Vai al contenuto
PLC Forum


"canalizzare Un'antenna" - permettere solo due canali


nicola1

Messaggi consigliati

buongiorno...

da casa mia per ricevere tutti i canali nazionali e non in uhf ho bisogno di due antenne:

una 20 elementi larga banda verso il monte finonchio per tutti i canali tranne 30 e 64.

una 40 elementi verso l'altopiano polsa per i canali 30 e 64 (nello specifico MTV e una tv locale...)

e' possibile far si che l'antenna verso la polsa riceva SOLO il 30 e il 64 eliminando cosi' le fastidiose doppie immagini?

(volendo potrei anche far a meno del 64... quindi mi basterebbe una trappola che lasciasse passare solo il 30).

che mi consigliate?

grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


due filtri canalizzati da applicare all'antenna, proprio quelli di cui hai parlato tu :ph34r:

si applicano all'antenna e permettono il passaggio solo dei canali filtrati.

Credo che vadano abbinati per forza ad un alimentatore (questi filtri hanno degli attenuatori/amplificatori a vite...)

qualcuno che ha già lavorato con questi componenti dovrebbe saperti dire di +....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nicola1; sei sicuro che il 30 non arrivi dal finonchio?

saresti così gentilr da dirmi che canali ( e relative frequenze) ricevi dalla'altipiano della Polsa?

Grazie 1000 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

ma ora mi sorge un ulteriore dubbio:

come si collegherebbero tali apparecchiature?

(se le metto in serie tra di loro perdo un canale nel senso che se attacco in uscita all'antenna il filtro lascia-passare per il 30 allora automaticamente perdo il 64 e quindi non avrebbe senso inserire in serie un filtro per un canale già attenuato...)

che altro tipo di collegamento bisogna allora operare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per frapenas:

il 30 di mtv (che purtroppo in questo periodo da circa 3 mesi e' in blackout) scende dalla polsa come peraltro il 64 di telenuovo.

il resto che c'e' dalla polsa sono "doppioni" di quanto scende dal finonchio:

EMITTENTE ------------------- POLSA ------------- FINONCHIO
Rai1                               ch 04                         ch 06
Rai2                               ch 37                         ch 29
Rai3                               ch 69                         ch 39
Rete4                             ch 65                         ch 46
Canale5                         ch 60                         ch 55
Italia1                            ch 54                         ch 52
La7                                ch 56                         ch 48
Canale italia                   ch 62                         ch 28

Non ho preso in considerazione le tv locali che comunque sono tutte ricevibili dal finonchio.

Quindi, come ho detto in precedenza e ripeto volentieri, gli unici canali che mi interesserebbe passassero dall'antenna verso la polsa sarebbero in primis il 30 di mtv e in secondo luogo anche il 64 di telenuovo.

[ dopo una certa ora puo' sempre tornar comodo ] :):)

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che sono della tua zona ti posso dare dei consigli io :P

Lascia stare i moduli canalizzati, che per quello che vuoi fare e per la nostra zona sarebbero una spesa esagerata (poi se hai soldi da buttare fai tu... :D ).

Immagino che il tuo ampli abbia tre ingressi: VHF + UHF + UHF. Se è così ai primi due ci lasci le due antenne puntate sul Finonchio, al terzo colleghi la parte nuova che è la seguente: avrai un'antenna UHF attualmente puntata sulla Polsa: se ti interessa far passare solo MTV (ch 30) allora ti compri un filtro passacanale tarato sul 30 a cui collegherai l'antenna e da lì ripartirai verso il tuo ingresso UHF.

Se li vuoi far passare tutti e due (e guardare Telenuovo dalle 23 in poi... :P ) bhè, consulta il catalogo Fracarro nella sezione "Elettronica da palo" e cerca il "MEF2/.." che serve per miscelare 2 canali UHF a scelta provenienti da una seconda antenna.

Un attenuatore 0 - 20 dB su ogni ingresso, possibilità di alimentazione selezionabile con ponticello.

A presto e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa frapenas ma non ho capito bene cosa serve quel dispositivo della fracarro

miscelare due canali uhf a scelta provenienti da una seconda antenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora, quel dispositivo premetto che non l'ho mai utilizzato, ma pare che faccia proprio al caso tuo. Praticamente ci devi collegare l'antena che hai attualmente puntata sulla Polsa e lui filtra tutto tranne i due canali da te scelti (30 e 64), in modo che collegando all'ampli il tutto non rompi le balle alle frequenze che arrivano da Finonchio. Spero di essere stato più chiaro!

Ma collegandole così al volo hai davvero tante riflessioni?

sai cosa potresti fare in alternativa? Se il tuo ampli ha i potenziomentri per regolare il guadagno di ogni ingresso potresti provare a ridurre di molto il guadagni sull'antenna Polsa fino a che comunque vedi bene il 30 e il 64: magari così le riflessioni non le hai più... però dovresti provare!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ora ho capito tutto meglio...!

di fatto collegandole senza nessun filtro ci sono parecchie riflessioni anche con i guadagni a 0... (trimmer tutto a sinistra) il problema e' che il finonchio ce l'ho proprio di fronte a casa e i segnali mi vengon giu talmente forti che la 40 elementi della polsa me li prende di riflesso...... (almeno credo che il problema sia questo...)

comunque grazie di tutti i consigli,

nicola

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo consiglio, credo importante. Penso saprai della recente acquisizione di Telemarket da parte di La7 Televisioni. Questo significa che entro il prossimo mesetto le frequenze di telemarket passeranno a La7 che le utilizzerà per incrementare la sua copertura analogica e con il restante quella del suo mux digitale.

In breve, penso che il 53 dal Finonchio passerà a trasmettere Mtv in analogico, visto che la zona è malservita. Quindi forse ti conviene aspettare, a meno che tu non voglia vedere proprio Telenuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cose stanno cosi'... beh allora aspettero' molto volentieri! e fin che potro' mi coccolero' le mie riflessioni!!!! :D

invece dato che ci sono frapenas approfitto della tua bonta' per chiederti un'altra cosetta: che tu sappia la nostra zona e' coperta dal MUX B della RAI? raiway mi da solo il mux a non so se perche' e' ancora da aggiornare (??)....

e il mux di la7?

grazie ancora

ciao,

nicola

ps. almeno finche' vedo ombre su telenuovo mi si quadruplano i film!

(cioe' al posto di 1 tipa ne vedo 4)...

non tutto il male vien per nuocere!!!!!

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma va là :lol: i **azzi pattoni....looool

direi che il sito di raiway è il + aggiornato...percui se ti dice che non sei coperto, non lo sei e basta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fai bene ad aspettare un po' anche se quelli di La7 non sono molto svegli, vedrai che sul 53 o ci scappa MTV oppure il loro mux. Il 43 dalla Paganella invece lo do per scontato al mux di La7.

Il mux B della Rai scordatelo almeno per un bel po'! :( La Rai al momento non ha nessun interesse ad aumentare la sua copertura visto che sta dentro gli attuali limiti previsti dalla legge. figuarti che dalla Paganella avrebbero libero e probabilmente a titolo gratuito dal Ministero un vecchio 67 di Telepergine e non ne fanno nulla...

Vabbè, alla fine lo sanno anche i sassi che il DTT serviva solo a Silvio per farsi la pay... :angry::angry::angry:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti xké Rai non aumenta la copertura del mux B?

qui a Bergamo si può ricevere solo puntando una antenna altamente direttiva verso il Pirellone di Milano.

Non c'è nessun'altro ripetitore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh su questo punto non sono del tutto d'accordo con te...

credo, modesto parere, che il ddt sia stata una innovazione non da poco perche' nello spazio che con l'analogico serve a 1 canale il ddtr puo' mettere un mux che ne ospita 4-5. poi essendo digitale, per natura abbiamo notevoli vantaggi di qualita'.

(se hai un'onda quadra distorta il digitale riesce sempre a distinguere lo 0 logico e 1 logico per distorta che sia... visto che si opera solo su 2 livelli. invece con l'analog si opera su livelli di numero infinito e quindi ottenere un buon segnale e' gia piu' complicato)....

che poi Silvio sia uno di quelli che a Trento e dintorni chiamiamo Smagnazom (dicasi di uomo che vuol avere tutto per se ed ha comportamento macchiavellico e talvolta poco onesto per raggiungere i suoi scopi...) .... su questo mi trovi d'accordo!!

ciao

grazie 10000

ps. in teoria entro il giugno 2006 l'analogico dovrebbe sparire... quindi forse con tutta la banda libera o da una parte o dall'altra il mux b della rai ci scappa o da una parte o dall'altra... speriamo bene (se arrivasse anche prima non e' che mi dispiacerebbe, cari soci di raiway...)

ma e' esistita anche telepergine??????? :o dai! e fin dove arrivava con la copertura e cosa trasmetteva??? devo dire che la cosa mi fa un po' sorridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

il termine ultimo è dicembre 2006. probabilmente faranno una proroga come già hanno fatto..............

in termini di qualità non so quanto guadagneremo. io vedo alcuni canali quali Music box italia che trasmetteranno sì e no a 2kbps di banda mpeg2 :lol: dei cubettoni dovuti alla bassa qualità che mai li avevo visti, nemmeno sul più schifoso canale satellitare.

per quanto concerne i vantaggi ambientali invece è una grande invenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo alcuni canali quali Music box italia che trasmetteranno sì e no a 2kbps di banda mpeg2  dei cubettoni dovuti alla bassa qualità che mai li avevo visti, nemmeno sul più schifoso canale satellitare
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non era una opinione ma un dato di fatto. non me ne lamento....so benissimo che è la stazione di Music Box che fa schifo.

Dunque un po' di vantaggi del DTT (non ddt ao, quello è l'insetticida :lol: ):

1. Il fenomeno della riflessione non disturba minimamente il segnale. Percui un segnale riflesso in DTT viene ricevuto benone (forse riceve delle attenuazioni in particolari situazioni, questo non lo so).

Comunque sia questo vantaggio porterà a una diminuzione dei ripetitori nelle zone di montagna, portando più avanti a una centralizzazione dei canali su un singolo ripetitore.

2. La potenza di emissione sarà minore rispetto all'analogico. In A si parla di tensioni e di correnti che viaggiano assieme, componendo assieme i segnali colore/audio/luminosità/frequenza.

A dirla tutta questo l'ho solo letto. Mentalmente non mi capacito di come possano essere abbassate le potenze di emissione...d'altronde la corrente è corrente....

inoltre su una singola frequenza di possono mettere 10 canali. Ho di fronte agli occhi questo "miracolo". Hanno appena attivato un mux locale su BG che ospita 2 canali trasmettenti, 5 di test e 3 radio test....

10 canali su 1 frequenza....avete presente di quanto si risparmia?in termini di trasmissione (ed emissione) ma anche di ricezione (puntando 1 antenna si avranno molti + canali rispetto ad ora)...

il contesto con cui hanno inserito in Italia questo nuovo modo è stato sbagliato (ergo vendere pacchetti PayTV per far guadagnare il nanetto milanese), ma non tutti i mali vengono per nuocere.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Telepergine ha trasmesso nel corso degli anni 80 dalla Paganella sul canale 67. Mi pare sia durata davvero poco... infatti di quella emittente ricordo solamente il roll dei loro programmi che veniva mandato in onda per gran parte della giornata!

Sul Dtt anch'io sono daccordo che è una grossa innovazione ma qui in Italia è stata promossa con uno scopo principe che è quello che ti ho detto. Al 2006 non ci pensare, non spegnerà nulla... forse se ne riparlerà verso il 2012... e non sto scherzando, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...