Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tv Terrestre


massimiliano975

Messaggi consigliati

massimiliano975

Buongiorno a tutti,

premesso che non sono esperto di questo tipo di impianti vorrei sapere il modo piú semplice e quante e quali tipi di antenna devo comprare per riuscire a ricevere tutti i canali disponibili. Il posto dove sará installato l'impianto é un pó particolare per via della soppressione di qualche ripetitore, cosí mi hanno detto, la zona é in provincia di Roma tra Zagarolo e Palestrina quindi se qualcuno la conosce e puoi darmi qualche dritta sarebbe fantastico....

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti parlo da "neofita"...

di solito si usano 3 antenne:

Banda 3 (VHF)

Banda 4 (UHF)

Banda 5 (UHF)

La scelta di quali antenne installare viene fatta in base a come vengono ripetuti i segnali nella zona specifica.

Qui trovi un sito che ha delle liste molto complete:

http://freeweb.supereva.com/otgtv/index.html?

Vai nella sezione Liste, per l'appunto.

Comunque sia dovresti indicarci il paese esatto in cui abiti...

ciao ciao ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano975

Buongiorno,

innanzitutto grazie per l'interessamento....

tu mi parli di 3 antenne per la terza, la quarta e la quinta banda ma che tipo di antenne sono???mi hai detto che vengono scelte a seconda di come vengono ripetuti i segnali nella zona ma vorrei sapere che criterio viene usato per fare questa scelta o meglio una volta che ho la lista davanti, come tu mi hai consigliato di fare, quali sono i parametri da considerare e in che modo vanno ad influire sul tipo di antenna???Per quanto riguarda il punto esatto dove mi trovo faccio prima a farti vedere una mappa dato che si trova tra due paesi e qui di seguito trovi il collegamento:

http://www.maporama.it/share/map.asp?SESSI...CH_ADDRESS.y=10

grazie in anticipo per l'aiuto

ciao

Modificato: da massimiliano975
Link al commento
Condividi su altri siti

beh con una lista sotto mano dovresti considerare quali canali ti interessano e in che banda vengono ripetuti.

dopodiché decidi quali antenne comprare...ti lascio un link che ti farà capire come vengono suddivise le frequenze all'interno delle bande:

http://www.bclnews.it/fmtv/tvch.htm

Per comodità le frequenze tv vengono indicate coi canali. In quella tabella capisci quali canali ricevono le singole antenne.

Il problema è trovare uno stralcio di lista dei canali...prova a mandare una mail a quel sito spiegando il tuo problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano975

grazie la lista che ho trovato é molto utile il dubbio é sul tipo di antenna da comprare....sono sufficienti 2 antenne per ricevere tutti i canali???una per la quarta e quinta banda insieme e una per la terza???e se sí che tipo si usa di solito per la ricezione della terza banda???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Provo a darti qualche consiglio.Io però abito a circa 750 km da te,mi baso su esperienza e siti internet per le frequenze.

Ho guardato il sito della rai http://www.rai.it/raiway/frequenze_sede

su questo sito trovi le frequenze e le postazioni rai per ogni città italiana.

Da quello che ho letto le frequenze rai sono queste:

Zagarolo (RM)

ANALOGICA DIGITALE

Nome Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3

ROMA MONTE MARIO 285 G h 28 h 43 h (Lazio)

Palestrina (RM)

ANALOGICA DIGITALE

Nome Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3 MUXA MUXB

ROMA MONTE MARIO 283 G h 28 h 43 h (Lazio) - E h

SEGNI 144 E h 33 v 36 v (Lazio)

La rai ti arriva da monte mario .

Ho guardato poi il sito http://freeweb.supereva.com/otgtv/LA/palestrina.html?p

con le frequenze tv di palestrina .

Da quel che vedo quasi tutti gli altri canali ti arrivano dal monte cavo che è a 17 km da palestrina. Il monte mario e il monte cavo sono spostati poco angolalmente dalla tua zona,monte mario è ad azimut 287, mentre il monte cavo è a 236 di azimut.

Guarda i tetti dei tuoi vicini che antenne hanno installato.Secondo mè per la tua zona bastano 2 antenne:una per la banda vhf3 che copre tutta la banda,dal canale d al h2 orientata verso monte mario, e una antenna a pannello orientata a metà tra le 2 postazioni trasmittenti.L'antenna a pannello ha un angolo di apertura abbastanza ampio.Se i segnali fossero belli forti basterebbe una sola antenna,una log periodica che copre le bande 3 4 5.Guarda i tetti dei vicini se l'antenna vhf è in orizzontale o in verticale. Da segni la rai è in verticale.Poi verifica se a vista d'occhio vedi monte mario e monte cavo,se non hai qualche palazzina alta davanti.Verifica se il segnale è buono con una tv portatile con le sue antenne a stilo oppure metti un pezzo di filo nello spinotto centrale del televisore(fa da antenna) e guarda se vedi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...