Vai al contenuto
PLC Forum


Voglio Solo Una Presa In Più :-(


Vituzzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nuovo e poco esperto di antenne.

ho comprato il decoder digitale terrestre e praticamente ho notato che sulla presa Tv della cucina riesco a vedere tutto bene anche se l'unico canale che va a scatti è Sport Italia. Ho notato che la mia antenna non ha nessun amplificatore ed è a banda larga mi sembra se non erro. Vi spiegho com'è fatto l'impianto:

Il cavo dell'antenna va in una scatola dove si trova una specie di scatoletta che divide in 2 il segnale(non so come si chiama ma alle 2 uscite c'è scritto -3,5db), un file di questi 2 va in cucina dove il digitale terrestre si vede bene tranne sport Italia. Il secondo filo va in una stanza dove c'è un altra scatola simile ma che divide in 3 il segnale(su un uscita c'è scritto -4db e sulle altre uscite -8db). 2 uscite di questa seconda scatola vanno alle prese di una stanza dove il digitale terrestre si vede a scatti o per niente. Io vorrei che almeno in cucina e in questa seconda stanza si vedesse il digitale terrestre. Abito a Roma Monti Tiburtini. Con l'antenna non vedevo benissimo Italia 1 gli altri diciamo che li vedevo abbastanza bene.

Mi basterebbe che si vedesse bene in cucina e nella stanza 2. Mi aiutate per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


torno a ribadire che se il segnale e' troppo basso a causa delle derivazioni, si interviene amplificando con amplificatori di linea non aggiungendo antenne perche' questo, malgrado aumenta il segnale, dà anche luogo a riflessioni perche' gli stessi canali vengono visti da 2 antenne diverse (mai perfettamente allineate tra loro) e quindi = ombre verso destra sui tv...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io stasera ho comprato un amplificatore che ha un guadagno regolabile fino a 18 db. L'ho provato ma non vedo nessun miglioramento. Come si monta un amplificatore? Mi basta solo questo o serve qualcos'altro? Il negoziante mi ha detto di montarlo anche vicino al mio televisore, ho provato sia vicino alla tv sia a monte dopo l'antenna ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Vedo maluccio in analogico RAI UNO E ITALIA 1 e in digitale mediaset premium scatta. La cosa strana che ho notato è che anche staccando il cavo dall'antenna per fare le modifiche dell'amplificatore i canali si vedono lo stesso (O almeno la rai, gli altri non ho visto). Come devo agire quindi con questo nuovo amplificatore? Cosa devo fare ? come devo ripartire il segnale per avere evidenti miglioramenti?

Non so se posso inserire un immagine qui altrimenti vi facevo uno schemino comunque più o meno è cosi:

___________________________________|Cucina

ANTENNA ---partitore 2 uscite -3,5 db -----

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^|-----paritore 3 uscite(-4db)---stanza

in cucina vedo abbastanza bene tutto tranne Sport Italia sul DTT ma io vorrei vedere bene nella mia stanza.

Modificato: da Vituzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Montandolo vicino al televisore non amplifichi nulla se entra gia basso.

Il segnale lo devi spingere con un amplificatore da palo messo sotto l'antenna e che abbia un guadagno almeno dei 14db che perdi all'ultima derivazione(conto della sig.ra Maria).

Sull'ampli che ti hanno venduto cosa c'e' scritto?E' autoalimentato?

Di solito hanno due diciture....TV.....ANT.... dove al morsetto TV va collegato il cavo che va alla televisione e,nel caso lo metti sottotetto questo cavo lo metti all'ingresso del partitore.Dove invece trovi scritto ANT va mandato all'antenna.

Alla stanza comunque(dove vuoi vedere meglio)utilizza l'uscita del partitore che e' da sola perche' attenua solo 4db rispetto agli 8db che perdono le due uscite vicine.

La spina della corrente l'hai inserita?Se si' mettendola e togliendola mentre vedi la TV noti variazioni?

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo a quello che tu mi hai chiesto. Sull'amplificatore che mi hanno vendutoc'è scritto solo AMPLIFICATORE DI LINEA TV (almeno sulla scatola, adesso non sono a casa e non posso dirti cosa c'è scritto sopra di lui). Il commerciante dove ho comprato l'amplificatore mi ha detto che è a potenza variabile e arriva max a 18 db ma non so se si può mettere in esterno. Questa mattina comunque l'ho messo vicino alla tv ed ho ottenuto un leggero miglioramento sia in digitale che in analogico. Tu che dici di fare? Se lo metto all'inizio cioè vicino l'antenna miglioro ancora di più il segnale? Poi siccome il primo partitore è in una cassetta in casa, posso eventualmente inserirlo li? Con la prova di stamattina sono riuscito ad arrivare quasi ad un segnale sufficiente ma ancora non ci sono e vorrei miglioralo ancora. Un altra cosa sui partitore per sapere anche qui dove devo collegarlo. Sul primo partitore io trovo sulle 2 uscite -3,5 db però con una differenza che verso una uscita c'è una freccia con una linea continua, mentre verso l'altra uscita la linea è spezzata( questo per il primo), per il secondo invece mi trovo che da un lato ci sono 2 uscite con scritto -4db mentre dall'altra parte una uscita con scritto -8 db.

Per favore dammi un pò un consiglio su tutto ci sono quasi arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo l'amplificatore ha la corrente cioè la spina quindi penso che sia autoalimentato. Fammi sapere per favore come potrei muovermi per amplificare magari il segnale div'è buono, se va bene questo amplificatore , se vanno bene i partitori insomma un pò di tutto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

é opportuno mettere l'amplificatore il più vicino possibile all'antenna se il livello del segnale è basso,perchè mettendolo vicino al televisore amplifichi anche il rumore del cavo della discesa e dei componenti collegati.Questo tipo di amplificatore non è da palo,da quel che ho capito.Amplifica tutta la banda televisiva.Se è possibile mettilo in solaio o almeno prima dei partitori e fai una prova.Collegando ad un televisore solo l' antenna vedi bene tutto?Lo scopo di un amplificatore è anche quello di migliorare il rapporto segnale/rumore,mettendolo dietro il televisore se il segnale che ti arriva è debole questo rapporto lo peggiori.Ma la prima volta che hai collegato l'amplificatore vicino all'antenna lo avevi collegato correttamente?Te ne accorgi perchè scollegando la spina non vedi niente.Le calze esterne dei cavi sono tutte collegate correttamente?Ti dico questo perchè ho letto che scollegando l'amplificatore vedevi lo stesso alcuni canali,o sono molto forti o la discesa è in corto o non è connessa la calza.Piazzalo il piu vicino possibile all'antenna e testa subito dopo il segnale con un televisore se possibile.Forse era più opportuno un partitore a 4 uscite,ma dato che hai gia li i 2 partitori collegati lascia tutto cosi,le 2 prese sotto con le uscite -8db saranno le più sfavorite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità , quanto mi costano un amplificatore da palo e un alimentatore che vorrei mettere all'interno? Se metto l'alimentatore dopo i partitori funziona? Altrimenti cosa dovrei comprare per farlo funzionare dopo i partitori e quanta spesa dovrei sostenere. Se si tratta di troppi soldi è meglio forse un antennina amplificata. Fatemi sapere.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...