Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologie Di Parabola? - quante ce ne sono?


Fix_Metal

Messaggi consigliati


Mi piacciono i rebus. Provo ad indovinare :D

Le antenne paraboliche sono di tantissimi tipi e dimensioni, così come sono tante le applicazioni.

Cominciamo a parlare di rilevazioni spaziali, di campi magnetici, onde radio, di onde sonore, o di campi luminosi? Vi sono paraboliche costituite da una catena di antenne più piccole che occupano estensioni dell'ordine di qualche chilometro di diametro. Per alcuni di questi sistemi vi sono testi e documentazione che occupano intere librerie:

DOMANDA AGLI AMMINISTRATORI DEL FORUM

"Ce l'avete qualche TeraByte di spazio sul server per ospitare una dettagliata trattazione sulle antenne paraboliche?"

Capisco la perplessità di Elvezio, e quindi invito Fix_Metal a dettagliare meglio la sua richiesta, magari motivandola anche, per dare modo di orientare la spiegazione alla soluzione della propria specifica esigenza.

(Siccome sono nella sezione che include anche TV, anticipo la risposta orientandola sulle parabole per TV via satellite)

Grossomodo potremo parlare di parabole di

- varie dimensioni di diametro (meglio non scendere sotto gli 80cm, ma secondo gli usi e le caratteristiche del segnale si può essere costretti a non scendere sotto un diametro maggiore, oppure per questioni di spazio ci si deve accontentare di un diametro minore, puntando su una migliore efficienza dei materiali)

- mono, o poli illuminatore (LNB), per captare il segnale da più fonti

Ma certamente la mia è stata un'esposizione molto semplicistica, certamente il buon Elvezio potrà essere più tecnico e preciso di me, riuscendo a capire l'oggetto della domanda.

DATE I DATI © :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo a parlare di rilevazioni spaziali, di campi magnetici, onde radio, di onde sonore, o di campi luminosi? Vi sono paraboliche costituite da una catena di antenne più piccole che occupano estensioni dell'ordine di qualche chilometro di diametro. Per alcuni di questi sistemi vi sono testi e documentazione che occupano intere librerie:
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio, che mi pare uno dei più quotati esperti, si connette in orari normali per gli australiani :D quindi cerco di preparargli tutte le informazioni per un suo intervento, non ti aspettare una soluzione da me.

Come credo avrai compreso, la mia era stata una provocazione per stimolarti a dettagliare la tua richiesta, infatti a voler essere pignoli ancora adesso non è chiaro il perché della tua richiesta e quindi potrebbe essere difficile fornirti una risposta esauriente.

- Ti serve fare una ricerca scolastica sulle varie tipologie di antenne paraboliche esistenti?

- Ti serve conoscere le caratteristiche delle varie antenne per sapere quale far montare in casa tua?

- Ti serve avere una vasta conoscenza per metterti ad operare nel settore con più competenza? (Mi mette i brividi pensare che qualcuno intenda sostituire un regolare corso di formazione e un'esperienza pluriennale con una discussione sul forum)

- Ti servono delle informazioni perché sei diventato il commesso del reparto antenne di un magazzino di elettronica?

Dai! non farti tirar fuori le informazioni con le pinze! Cerca di metterti dalla parte di chi ti vuole aiutare e sii il più dettagliato possibile. E' meglio aver dato qualche informazione inutile in più, piuttosto che averne data anche una sola utile in meno.

(ma "Offset" non riguarda una regolazione?)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

no è solo per pura curiosità...

boh la offset l'ho sempre sentita come un tipo di parabola. forse me l'hanno sempre spacciata per una parabola... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fix_Metal, la tua richiesta è legittima, si può anche solo essere mossi da curiosità, non c'è nulla di male. La battuta di CIA era un po' scontata, ma è arrivata tardi, infatti avevi già confermato che si trattava di parabole per la ricezione di programmi TV via satellite. Non te la prendere.

Comunque vedi che anche per soddisfare la curiosità non si può essere eccessivamente generici, altrimenti neppure gli esperti sono in grado di darti le informazioni che cerchi (la lettura del pensiero non rientra nelle loro, seppur vastissime, conoscenze).

Ora che sanno di poter stare sul generico e che non richiedi nulla di più dettagliato, sicuramente presto (compatibilmente con gli orari di connessione della gente) arriveranno gli interventi illuminatori degli esperti del settore.

Se invece preferisci il fai-da-te, non sarebbe male fare una capatina sul sito delle ditte che producono antenne. Da inesperto potrei suggerirti di consultare il primo che mi viene in mente, che sò, Fracarro, ma ce ne sono anche altri. Sono certo ceh se fai una ricerca su Internet ne troverai sino alla nausea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che poisso dire ora e' un grazie a Luca......la mente e' ormai vuota.

Ho perso piu' di un'ora e 1/2 per ordinare messaggi.....rispondere a diversi utenti che usano la funzione segnala un messaggio al moderatore per dire che nel forum c'e' un loro problema ma che non si deve usare.......rispodere a MP con richieste di aiuto dicendo che c'e il forum per questo ma lo stesso rispondo......

Ora vado a letto......in Australia.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...