Vai al contenuto
PLC Forum


Log + B5 Yagi? - possibile?


Fix_Metal

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto una cosa simile e se è fattibile miscelare il tutto...

probabilmente si dovrebbe demiscelare la log in 3-4-5 e rimiscelarle i singoli segnali con una 5....

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


In via teorica , l'importante e' che i segnali di banda 5 della Log non intereferiscano da quelli captati dalla Yagi e viceversa.

Non so quanti canali deve ricevere la Yagi , ma in situazioni analoghe, per non avere problemi , si "canalizza" la Yagi e si predispone una trappola (o piu' trappole o una trappola a piu' regolazioni) , sull'antenna a Largabanda (o logaritmica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si,ma non sarebbe meglio mettere tre antenne a questo punto?

Come misceleresti la BIII + BIV mel mix?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe utilizzare un amplificatore di banda 3+4+5 (Es ES1Q o ES2Q della Fracarro) alla cui entrata per l'antenna collega un filtro MEF di cui l'ingresso filtrato va alla Yagi mentre l'ingresso "entrata di tutti i canali escluso" va alla log 345

Ovviamente tutto cio' deve essere verificato sul posto con l'ausilio del misuratore di campo , in quanto una combinazione del genere andrebbe bene nel caso di segnali medio-forti.

Ovviamente nel caso di segnali deboli (o con intensita' molto differente) , concordo con te l'ipotesi di montare 3 antenne distinte con mix-amplificatore dotato di regolatore di guadagno variabile sugli ingressi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Log hanno il vantaggio di avere un guadagno lineare su tutta la banda UHF (oppure Banda V se parliamo di log di 5 Banda) , poiche' costituite da tanti dipoli attivi e non , come sulla Yagi UHF , da un unico dipolo "tagliato" sulla frequenza di "centrobanda".

Vanno usate in situazioni in cui il segnale ha un'intensita' medio-forte , e dove non vi siano grossi ostacoli tra trasmittente e antenna (in caso contrario , meglio utilizzare una 90 elementi tipo BLU90 fracarro - Kolor 95 Offel).

Quelle di 3-4-5 banda , le consiglierei SOLO in situazioni in cui il segnale arriva molto forte dato che essendo ampia l'escursione della banda ricevuta , il guadagno e' piu' basso rispetto ad una log per la UHF

Modificato: da franco_v
Link al commento
Condividi su altri siti

Che canali trasmette il ripetitore? Polarizzazione ?....Se conosci questi dati forse anzi non forse ti aiutera' nella scelta idonea dell antenna....Andra' a tutto vantaggio dell estetica e del montaggio corretto sul tetto ( anche l' occho vuole la sua parte).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questo topic giusto per non scriverne un altro....

nell'impianto che ho appena realizzato ho delle riflessioni non indifferenti sulle reti mediaset.

Premetto che l'impianto è molto semplice. Si tratta delle classiche 3 antenne. 3+4 puntate su Rena (che è il + vicino e soprattutto VISIBILE dal tetto della casa) mentre la 5 puntata su Farno (che NON riesco a trovare visivamente...percui l'ho puntato secondo i gradi azimut di riferimento).

I puntamenti sono appropriati, nel senso che Mediaset trasmette da Farno e da una montagna più in basso della casa (non ricevibile....ndt).

La antenna della 5 è puntata in modo da avere un segnale il più stabile possibile per i canali mediaset. Tuttavia ho sempre queste riflessioni....

secondo voi come posso eliminarle?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...