Vai al contenuto
PLC Forum


Antennistica - Miscelare una IV e V con una UHF


Filippo Capuano

Messaggi consigliati

Filippo Capuano

Ciao a tutti, ho un grande problema e sarò molto grato a chi cercherà di aiutarmi, abito a San Giovanni Rotondo(FG), sono costretto a montare due antenne e precisamente una IV e V su Monte Caccia per il pacchetto LA 7 ed una UHF su Volturino per il pacchetto Mediaset Premium, singolarmente montate sul DTT vedo benissimo ma se tento di miscelarle o con amplificatori semplici o a bande separate o con degli accoppiatori o con amplificatori separati e poi miscelati il risultato non cambia, non so più cosa tentare di montare.N.B.:le emittenti che perdono il segnale sono LA 7 sul canale 36 e 37 da M. Caccia, il canale 11 con le Rai secondarie e Mediaset Premium sul 38 che trasmettono da Volturino. Le discese sono nuove e senza interruzione arrivano al DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo Capuano

mi sono spiegato male, io ho già montato due antenne una IV e V ed una UHF premetto che sono una frana, infatti le ho montate sotto suggerimento di esperti del posto ma anche loro hanno serie difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi miscelare due antenne uguali , a meno che non sei sicuro che non entrano gli stessi canali in entrambe le antenne .

Per fare questo ,pero' hai bisogno almeno del misuratore di campo e fare le misure adeguate.

Altrimenti si possono usare dei filtri,servono a stoppare alcuni canali da un'antenna e far passarne altri dall'altra . Ma comincia ad essere un po piu complicato , oltre che costoso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso esserti piu d'aiuto , perche' non sono un 'antennista e non ho esperienza di montaggio di filtri .

Aspetta l'aiuto di qualche altro iscritto piu esperto .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa.....non riesco a capire il problema.....in definitiva hai 3 antenne sul palo. e un antennista non riesce a sistemare una uhf con una 4° e una 5°?

che antennista hai chiamato scusa? :huh: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli esperti del posto non sono in grado di darti un consiglio........e' grave,al limite ti avrebbero dovuto dire anche perche'.

Comunque il problema in questi casi sono risolvibili con filtri passacanale e trappole e credo che se nella zona hai questi segnali rivolgiti al rivenditore di materiali di antenne e ti sapra' dire cosa serve per questa miscelazione.

Le industrie del settore preparano mix gia filtrati e trappolati a seconda delle esigenze,informati e facci sapere.

Il problema e' solo che se non hai dimestichezza nel fare le prove e non disponi di un misuratore di campo per darci i livelli credo che sara' una gara dura.

Tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad aiutarti io.Dai dati che ho sottomano i mux digitali che hai nella tua zona sono i seguenti:

Hai cercato: Regione: Puglia | Provincia: Foggia | Comune: SAN GIOVANNI ROTONDO

-----------------------------------------------------------

dfree

Rete 4

Italia 1

Sportitalia

LCI / Prima

Si Live24

C UHF 40 VOLTURINO

---------------------------------------------------------------

MUX LA7/MTV

La 7

MTV ITALIA

Music Box Italia

LA7 CARTAPIU' A

LA7 CARTAPIU' B

LA7 CARTAPIU' C

LA7 CARTAPIU' D

LA7 CARTAPIU' E

LA7 CARTAPIU' F

La7 Sport

Telemarket

Rete Capri

UHF 66 M.CELANO

UHF 37 M.RIPANNO

------------------------------------------------------------------

MUX MEDIASET 2

Canale 5

Class News

24Ore.TV

Coming soon

BBC World

C UHF 64 M.TE CELANO

----------------------------------

MUX-A RAI

Rai Uno

Rai Due

Rai Tre

Rai Utile

UHF 51 S.GIOVANNI ROTONDO-M.CELANO

----------------------------------------------

MUX-B RAI

Rai Doc-Futura

RaiSportSAT

RaiNotizie24

Rai EDU1

Sat2000

VHF H1 VOLTURINO-TOPPO LA GUARDIA

-----------------------------------------------------

Per iniziare comincio a dirti che per ricevere nella tua zona il mux B della rai dal volturino sul canale H1 (o 11 sul numero canale del televisore)

le antenne che hai a disposizione non sono adatte.Il canale H1 è in banda terza VHF

da quello che scrivi hai solo antenne per l'UHF.Probabilmente collegando direttamente al televisore una antenna a larga banda UHF orientata verso il volturino riesci a vederlo lo stesso,probabilmente perchè il segnale è forte,da quello che scrivi,ma quando ti misceli in un mix con ingresso UHF il filtro passa alto al suo interno ne inpedisce la visione perchè te lo sopprime proprio.

Ho guardato il sito http://freeweb.supereva.com/otgtv/PU/sgiovannir.html?p

con le frequenze tv della tua città.Purtroppo il 37 da Monte Ripanno con il mux di la 7 è disturbato da italia uno che occupa lo stesso canale e ti trasmette da S.matteo,che da quel che leggo è a 6 km di distanza,quindi probabilmente forte ed è spostato di poco angolarmente dal monte celano,dove devi orientare l'altra antenna.Dato che

sul monte celano sul 66 è presente lo stesso mux,se ti è possibile vederlo li su questa frequenza lascia perdere il 37,mi sa che per attenuare il canale che ti entra con l'altra antenna non ti basta solo un filtro,magari ce ne vanno 2 in cascata.

Io ti consiglierei di montare un antenna VHF per il mux B della rai in orizzontale verso il Volturino,

un antenna a larga banda (UHF) verso il monte Celano con angolo di apertura ampio

(pochi elementi-logaritmica)

un antenna per la banda quinta (UHF) orientata verso il monte caccia.

Da quello che ho visto sul monte caccia c'è solo la rai in analogico,io metterei orientata verso questa postazione per il canale 44 orizzontale(rai 3) e 54 orizzontale (rai 1) un antenna per gruppi di canali con filtro passacanale.Io da quel che vedo ci sono canali uno sopra l'altro nella tua zona,ossia che trasmettono sulla stessa frequenza.Occorre fare qualche prova,io ti ho dato qualche indicazione leggendo da dove ti arrivano i segnali da siti web,non so se poi nella realtà quello che ti scrivo è veramente sensato.Comunque sul monte caccia c'è solo la rai e basta.La rai c'è anche da S matteo,ma la rai 3 è disturbata da un altro canale,quindi devi per forza prenderla dal monte caccia.Difatti guardando sul sito della rai ti dice di orientare verso il monte caccia,probabilmente per questo.Il miscelatore o amplificatore deve avere un ingresso anche per il VHF,per il mux rai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Capuano

l'antennista che ho chiamato mi disse che in realtà il dtt non è poi come lo raccontano in tv, cioè che basterebbe collegarlo all' impianto esistente date tutte le difficoltà che stanno riscontrando, infatti da quello che sento in giro in zona nessuno riesce a miscelare i segnali. Sarei molto grato a chi mi fornisse marca e modello dei mix già filtrati e trappolati, informo inoltre che facendo la ricerca canali manualeil mux la 7/mtv arriva sul canale 37 da M: Ripanno, infatti i rivenditore di antenne dice che il canale 66 di M: Celano non è ancora attivo e non sa fino a quando

Link al commento
Condividi su altri siti

x me quell'antennista non sa fare una mazza.... :D ...

cosa vuol dire che non si riescono a miscelare i segnali....i segnali delle antenne li puoi miscelare sempre...... :blink:

inoltre i dtt è più facile da trasmettere. di quali problemi parlerebbe il tuo antennista? bo non capisco....x me è uno che tira a campare :)

ovvio che non è come lo raccontano in tv. è come i politici: non mantengono mai le promesse :lol: in realtà la maggior parte degli impianti fatti in italia funzionano solo xké la ricezione è analogica e basta "poco" per vedere il segnale. anche se è fatto male l'impianto, il segnale si riceve in qualche modo....

col digitale invece no. percui gli impianti fatti da schifo...son da rifare :rolleyes:

Modificato: da Fix_Metal
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad aiutarti.Per il tuo inpianto quindi bisogna per forza di cose mettere 2 antenne Uhf orientate in posizione diversa e metterci dei filtri.Io ti consiglio di fare così.tu adesso hai 3 antenne,una per la banda quarta uhf,una per la banda quinta uhf e una a larga banda.Le due antenne uhf,di banda quarta e banda quinta orientale tutte e 2 verso Ripanno-monte Caccia.Le due postazioni sono poco spostate angolarmente,quindi le riceverai con queste antenne.L'antenna uhf a larga banda orientala verso il monte celano.Per il vhf una antenna per che copre tutta la banda terza orientata verso il Volturino.Adesso però dobbiamo metterci dei filtri prima di collegare le antenne a un mix amplificato,se no abbiamo delle interferenze.

Dato che la situazione dei canali è in continua ebollizione,nel senso che probabilmente si tribula adesso per un canale disturbato quando poi magari te lo cambiano di frequenza io direi di usare filtri eliminacale regolabili.Il passacanale te lo devono ordinare,ha senso se lo metti sui canali rai che sei sicuro che restano quelli nel tempo,con questi regolabili dovessero cambiare frequenza li regoli di nuovo e vanno ancora bene.Io ho fotografato quelli che ho nel solaio collegati alle mie antenne,uno è a 3 canali e l'altro è a due,anch'io dove abito ho problemi di nterferenze.Ti ho messo qua le foto.Prima cosa devi stabilire quali sono i canali disturbati,per potere regolare i filtri.Prendi una tv portatile,vai nel solaio,collega una ad una le antenne al tv con anche il decoder del digitale terrestre e memorizza bene i canali.Poi miscela le antenne con un mix senza metterci i filtri,segnati i canali interferiti,mi avevi detto il 37,il 38 e il 36.Verifica bene.Dovrai mettere 2 filtri,a 3 canali sulle 2 antenne.

Dovrai eliminare il canale 37 dall'antenna a larga banda orientata verso il volturino e il 38 dall'antenna verso ripanno.Miscela le 2 antenne,banda 4 e banda 5 con un miscelatore banda 4 e banda 5 e poi inserisci un filtro come quello della foto,stessa cosa con l'altra antenna.Adesso bisogna sintonizzare i filtri sui canali da attenuare,utilizzando un tv portatile,senza misuratore di campo,nemmeno io ce l'ho!

Sintonizzi il televisore sul 37,il canale di la sette digitale che arriva disturbato.

Il disturbo che ti arriva è un canale analogico,(Italia 1 da quello che ho visto)qundi con la tv portatile si vede.Questi filtri attenuano in genere di 20 db, quindi per sintonizzarli e vederne i risultati su un tv portatile il segnale che entra non deve essere forte.Nel tuo caso italia 1 mi sa che ti arriva bene con l'altra antenna,quella verso monte celano,quindi per sintonizzare il filtro disorientala temporaneamente,in modo da ricevere quel canale con neve.A questo punto giri con un cacciavite la vite di regolazione(guarda la foto)fino a far sparire il canale.Gira piano,lentamente.Esegui la stessa operazione per tutti i canali che ti danno fastidio e segna con una etichetta il numero di canale attenuato.Poi collega i filtri alle antenne(non invertirli! )

Quindi collega le uscite dei filtri al mix amplificato.Per il 37 mi sa tanto che dovrai sintonizzare 2 filtri (due viti del trimmer )sullo stesso canale,presumo che sia forte,sono supposizioni che faccio io chiaramente,non sono della zona.Io sul mio inpianto di antenna ho 2 filtri,quello con 3 viti è di recupero, avevano buttato palo,antenne amplificatori e filtri,tutto buono,probabilmente si era spostato il palo con il vento,hanno chiamato il tecnico,ha sostituito tutto ,buttato tutto e io ho portato a casa.L'altro filtro è della eiare,quello l'ho comprato,mi ricordo che l'avevo pagato 19.000 lire.Prima di comprare filtri fai bene il punto della situazione,stabilisci quanti e quali canali bisogna attenuare dalle rispettive antenne,per stabilire che filtri comprare,se a 2,3 o 5 canali da filtrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Capuano

Cerchiamo di capirci. <_< Io ho montato, puntata tra Volturino e M. Celano, un'antenna UHF ad alto guadagno. I segnali da questa direzione entrano tutti e bene. Ho montato, puntata su M. Ripanno un' altra antenna UHF anche questa ad alto guadagno. Anche da questa direzione i segnali entrano tutti e bene. Questo però si verifica solo se collego singolarmente le antenne al ricevitore. Nel momento in cui miscelo le antenne, si attenuano enormemente i segnali rendendomi impossibile la visione. Ho provato a miscelare i segnali con amplificatori dedicati anche a bande separate, ho provato a filtrare le antenne bloccando il CH 37 da Volturino e facendolo entrare da M. Ripanno, ho provato anche a miscelare le due antenne con un semplice giunto a "T".... Tutto inutile. Ho pensato che fossero i filtri che ho usato a non essere adeguati in quanto progettati per la TV analogica, ma vedendo le foto che mi hai inviato mi sono reso conto che non sono poi cosi obsoleti i miei. E' possibile che il problema nasca dal fatto che i due canali in questione siano su frequenze adiacenti? Ricordo Ch 37 Mux LA7/MTV da M. Ripanno, Ch 38 Mux Mediaset Premium da Volturino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il tuo problema è che i 2 canali sono adiacenti,37 da una direzione e 38 dall'altra.Quando filtri il 37,eliminandolo attenui un bel po anche il 38 che ti serve,spesso la banda passante di quei filtri non è stretta agli 8 Mhz di un canale televisivo.Magari tra un pò attivano un'altra frequenza per il mux di la 7,penso che si renderanno conto anche loro che trasmettendo su un canale occupato e con la stessa polarizzazione hanno pochi utenti che lo ricevono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...