Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale Terrestre - Problema con centralina Fracarro


rafqua

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neofita e poco esperto di antenne.

qualche giorno fa un mio amico mi ha prestato il decoder digitale terrestre e io ho fatto delle prove per vedere se a casa si vedeva.

Premetto che la zona è coperta da segnale; il mio impianto è composto da un'antenna con una centralina FRacarro modello XC24R1345U.

Dopo molti tentativi ho notato che se prendo il segnale che esce dalla centralina e lo metto nel decoder digitale terrestre non si vede niente (livello segnale 85% - qualità 0%), mentre se prendo il filo che arriva dall'antenna e lo metto direttamente nel decoder si vedono i canali (livello 80% - qualità 100%).

Come posso fare per vedere sia i canali terrestre che quelli digitali terrestri?

Grazie anticipatamente a tutti.

Raf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, devi essere un po' più preciso: quante antenne hai montate sul palo? In che ingressi del centralino vanno a finire i cavi che provengono dalle antenne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Provo a dare maggiori informazioni: ho montato una antenna che va nell'ingresso contrassegnato con 3 sul centralino.

Come dicevo la stessa antenna se messa direttamente nel decoder va bene, mentre se la metto nel centralino e poi prendo l'uscita di questo e la metto nel decoder non si vede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel centralino arriva un cavo dell'antenna relativa al solo RAI 1 analogico (non so come si chiama questo tipo di antenna); poi ne arriva un altro che va sull'ingresso 3 per l'antenna a larga banda, e un altro da un'antenna sempre a larga banda ma puntata su un altro ripetitore.

con questo sistema vedo bene i canali in analogico, ma come dicevo per il digitale niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale di queste tre antenne colleghi direttamenmte al ricevitore per vedere i canali correttamente? E su che trasmetitore punta? Dove abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in provincia di Benevento e punto l'antenna di RAI 1 ed una a larga banda sul ripetitore di Montevergine, l'altra è puntata sul ripetitore di Benevento.

Quella che metto direttamente nel decoder è quella a larga banda puntata a Montevergine che poi la collego nell'ingresso 3 del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se le antenne sono collegate correttamente negli ingressi del centralino (magari se ne hai la possibilità specifica quanti ingressi ha e a che bande sono riferiti) il problema sta nel fatto che l'antenna puntata su Benevento ti distrurba i segnali digitali provenienti da Montevergine. Prova come prima cosa a scollegare dal centralino l'antenna puntata su benevento e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già fatto questa prova: ho collegato al centralino solo l'antenna di Montevergine e quella di RAI 1, ma se prendo il segnale in uscita e lo metto nel decoder non si vede niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto le questioni sono 2: o colleghi l'antenna ad un ingresso che ti filtra parte dei canali e quindi non vedi nulla, oppure stai amplificando troppo il segnale che già come viene giù dall'antenna potrebbe essere sufficiente. Prova ad agire sui potenziometri del guadagno, prova ad abbassarlo o alzarlo e vedi cosa ti cambia. E' importante che mi dici che canali/banda amplifica l'ingresso che utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ingresso della centralina leggo banda 3 e mi sembra 21-37; non so cosa significa.

Ho provato ad agire sul potenziometro ma niente. Non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21-37 può essere il problema: quando tu colleghi l'antenna direttamente al decoder fai passare i canali dal 21 al 69: se l'antenna la fai passare attraverso il centralino collegandola a quell'ingresso tagli tutte le frequenze sopra il 37. Se i canali digitali che ricevi stanno al di sopra di tale frequenza è ovvio che non li vedi più.

se il tuo centralino ha un ingresso 21-69 o UHF o 4+5 (a seconda dei modelli) prova a collegare l'antenna in quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa vuoi dire ma non so se il mio centralino ha uno di questi ingressi.

Sul mio centralino ci sono questi ingressi e sotto ad ognuno vi è un numero; di seguito riporto lo schema dei singoli ingressi:

1 3 4 5 UHF

37 37 42 42 42

Mi potresti indicare dove mettere il filo dell'antenna?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero che leggi sotto è il guadagno in dB dell'ingresso, i numeri 1,,3,4,5, UHF sono le bande che vengono amplificate per ogni ingresso. Collega l'antenna all'ingresso UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, finalmente ho fatto la prova di collegare il filo dell'antenna del digitale terrestre all'ingresso UHF della centralina.

Ho notato che va bene; quindi effettivamente c'era un problema di filtraggio di alcune frequenze. Purtroppo il segnale arriva ma è un po' debole, infatti l'immagine si vede a quadrettoni e spesso si blocca. Perciò vi chiedo come devo fare per migliorarlo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'immagine si veda a scatti spesso non è un problema di segnale debole, ma di qualità del segnale. Senza passare per l'amplificatore il segnale lo vedi perfettamente? Poi cerca di riportare qui nel forum i dati relativi a forza e qualità del segnale che troverai sicuramente nel menù del tuo box interattivo. Fallo nei due casi: antenna diretta oppure passaggio per la centralina. Questo per i mux che ti danno problemi. Se senza centralina vedi benone allora stiamo amplificando troppo il segnale. Quindi in quel caso dovresti agire sui potensiometri per regolare il guadagno presenti per ogni ingresso del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda quel tipo di amplificatore l ho usato anche io è troppo potente ti manda il tv in saturazione quindi ho agisci sui potenziometri oppure cambia l amplificatore con uno piu piccolo magari da 25- 30 db ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il messaggio perchè ho fatto ulteriori prove ed ho notato che sul ch.66 (quello del digitale terrestre) ci sono due segnali provenienti da due antenne differenti.

Infatti se metto solo l'antenna da dove prendo il segnale digitale terrestre nella banda UHF della centralina va tutto bene, mentre se collego anche un'altra antenna sulla banda 5 non si vede più nulla. Come qualità c'è 0% mentre il livello del segnale è sempre buono (90%).

Vi prego aiutatemi. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto devi eliminare il canale 66 che entra dall'altra antenna: e questo lo puoi fare inserendo un filtro "taglia 66" tra quell'antenna e l'ingresso di banda 5. A quetso punto rivolgiti ad un negozio di antennistica e richiedi tale filtro, magari esponendo per bene il tuo ptoblrma: se è un negozio serio saranno sicuramente a conoscenza della cosa... perchè coem riguarda te, riguarderà anche tuti quelli che ti abitano attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...