Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Puntamento Antenne..... - cosa fareste voi....


Fix_Metal

Messaggi consigliati

Sono riuscito a procurarmi delle frequenze ricevibili da Cene per il mio nuovo impianto antenna. Tuttavia sono indeciso su come puntare le antenne....

La banda 3 la punterei verso Monte Rena (in quanto unico ripetitore RAI).

La banda 4 sempre verso il Rena.

La banda 5 è un problema...considerando che tutti i canali "normali" sono ripetuti su Monte Farno (Mediaset+MTV) mentre La7 è sola soletta su Monte Rena....Senza contare che su Monte Misma perderei un paio di canali, anche se su quelli posso soprassedere....

voi cosa mi consigliate?posizionare 2 B5?

spero in un vostro consiglio ^^'

ciaoz

Croce di Cene

Canale D/Mediaset B 29

Canale 5 56

Italia 1 58

Retequattro 62

Bergamo Tv 67

Monte Rena

Raidue 22

Videostar 24

Canale D/Mediaset B 25

Clusone Tv 26

Telelombardia 30

Bergamo Tv 32

Raitre 36

Videobergamo 55

La7 65

Raiuno H

Raitre D

Mone Misma

Elefante 28

Canale D/Mediaset B 43

Videobergamo 47

Elefante 49

Mtv 51

Clusone Tv 63

Studio Tv1 66

Tlc 68

Videostar F

Monte Farno

Videobergamo 21

Studio Tv1 33

Canale 5 40

Bergamo Tv 42

Antenna 2 43

Tlc 52

Italia 1 57

Retequattro 60

Clusone Tv 63

Mtv 64

Elefante 65

Più Valli Tv 27-46

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Secondo me devi fare una prova li a cene e vedere se quei canali che hai elencato da tutte queste postazioni si ricevono,se sei in zone montane magari pochi km di distanza,una montagna davanti e non è più possibile ricevere.Da monte rena e croce di cene sicuramente si ricevono.Ad esempio sei sicuro che la postazione del monte farno si riceve bene a cene?Dico così perchè hanno istallato un ripetitore mediaset proprio li a cene,probabilmente perchè le reti mediaset non si ricevevano bene ed era necessario un ripetitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo di questo ripetitore.

oggi ho fatto delle prove con una tv portatile e la propria antennina (riceve benissimo quella cosa!! B) ). Dal monte Rena prendo tutto tranne:

Raidue 22

Videostar 24

Canale D/Mediaset B 25

Raitre D

Inoltre ho trovato sempre dal Rena altri canali quali MTV e Studio1 (e un altro che non ricordo).

Per il resto non prendeva nulla pur direzionandola. Probabilmente per quell'antennina i segnali dal farno e dal misma sono troppo deboli. Praticamente beccavo di riflesso gli stessi canali del rena, pur avendo direzionato l'antenna verso gli altri ripetitori.

Dovrò fare prove più accurate con antenne vere....

pensavo di comprare le antenne fracarro serie blu, ma non so a quanti elementri prenderle. voi che dite?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Elvezio Franco

Riguardo il numero di elementi dipende dal tipo di segnale.

90 elementi ha un lobo ristretto e maggior guadagno quindi miglior rendimento con segnali deboli prima di amplificarli.

Se hai i ripetitori vicini o i segnali li prendi anche riflessi e' meglio usare antenne corte se non addirittura a pannello.

Ho fatto un'impianto in un paese al confine tra le province di BG-CO,(Brivio)dove i ripetitori di Valcava sono tutti a vista e con grande estensione.Con una pannello Fracarro ho risolto la B5 in modo perfetto su tutti i canali presenti(e sono tanti).Ho dovuto pero' montare una 90 el.B4 per recuperare RAI2 e RAI3 dal Penice.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valle Seriana come ripetitori e' un po' incasinata, e i dati del sito non sono nemmeno aggiornati.

Io ho fatto una antenna con B3 sul Rena, B4 e B5 (fracarro blu22), sul Rena poi una B5 sul Farno ma LA7 si vede malissimo (non ho voglia di smanettarci troppo non iteressa).

Un altra invece B3 e B4 su Croce di Cene (Leffe) e B5 su Farno.

Anche se la mia posizione e' piu' su di Cene (Valgandino).

Il ripetitore Farno rimanda Mediaset presa dal satellite (con i temporali forti rimane al buio), mentre gli altri sono via terrestre.

Se vuoi Antenna2 si riceve solo dal Farno.

Modificato: da btg_shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' cosa preferisci vedere, se vuoi prendere tutto il possibile si deve armeggiare con filtri e convertitori anche se io ho preferito lasciare perdere e vedere i canali principali nazionali e locali.

Tra l'altro secondo me quando arriva il DTT lo mettono sul Rena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...