Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Su Canna Fumaria


frapenas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sfogliando il manuale di Nuova Elettronica per antennisti ho letto che un'antenna non dovrebbe mai venire ancorata ad una canna fumaria/camino. Ora, non capisco perchè se questo è sconsigliato si vendono le apposite staffe e comunque, almeno dalle mie parti, il 50% delle antenne è fissato su camini.

Ho avuto esperienze di antenne installate su camini di stuife a legna ... ed erano diventate completamente nere. Ma nel caso di un camino di una caldaia a metano gpl (che non ricopre l'antenna di fuliggine) che controindicazioni ci potrebbero essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti spiego subito...Le controindicazioni non sono per le antenne, ma per il camino. Un camino è una struttura delicata, non è in grado di reggere le sollecitacioni provocata da una antenna investita dal vento. Personalmente mi è capitato una antenna controventata su un camino di argilla espansa (15x15), che col tempo ha smurato alla base il camino provocando una crettatura cuasa di una infiltrazione di acqua. Mai utilizzare camini per controventare antenne o peggio per supportare antenne, anche se una pratica diffusissima data la notevole semplificazione del lavoro dell'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo proposito, siccome anche io devo fare un impianto...

come posso fissare l'antenna su un tetto dove non ci sono spazi verticali (come disegnato sul manuale dell'antennista ^^')?

considerate che non c'è nessuna predisposizione sul tetto...avevo pensato a dei tiranti, ma bastano se la antenna non è fissata materialmente al tetto? non credo.....qualcuno può darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi in Trentino siamo fortunati: con un palo da 1 metro e mezzo il più delle volte ce la caviamo! Ecco forse perchè tutti si attaccano ai camini o usano le tegole in ferro... ovviamente il tutto senza tiranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, semplicemente perchè da noi ci sono le montagne e i tx di solito sono messi in altura, quindi, non c'è biogno di grossi sforzi per ricevere i segnali. Con due antenne, una VHF e una UHF il più delle volte te la cavi egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...