Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna Tv Per Tutto Il Paese - Manarola


frapenas

Messaggi consigliati

Ciao, recentemente sono stato a visitare le 5 Terre in Liguria. I cinque paesini essendo "abbarbicati" sulle rocce sono (almeno ad occhio) difficilmente servibiliu da un solo impianto trasmittente. Infatti ho notato che il paese veniva servito da un'unica antenna da cui poi partivano i cavi che raggiungevano ogni abitazione. Si vedeva proprio il cavo tv che aùrrivava da tubazioni simili a quelle del telefono.

Ora, dev'essere davvero complicato realizzare un impianto d'antenna tale da servire 500-1000 utenze. che razza di rete avranno usato?

Grazie, la mia è una pura curiosità.

comunque la soluzione è l'ideale anchge per risovere problemi estetici quali la preesenza di 4 o 5 antenne su ogni tetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è una cosa diversa. E' un servizio fornito a livello nazionale da aziende del settore.

Non l'inziativa di un piccolo comune o di privati cittadini o dell'antennista locale.

Comunque ho visto realizzazione simili in paesini incastrati in strette vallette di montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti , nelle zone "d'ombra" , piuttosto che realizzare complessi impianti d'antenna comunitari , si realizzano ripetitori caserecci costituiti con la normale componentistica per i centralini TV. :):)

Un classico e' la conversione dei canali UHF in banda III , e la ripetizione dello stesso canale ricevuto in orizzontale e ritrasmesso in vericale sulla UHF

In quest'ultimo caso , le antenne non debbono chiaramente vedersi

Per quello che riguarda la distribuzione via cavo del segnale TV su larga scala , sistema diffuso in Francia e in Germania , in Italia fino a pochi anni fa era VIETATO dalla legge :(:(

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...