Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Impianto Tv - Livello del segnale


LB81

Messaggi consigliati

Come faccio a sapere se il segnale che arriva alle prese TV ha un livello (non so se è il termine corretto) adeguato? Si può misurare con dei semplici strumenti come i tester?

Temo che il mio televisore funzioni in maniera scorretta perchè il segnale misurabile alla presa dell'antenna non rispetta alcuni parametri. Il malfunzionamento consiste nella presenza di forti ronzii che si sovrappongono all'audio, se intervengo con i tasti di sintonizzazione presenti sul telecomando non riesco a trovare una regolazione che mi consenta di vedere e sentire bene (se scompare il disturbo le immagini si vedono male, e viceversa).

Il problema interessa ogni canale, e tende a ripresentarsi anche dopo la scomparsa ottenuta regolando la sintonizzazione per mezzo dei tasti.

Grazie anticipatamente

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • LB81

    24

  • UltraFighetto

    18

  • gimma

    15

  • domenico

    1

Hai provato a cambiare tv ? , e a controllare i connettori della presa / cordone ?

Non c'è altro modo di misurare un segnale di antenna tv che un misuratore di campo.

Ciao

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

direi che un modo per misurare il segnale esiste; se devi farne un uso professionale, sicuramente serve il misuratore di campo; se invece è per uso hobbistico, è sufficiente collegare 5 prese passanti induttive di media fattura, ed avere a disposizione un tv che funzioni; se pensi possa fare al caso tuo, parto vado a recuperarla e te la descrivo .....

ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

acquista 5 prese passanti con attenuazione 4,6db + una resistenza terminale da 75 ohm;

colleghi le 5 prese nel seguente modo: sulla prima, in ingresso il segnale proveniente dall'antenna; l'uscita di questa la colleghi sull'entrata della successiva, e cosi via; sull'uscita dell'ultima presa passante, inserisci la resistenza terminale.

Ora, siccome una presa passante presenta l'attenuazione di 4,6 (o il valore che hai stampigliato su di essa) sia sul terminale di connessione sia sull'uscita passante, l'assemblaggio proposto presenta attenuazioni pari a 4,6 db sulla prima presa, 9,2 db sulla seconda e cosi via.

Un televisore presenta un'immagine chiara e senza effetto neve quando il segnale è compreso tra 60 e 80 dbmV circa: quindi, partendo a monte dell'impianto, ti puoi rendere conto fin da subito della potenza del segnale. per la qualità dell'immagine, fai ovviamente riferimento a quanto appare sul tv. gestendo opportunamente il segnale sull'entrata, puoi verificare come stanno le cose su vari punti della discesa, oppure collegando solo un'antenna o provando un segnale miscelato, e cosi via; questo per evitare l'acquisto del misuratore di campo .....

ovviamente la soluzione migliore sarebbe ottenerlo di "sfroso" dall'amico antennista ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Tieni presente che pero' il tuo problema non mi sembra imputabile al livello del segnale bensi ad altre cause; dovresti darci qualche informazione in piu'; il problema te lo da' solo su alcuni canali, ? quanto hai cambiato tv, la situazione è migliorata ? hai altre prese in casa? hai provato ad attaccarti li' ? ci sono altri televisori connessi alle prese del tuo impianto ? hai provato con un collegamento a monte, prima della discesa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Ah bè, allora è più semplice del previsto: dall'impianto di antenna ricevi un segnale limpido e sufficientemente potente: descrivi come è strutturato l'impianto (non so se conosci partitori e derivatori, prese passanti; semplicemente descrivi quello che succede da sotto il tetto: dove va il cavo e quanti metri di quest'ultimo vi sono tra un collegamento e l'altro)

nello specifico, credo che tu possa avere solo due generi di problemi:

1) presa che ha sempre funzionato correttamente, e che per un qualsiasi motivo piu' o meno accidentale è stata danneggiata: cavo schiacciato o piegato ,esposto alle intemperie, presa danneggiata meccanicamente o simili

2) presa che hai appena installato e che quindi probabilmente non è stata calcolata correttamente: se descrivi come già detto il tuo impianto dovremmo venirne a capo rapidamente.

Ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto centralizzato condominiale così strutturato:

1)Centralina Fracarro nel corridoio del piano sottotetto;

2)Dalla presa finale della centralina esce un coassiale lungo pochi cm che entra in una scatoletta di metallo, credo si tratti di un partitore;

3)Dal partitore escono alcuni cavi, credo ne siano tre (forse alcuni cavi servono più piani, dato che i piani stessi sono cinque);

4)Il mio piano è dotato di una cassetta di derivazione contenente un'altra di quelle scatolette, nella quale entra un cavo e ne escono quattro (presumo che in ciascuno dei tre appartamenti del mio piano entra un cavo; l'altro forse arriva in un altro piano);

5)Un cavo proveniente da detta cassetta arriva nel mio appartamento facendo un percorso sotto pavimento di circa 10m, fino ad arrivare ad una presa passante vecchio tipo (per scatola tonda, marca Molveno, con connettore da 13mm) da 22dB di attenuazione. Tale presa, risalente al periodo di costruzione dell'edificio, è collegata al televisore in oggetto (quello che si vede male) per mezzo di una prolunga di circa 5m.

6)Da questa presa parte un cavo lungo circa 7m, che arriva ad una presa terminale senza nessuna resistenza o condensatore (è equivalente ad una semplice presa volante). Al suo posto c'era una presa terminale da 17dB, che conservai dopo che la sotituirono con la presa senza resistenze. Dalla presa terminale parte un cavo esterno di circa 15m collegato mediante spina; il quale termina in cucina e vi è collegato un televisore che funziona molto bene.

Purtroppo non vi sono altre prese, nonostante l'appartamento sia molto grande e vi sia una notevole abbondanza di prese elettriche e telefoniche.

presa che hai appena installato e che quindi probabilmente non è stata calcolata correttamente: se descrivi come già detto il tuo impianto dovremmo venirne a capo rapidamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LB81,

4)Il mio piano è dotato di una cassetta di derivazione contenente un'altra di quelle scatolette, nella quale entra un cavo e ne escono quattro (presumo che in ciascuno dei tre appartamenti del mio piano entra un cavo; l'altro forse arriva in un altro piano)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di solito il problema per le Prese delle serie civile, qualunque marca, e' che non hanno molte varianti sui valori di perdita di Passaggio e/o Derivazione.

In alternativa alle Telewire ci sono le Offel ad esempio; per il tuo caso OP7 come prima presa e OP4/2 come seconda chiusa con resistenza. Il frontalino per Vimar Serie 8000 e' il codice 07-277.

Comunque anche Telewire ha il frontalino per Vimar Serie 8000 : codice 4655.

Cio' significa che se vuoi puoi mettere supporto e placca VIMAR Serie 8000 e poi mettere queste prese.

Comunque un'occhiata veloce al Catalogo VIMAR mostra che loro qualche variante in piu' ce l'hanno : 08190.15 Passante con -15 dB come prima presa e 08190.10 Passante con -10 dB come seconda presa chiusa con resistenza. Non dice quale e' la perdita di Passaggio, e suppongo uguale e bassa nei due casi intorno a 1 dB, pero' hai -15 e -10 alle prese contro al -7 e -4 di Offel o Telewire. Non dovresti avere nessuna difficolta' a fare come dicevo prima: supporto e placca VIMAR con le prese Offel o Telewire.

Per non fare torto a nessuno ci sono anche le Fracarro che si trovano piu' facilamente: frontalino VIMAR Serie 8000 codice VI-80; per le prese SPI10 come prima e SPI05 come seconda. Per la SPI05 indica che essa deve trovarsi sempre collegata ad una carico (TV, VCR ecc.) per avere un corretto funzionamento; forse la stessa cosa vale anche per OP4/2 OFFEL o la 4604M Telewire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

4)Il mio piano è dotato di una cassetta di derivazione contenente un'altra di quelle scatolette, nella quale entra un cavo e ne escono quattro (presumo che in ciascuno dei tre appartamenti del mio piano entra un cavo; l'altro forse arriva in un altro piano);

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Ho appena riletto il mio post.... l'italiano non è dei migliori ... ho fatto fatica a capirlo io ......

Buona Fortuna !!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UltraFighetto,

in realta' mi accorgo che abbiamo dato indicazioni un po' contrastanti a LB81 ....

A me pareva di avere capito che la presa sostituita fosse quella a valle delle 2, e non quella a monte che aveva, ed ha ancora, -22 dB; giusto LB81 ?

Se cosi fosse, perche' pensi che il problema sia dovuto ad un segnale troppo alto a quella presa ? Non sono molto esperto in materia, sopratutto relativamente alla misurazione dei livelli del segnale e agli effetti di quando esso e' troppo alto o troppo basso, ma io a questo punto pensavo ad un problema di non corretta separazione, o detto grossolanamente di "disturbo", sulla prima presa causato dal fatto di aver sotituito la seconda con una Terminale anziche' una Passante.

Io allora comincerei a rimettere come seconda presa una Passante. Hai ragione pero' sul fatto che se con -22dB sulla prima e -17dB sulla seconda tutto andava bene, forse non conviene alzare troppo il segnale ....

Magari iniziare a provare con una OP10 o OP15 OFFEL anziche' la OP4/2 che avevo consigliato io come seconda presa e vedere se gia' cosi le cose tornano a posto ?

Se cosi fosse poi LB81 potrebbe lasciare la prima presa cosi com'e' con -22dB.

Concordi ? O ho capito male e sono fuori strada io ?

tieni presente che tutte le prese passanti attenuano il segnale prelevato e NON la prosecuzione della linea, TRANNE quelle da 4 - 4,2 - 4,6 ed in quanche caso anche da 7 che attenuano anche la prosecuzione della linea !!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non fare torto a nessuno ci sono anche le Fracarro che si trovano piu' facilamente
Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LB81,

allora avevo capito bene io ... Tra l'altro ieri sera poi mi e' pure venuto in mente che se ora vedi bene alla seconda presa, dove in teoria non hai attenuazioni particolari in quanto l'uscita Passante della prima presa sara' a solo -1 o -2 dB e la presa stessa dovrebbe essere una Terminale anch'essa a -1 o -2 dB, forse non conviene tenere alti valori di attenuazione delle nuove prese, e quindi il tuo discorso

quindi potrei utilizzare una presa con attenuazione un pò minore di 17dB, in maniera tale che sommando l'attenuazione della presa e quella della prolunga otterrei un'attenuazione di circa 17dB alla fine della prolunga stessa, cioè all'ingresso della TV
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un piccolo errore, la prima presa non è da 22dB ma da 20dB.

Comunque rimango del consiglio di cominciare a sostituire solo la seconda per ora e vedere come va'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rimettere al suo posto la vecchia presa da 17dB, che potrebbe essere una specie di passante con resistenza di chiusura incorporata (non sembra modificata in seguito, anche perchè è priva di uscita). Il televisore che si vede male continuava a funzionare male, mentre quello che ha sempre funzionato bene si vedeva peggio di prima
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gimma, credo proprio che si tratti di una forte carenza di segnale!

Ho provato a collegare il televisore che si vede male al cavo che entra nella presa passante da 20dB (e proveniente dalla derivazione del pianerottolo), e ho notato un notevole miglioramento della qualità dell'immagine.

Non e' che allora e' successo qualcosa "esternamente" (al Derivatore sul piano ? Al centralino ?)
Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Mi scuso con LB81, ma in effetti io avevo capito le cose nel modo in cui le ha descritte gimma, solo che mi sa che ho preso lucciole per lanterne !! la mia soluzione andava bene se fosse stata sostituita la presa a monte con la terminale; dai nuovi dati che hai dato tu, concordo con gimma nel dire che a questo punto potrebbe trattarsi di carenza di segnale; a questo punto, invece di dare soluzioni ( che per un impianto dimensionato come il tuo non saranno comunque complicate, cerchiamo di fare una buona diagnosi con il materiale a disposizione prima di partire in nuovi acquisti che potrebbero rivelarsi inutili. direi di procedere cosi:

1) sei in possesso di una presa terminale senza attenuazioni: collegala a monte, al posto della presa da 22db in modo da trasformare il tuo impianto in una singola presa tv

2) collega il televisore e sintonizza un po' di canali meglio che puoi ( alcuni televisori hanno una funzione definita "schermo blu" che compare quando il segnale è assente o troppo debole: disattivala).

3) a questo punto se imposti su un canale non sintonizzato vedrai la classica schermata a puntini bianchi e neri ed il classico fruscio audio; assimila le caratteristiche di tale situazione

4) fatti un giro sui canali che ha sintonizzato; mediamente, in caso di segnale basso, sarai in presenza di immagini a cui tenderà a mancare il colore, un po tremolanti, i suoni coperti parzialmente o del tutto con il fruscio di cui dicevamo; caratteristica essenziale: l'immagine puo' avere una gradazione che va dal perfetto con all'interno alcuni puntini bianchi fino ad avere un'immagine analoga a quella in assenza di segnale con abbozzate solo i contorni di alcune figure.

5) in caso di segnale alto, mediamente vedrai canali che si disturbano tra loro, immagini con colori distorti e forti scariche nell'audio con escursioni nelle tonalità e nelle intensità correlate con i dialoghi o i suoni trasmessi dall'emittente; inoltre, potresti avere forti variazioni nell'audio in base ai colori che appaiono sullo schermo (bianco in particolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con LB81, ma in effetti io avevo capito le cose nel modo in cui le ha descritte gimma, solo che mi sa che ho preso lucciole per lanterne !!
Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Aaarrrghh! sono un po' sotto pressione, ho postato a destra e a manca, ho mangiato un boccone, e mi sono accorto che avevi già dato le informazioni che mi servivano; hai già provato a fare quanto richiesto: e il segnale dici che è migliorato: ma è perfetto, alto , oppure basso? non darlo per scontato controlla comunque !!!!

non puoi collegare due prese senza attenuazione, devi avere un minimo di disaccoppiamento !!

Comunque se il segnale è basso ti suggeriremo e discuteremo una coppia di prese con la più bassa attenuazione possibile; se è troppo basso bisognera comunque intervenire sul derivatore, mentre se è troppo alto, dovremmo utilizzare una accoppiata tipo quella suggerita da gimma; avanti con la diagnosi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

ho letto adesso il tuo ultimo post, sul collegamento effettuato con pinze a coccodrillo :o:o

ho l'impressione che tratti i segnali d'antenna come la comune energia elettrica :P

se sul tv vuoi vedere quello che ti arriva effettivamente dall'antenna i collegamenti devono essere perfetti, stabili, con coassialità garantita, senza variazioni di impedenza; stiamo parlando di segnali di pochi microvolt: se colleghi il tv anche solo per prova con le pinze a coccodrillo, se accendi la centrifuga della lavatrice, non è escluso che tu riesca a vedere il programma di lavaggio direttamente in tv :D

Dopo aver collegato in modo perfetto il cavo che arriva dal derivatore solo ed esclusivamente alla presa teminale già in tuo possesso devi avere un segnale perfetto; a questo punto sei quasi a posto !

se hai un segnale alto te lo attenuiamo

se hai un segnale basso sò c___i ! <_< ( o perlomeno è un po' piu' complicato)

ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...