Vai al contenuto
PLC Forum


Fluttuazioni Orizzontali Su Canali 5a Banda


save72

Messaggi consigliati

premetto che sono un elettricista alle prime antenne.ho un problema nella ricezione di "rete4 e italia1" su due antenne montate nella stessa zona :fuori centro abitato in provincia di Cremona.

prima avevo la scusa degli alberi davanti ma nonostante siano stati tagliati il problema persiste,mentre in paese non ho nessun problema con lo stesso tipo di

centralino e di antenne.

forse un disturbo proveniente da altri canali con segnale troppo forte?

ho boo..non ci capisco niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fluttuazioni cosa intendi????

Per caso noti un canale in "sottofondo" che scorre in orizzontale???

Potrebbe essere un problema di eccessiva amplificazione (canali piu' forti che disturbano i deboli).

Com e' costituito l'impianto (antenne , mix-amplificatori ecc).

Quali sono i canali dove noti questi disturbi??? puo' darsi che nel forum ci sia un membro che conosce la zona , e puo' dirti se in quei canali di banda v sono presenti piu' emittenti :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto.

La zona è Casalmaggiore (cr), ma in una zona libera,a vista,da ogni ostacolo.

su rete 4(canale 45) ci sono delle righe(onde)orizzontali ma non mi sembra di vedere un altro canale,e il resto dell'immagine non è granche.Anche italia1(canale49)non é il massimo.mentre canale5 si vede bene.

HO montato un centralino con amplificazione regolabile emme esse (predisposto per digitale) e ho montato un alimentatore emme esse.

L'antenna 5a banda la piu alta è una fracarro blu420 che non ho sostituito perche in buone condizioni e perchè lo stesso problema è nella casa adiacente alla quale ho sostituito completamente l'antenna.

ho provato a ruotare l'antenna e anche a staccare le altre due antenne(nuove)1b-4b ma sul monitor del misuratore di campo non é cambiato niente.

Forse il segnale è troppo forte e devo provare ad abbassare l'antenna o

l'amplificazione sul centralino la quale è al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che sei all'inizio di questa attivita(inteso come antennista),ti consiglierei prima di montare tutto fare un'analisi dei segnali direttamente antenna-misuratore di campo.Solo cosi' ti rendi conto se il segnale e' pulito e se non lo e' vai a cercare chi lo sporca ruotando l'antenna.Lo spostamento in alto e in basso dell'antenna aiuta a ricercare comunque la migliore posizione per i segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Sono tornato sul luogo ho provato a spostare le antenne ma mediaset si vede sempre male,ora sopratutto canale5(56) che la sera peggiora molto,il quadro si mette a girare verso il basso diviso da una riga bianca.

Un amico antennista (non del posto) é venuto a vedere e dice che il problema puo derivare dai laghetti che sono adiacenti alla casa ma anche dalle piante.

Anche spostando sul tetto il palo antenna non risolvo il problema.

volevo provare ad accoppiare 2 antenne o forse esiste qualche cosa per eliminare i disturbi?

O addirittura é possibile ricevere i canali Mediaset da un altra emittente e non Montepenice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vorrei precisare che M.Penice trasmette solo RAI1-2-3-CH-B-23-35.

Mediaset 45 per R4 49 per Italia1 e 56 per Canale 5 li prendi da Valcava in prov. di Bergamo.

Dalla tua citta' potresti avere segnali anche da M.Venda (PD).......pero' non hai fatto quello che ti avevo detto altrimenti li avresti trovati.

Prova anche sui nostri ripetitori se arriva qualcosa(M.Pellegrino).

Da Casalmaggiore la direzione Valcava e' nord.....Venda nord.est e Pellegrino-ovest...ovviamente per sommi capi.Non molto lontano da te ho appena fatto due impianti e i segnali sono forti...a parte rete 4 in CH45 che e' apppena disturbato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...