Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Cavo Antenna


ssirio

Messaggi consigliati

Salve,

scusate la domanda molto banale, ma non riesco a trovare come va collegato il cavo coassiale ad un'antenna logaritmica...

Visto che mi hanno strappato il cavo, vorrei risistemarlo, ma non so come attaccare il cavo sull'antenna!

Qualcuno mi sa indicare come è possibile effettuare questa operazione, oppure se c'è un disegno o una foto su come si collega?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di antenne, ma posso provare ad aiutarti. Di solito le antenne TV hanno una morsettiera coperta da uno sportellino, realizzata internamente in questo modo:

Il cavo passa attraverso un passacavo ed entra nella scatola di connessione, dove c'è un morsetto costituito da una clip a vite che blocca la calza del coassiale, e un morsettino a vite che serra il conduttore centrale.

Il cavo viene sguainato per una lunghezza di 2 cm senza tagliare la calza, rimuovendo solo la guaina esterna. Poi si accorcia la calza stessa lasciandone scoperti solo sette millimetri circa. Dopo si spella il conduttore centrale, denudandolo per una lunghezza di 1 cm a partire dall'estremità del coassiale, e questa estremità o si ripiega su se stessa o si accorcia, in modo da avere una lunghezza scoperta di 5mm.

Per collegare il cavo devi allentare la clips e la vite del morsettino, e poi infili

il cavo sotto la clips facendo entrare l'estremità del filo centrale nel morsettino e facendo si che la clips serri il conduttore sulla parte con la calza scoperta. Infine si serra la giunzione e si rimette al posto il coperchietto. Le misure che ti ho dato sono indicative e ti devi regolare in base alla distanza che c'è tra la clip e il morsettino. Il filo centrale e la calza non devono toccarsi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla logaritmica il cavo va collegato sulla "cima" dell'antenna , facendolo passare all'interno della culla.

Ci dovrebbe essere un tappo da estrarre , e li' sono presenti due viti (corrispondenti alle due "semiculle" dell'antenna , dove su una va collegata la calza , mentre sull'altra l'anima del cavo.

Non ti puoi sbagliare , poiche' dove va collegata la calza , e' presente una graffetta

Praticamente sulla parte opposta a qualla del morsetto di fissaggio al palo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie ad entrambi per la risposta...

Credo mi sia più utile la risposta di franco, in quanto sulla mia antenna non è presente alcun connettore nè scatole con morsettiere.

Magari ci fosse stata una cassetta dove collegare i fili, prima o poi a furia di provare avrei trovato la soluzione.

Sulla mia antenna sono presenti solo due gommini arancioni a mo' di tappo, uno per ogni tubolare (credo che sia la culla di cui parla franco) di cui è composta l'antenna...

Proverò a cercare i morsetti indicati ed a collegare il cavo.

Thanks!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora...

Innanzitutto grazie, ma a dire il vero mi sento un idiota...

L'antenna in mio possesso non ha ne' viti ne' graffette... Aveva un tappo di plastica dove ci sono delle scanalature, il tappo si è rotto, cotto dal sole, ho provato a fissare il cavo in tutti i modi ma non sono riuscito a vedere nulla!

L'antenna ha soltanto due tubolari di alluminio fissati tra di loro mediante delle piastre.

Any idea?

Mi sa che faccio prima a chiamare l'antennista... Solo per fissare un cavo!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo puoi collegarlo al volo alle due staffe di alluminio: una alla calza e una all'anima del cavo. comunque se l'antenna non è più il tappo ed è cotta dal sole, prendine una nuova tanto per quello che costa una logaritmica non è una grossa spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quel tappo fa la chisura dell'antenna comprimento da un lato la calza e dall'altro il centrale del cavo(lato caldo)......in effetti le log costano poco oppure,se hai tempo da perdere puoi "operare" con viti o rivetti....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...