Vai al contenuto
PLC Forum


Terra Impianto Tv


poweraudio

Messaggi consigliati

Salve a Tutti. Leggendo alcuni post precedenti ho capito che eventuali "scossette" prese sull'impianto TV sono da imputare ad un errato collegamento dell'impianto alla terra. Nel mio condominio (nuova costruzione) e' presente un impianto centralizzato TV/SAT; in casa mi arriva un unico cavo coassaiale che tramite uno splitter viene diviso tra SAT (1 presa) e, con altri derivatori, Segnale TV (4 prese). Su una presa TV ho alcune volte preso qualche colpetto, ma la cosa piu' strana e' che se strofino il cavo TV che ho collegato alla presa sulla carcassa metallica del VCR vedo proprio delle scintille. Se volessi un attimo, in attesa di una revisione dell'impianto centralizzato, tutelarmi in casa mia, potrei collegare io la terra all'impianto TV/SAT, magari con una fascetta metallica sulla carcassa dello splitter o su uno dei derivatori?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi vostro suggerimento.

Saluti Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una cattiva idea. Dal punto di vista della sicurezza è una cosa positiva. Non bisogna fidarsi troppo degli impianti del condominio, riservano quasi sempre delle brutte sorprese.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere che la messa a terra è da fare solo in casi particolari, secondo quanto descrivono le normative CEI....

il fatto che tu veda scintille sulla presa quando inserisci qualcosa come la TV è normale xké il telaio non scarica a terra...

Modificato: da Fix_Metal
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me'e' da evitare.

le scintille che vedi sono probabilmente generate dai tuoi apparecchi ( cosa normale)

se lo colleghi alla tua terra corri il rischio che in caso di temporale entri qualche scarica e ti danneggi.

la messa terra dell'antenna va' fatta SOLO nel modo appropriato e non a caso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci pensi bene mettendo a massa l'intero impianto hai un bel parafulmine sul tetto....(il palo + le antenne con quei begli elementi sottili :rolleyes: )

xcui occhio....ci sono dei vecchi 3d che trattano questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Benche' discutibile e per altri versi controversa,come risulta ad ogni convegno,

il collegamento di terra va effettuato ai derivatori(calze praticamente)e portato al collettore di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

x fix metal.

e' proprio questo il problema .

se l'antenna diventa un parafulmine e la discesa non viene fatta nel modo appropriato potrebbero nascere guai serti.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...