Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Cavo Antenna


ssirio

Messaggi consigliati

Salve,

scusate la domanda molto banale, ma non riesco a trovare come va collegato il cavo coassiale ad un'antenna logaritmica...

Visto che mi hanno strappato il cavo, vorrei risistemarlo, ma non so come attaccare il cavo sull'antenna!

Qualcuno mi sa indicare come è possibile effettuare questa operazione, oppure se c'è un disegno o una foto su come si collega?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di antenne, ma posso provare ad aiutarti. Di solito le antenne TV hanno una morsettiera coperta da uno sportellino, realizzata internamente in questo modo:

Il cavo passa attraverso un passacavo ed entra nella scatola di connessione, dove c'è un morsetto costituito da una clip a vite che blocca la calza del coassiale, e un morsettino a vite che serra il conduttore centrale.

Il cavo viene sguainato per una lunghezza di 2 cm senza tagliare la calza, rimuovendo solo la guaina esterna. Poi si accorcia la calza stessa lasciandone scoperti solo sette millimetri circa. Dopo si spella il conduttore centrale, denudandolo per una lunghezza di 1 cm a partire dall'estremità del coassiale, e questa estremità o si ripiega su se stessa o si accorcia, in modo da avere una lunghezza scoperta di 5mm.

Per collegare il cavo devi allentare la clips e la vite del morsettino, e poi infili

il cavo sotto la clips facendo entrare l'estremità del filo centrale nel morsettino e facendo si che la clips serri il conduttore sulla parte con la calza scoperta. Infine si serra la giunzione e si rimette al posto il coperchietto. Le misure che ti ho dato sono indicative e ti devi regolare in base alla distanza che c'è tra la clip e il morsettino. Il filo centrale e la calza non devono toccarsi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla logaritmica il cavo va collegato sulla "cima" dell'antenna , facendolo passare all'interno della culla.