Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Dell'eco - come risolverlo


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti....

ho rifatto da poco l'impianto d'antenna terrestre a casa mia e e' tutto ok se non che qualche canale (rai1 06e vhf e rai2 29h uhf) presentano il problema dell'eco (cioe' l'immagine sdoppiata di ombre per capirci...)

credo sia perche' mio padre che ha montato le antenne sul palo (io per varie dicessitudini non posso salire sui tetti quindi ci mando gli altri per me :-) )... ha montato l'antenna FM distante pochissimo dal tetto (neanche 10cm) e subito sopra (50 cm piu' in su) l'antenna VHF con appiccicate tutte le altre... (praticamente quando gli ho detto che doveva rispettare 2 m circa dal tetto come ho letto su un manuale mi ha detto che ero matto...)

poi sempre sul medesimo manuale ho letto che le antenne FM vanno poste ad almeno 1,80m da quelle per tv.

ottimizzando le distanze dovrei risolvere il problema?

guardate l'immagine allegata e ditemi se quello che ho intenzione di fare e' ragionevole...

n.b. l'antenna fm penserei di montarla su un altro palo solo per lei...

poi... non ho messo a terra la massa dell'ampli perche' in soffitta non mi arriva!

comunque... da come ho capito mettendo a terra l'ampli si mettono a terra le schermature dei cavi... puo' aiutare a risolvere il mio problema?

n.b. sul mio ampli (emmeesse) non ho visto un morsetto per la messa a terra... esistono dei "collari" apposta tipo quelli che si usano nei collegamenti eqs delle stanze bagno?

grazie...

Nicola

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le riflessioni dell'immagine possono essere provocate da 4 cause

1) presenza di un ostacolo tra la tua antenna e il ripetitore

2) ricezione del canale con 2 antenne magari orientate verso due direzioni diverse (esempio antenna banda 4 e antenna UHF senza trappole per i canali ricevuti dall'antenna di banda 4 o viceversa per l'antenna UHF senza trappole sull'antenna di banda 4 )

3) segnale molto potente ricevuto in zone montuose , ove le riflessioni del segnale create dai monti generano riflessioni dell'immagine sul TV

4) rete di distribuzione fatta male senza partitori o derivatori , con collegamento simile all'impianto elettrico dei cavi di discesa (caso limite)

trappola = filtro soppressore di canale

Tralasciando il secondo caso che si risolve con l'installazione di filtri soppressori o amplificatori canalizzati , nel primo e nel terzo caso bisognerebbe innanzitutto sostituire l'antenna se e' a 10 elementi con una 20 elementi , oppure spostare tutto il palo in una posizione piu' "libera" verso il trasmettitore.

Sono comunque situazioni che si possono risolvere solo sul posto facendo spesso molte prove ( a volte spostando il palo dell'antenna la situazione cambia radicalmente) , e occorre il misuratore di campo per i rilievi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le distanze da rispettare sul palo , ne abbiamo discusso qualche post addietro , e si e' giunti alla conclusione , che non conviene rispettare le distanze "canoniche" come scritto sui cataloghi o sui manuali d'antennistica.

Questo perche implicherebbe la posa in opera di pali molto alti , soprattutto quanto si opera con frequenze di Banda 1 , dove servirebbero 3 metri CIRCA* di palo solo per quell'antenna (2 dal tetto e 1 dall'antenna montata subito sopra , dal momento che e' quella montata piu' in basso).

Una distanza di 2 volte il dipolo tra un'antenna (per le UHF e le Banda III) e l'altra e' piu' che sufficiente.

* non ho sottomano nessun catalogo :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...

ma come si fa a calcolare quant'e' il dipolo di un'antenna?

immagino dipenda dalla banda che essa e' atta a ricevere...

c'e' una formula?

buona giornata

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ho letto il mio messaggio e non mi pare molto chiaro...

spero che tu abbia capito che la lunghezza del dipolo non è l'intera lunghezza dell'antenna, ma la lunghezza del dipolo che è l'elemento dell'antenna a cui attacchi il cavo.

Domanda: perchè direzioni due antenne verso la polsa? cosa vedi in più che dal Finonchio? Una volta il problema era la7, ma ora lo dovresti vedere anche sul 48 dal finonchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si per il dipolo e' ok.

l'antenna verso la polsa mi servirebbe per m.t.v. che dal finonchio, purtroppo, non scende....

grazie ancora

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...