Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione impianto sat condominiale


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ciao a tutti.

Nel mio condimino pare vogliano installare un impianto TV satellitare condiminiale.

Ieri infatti è venuto il tecnico per un sopralluogo per verificarne la possibilità di realizzazione.

L'impianto prevede di fare passere nelle canaline 4 cavi.

La mia domanda è: pensate sia un impianto che prevede l'arrivo del segnale satelliltare in ogni singolo appartamento (quindi per usufruirne occorre acquistare il decoder) o invece verranno scelti solo alcuni cacali che verrranno inseriti tra le normali frequenze TV?

Putroppo non avendo visto il tecnico non ho potuto porre direttamente a lui queste domende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Se sei sicuro che nei tubi passeranno 4 cavi, l'impianto sarà realizzato con il sistema detto a "Multisvitch", quindi sarà possibile vedere tutto ciò che trasmette un determinato satellite; quindi dal Multiswitch partirà un cavo coassiale che raggiungerà i vari appartamenti, cosicchè sara possibile vedere i programmi sat, previo acquisto e/o noleggio di un decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
fulviopersano+19/10/2007, 14:11--> (fulviopersano @ 19/10/2007, 14:11)

Ciao, come dicevo non ho parlato io direttamente col tecnico, non essendo in casa.

Mi è stato però riferito questo.

Quanto pensi verrà a costare l'impianto visto che si sono 21 appartamenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

bella domanda...quanto può costare...dipende dalla disposizione dell'impianto, dalle distanze, dalle predisposizioni esistenti..... impossibile per me rispondere.... tongue.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Infatti, non esiste un costo standard.

Molto dipende dalla tipologia dell'impianto e dalle eventuali difficoltà nella sua realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
fulviopersano+21/10/2007, 14:41--> (fulviopersano @ 21/10/2007, 14:41)

Ok. Grazie! Quindi se ho capito bene dovrei avere in casa oltre alla presa dell'antenna terrestre anche quella per quella sat?

A proposito di sat, premetto che non sono interessato (per il momento a Sky), vorrei sapere più o meno quanti canali free riuscirò a ricevere presumendo che la parabola venga puntata su Hotbird. Mi è stato detto sui 4-500: mi hanno detto una sciocchezza?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non ricordo con precisione ma si più o meno saranno 3-400 ma non aspettarti dio sa cosa.....tra quelli che non trasmettono, quelli stranieri, quelli che vendono, quelli sporchi.... non resta poi molto.... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
gigiborga+21/10/2007, 16:00--> (gigiborga @ 21/10/2007, 16:00)

Grazie ancora. Ma c'è in sito attendibile che riporti questo elento?

Poi una domanda sciocca, se la parabole è orientata verso Hotbird, riesco a prendere, magari male, altri sat. (con antenna normale, non dual feed).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma prova con la ricerca su google e troverai sicuramente l'elenco dei canali gratuiti su hot bird

Se la parabola è correttamente puntata su hot bird e non ha doppio LNB non ricevi nessun altro satellite....perlomeno con una qualità guardabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
del_user_83838

Ciao a tutti.

L'impianto dovrebbe costare sui 100€ per ogni appartamento (per chi lo vuole ovviamente).

L'amministratore ha detto che non dovrebbe servire il decoder. Ma com'è possibile? Se si inserissero alcuni canali sat scelti tra le normali frequenze analogiche, sarebbe possibile limitarne la visione solo a coloro che hanno hanno pagato? E' possibile che vi sia stata un incomprensione?

La qualità di ricezione dei canali con un impianto sat condominiale è uguale a quella che si avrebbe con un impiento singolo o e inferiore?

Un'ultima domanda: posso acquistare qualsiasi tipo di deconder sat o possono esserci problemi di compatibilità con l'impianto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Qui bisognerebbe capire bene cosa hanno deciso....se l'impianto centralizzato è a multiswitch con 4 cavi di discesa per ogni satellite, non c'è alcuna limitazione è come un impianto individuale, puoi collegare qualsiasi decoder....

Se poi dicono che non serve il decoder, vuol dire che lavoreranno sulla centrale di testa senza toccare l'impianto, allora le limitazioni sono molte....e se ridistribuiscono i canali sat su frequenze tv, l'unico modo di bloccare la visione è inserire delle trappole sulle linee in ingresso agli appartamenti che non vogliono il servizio....ma non so dirti con precisione, non sapendo cosa vogliono fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

angelblond+26/10/2007, 17:20--> (angelblond @ 26/10/2007, 17:20)

..parzialmente vero....gli switch con banda terrestre passante costano di più...

inoltre è sconsigliato servire grandi utenze con impianti mix...

salvo poi considerare sempre la scelta di componentistica di ottimo livello

io per impianti sat uso ELCON ...un a garanzia

worthy.gif

Modificato: da macchia_the_original
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
macchia_the_original+13/01/2008, 19:50--> (macchia_the_original @ 13/01/2008, 19:50)

Ma con l'impianto di cui parli posso ricevere tutti i canali che voglio? In questo caso cosa verrà istallato in casa mia (oltre all'eventuale decoder)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

..certo riceverai tutti i canali sul sat..logicamente per quelli per cui necessita un abbonamento dovrai stipularlo se vuoi vederli...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
macchia_the_original+15/01/2008, 12:09--> (macchia_the_original @ 15/01/2008, 12:09)

Grazie per le pronta risposta.

Quindi vedrò anche i canali Sky noleggiando l'apposito decoder?

In casa mia i tecnici cosa installeranno? Una presa in aggiuta a quella per l'antenna terrestre?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
palebbi+15/01/2008, 14:35--> (palebbi @ 15/01/2008, 14:35)

Quello che non ho capito è se mi verrà montata in casa un altra presa in aggiunta a quella per l'antenna terrestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

allora..se vuoi un'altra presa sat lo dovrai concordare con l'amministrazione e l'installatore...

questo perchè dovra prevedere un apposito switch con più uscite...

nel senso che se nel piano ci sono quattro appartamenti userà switch a quattro uscite salvo poi le eccezioni o le previsioni di future utenze quli mysky e multivision o più decoder nello stesso appartamento.

se si miscela il segnale intrata questo discorso non vale più, ecco perchèè è m,eglio avere un l'impianto separato, oltre ad essere più performante è anche più versatile.

il cavo sat va diretto al decoder o a una presa da cui poi lo collegherai al decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

All' inizio dicevi impianto centralizzato con 4 cavi di discesa e allora si capisce che è a multiswitch e non ha limiti nell'espandibilità...Poi hai detto che non serve decoder e probabilmente usano frequenze terrestri....ora i tipi di impianto sono molti e molto limitativi...se è vero così...perciò stiamo facendo solo ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...