

Per le zone "sottomonte" mi pare che ci siano alcuni piccoli trasmettitori per servire le zone altrimente non coperte dai ripetitori principali...

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco per le dritte.

Mi sa che a covignano non si prende niente almeno da casa mia San Martino dei Mulini Santarcangelo.

L'antenna che c'è sul Titano, il monte di San Marino trasmette, credo solo San Marino RTV.

Forse bisogna dirigere la direttiva verso il monte Nerone. La domanda che vorrei farti è: come faccio visto la mia ignoranza in materia a scegliere un'antenna per il canale A?

La 4A della fracarro va bene secondo te?

Negli altri impianti ho visto che hanno usato un amplificatore tipo EK6R1345U della fracarro e una antenna serie Blu.

Cosa ne dici?

Ti ringrazio fin da adesso per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...