Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su misuratore di campo


curcelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei iniziare a smanettare sull'antennistica e così vorrei acquistare un misuratore di campo sat e terrestre. Per adesso vorrei acquistare un misuratore usato e di conseguenza ne ho trovati due: ROVER DL4 DIGILINE E UNAOHM EP314

volevo sapere quale dei 2 è migliore e se entrambi vanno bene per le mie esigenze e cioè per puntare parabole sat e antenne terrestri. Certo di un vostro efficace consiglio vi porgo i miei mille grazie anticipati!!! Dimenticavo per iniziare ad addentrarmi in questo settore oltre all'acquisto di un misuratore di campo cos'altro mi consigliate?

Modificato: da curcelli
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,in primis bisognerebbe sapere che conoscenze tecniche hai per quanto riguarda il trattamento dei segnali rf,non basta avere un misuratore di campo per puntare un antenna,sai cosa sono i dbmicrovolt cosa è uno spettro e il livello minimo e massimo ad una presa?per puntare una parabola,basta uno strumentino da 15 euri ed una buona bussola,ma poi bisogna saper distribuire il segnale,se ti capita un antenna singola è semplice,ma una centralizzata bisogna cominciare a tratare anche i multiswitch oppure bisogna rimodulare i segnali,comunque se hai i requisiti tecnici va bene,ora mi spulcio le carrateristiche di uno e dell'altro e poi ti faccio sapere quale a mio modesto giudizio è meglio.

Ciao

caimano61

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caimano61, uno spettro dovrebbe essere la caratteristica di un segnale trasformato in un grafico e i dbmicrovolt è l'unità di misura di quest'ultimo ma comunque ripeto che ho poca conoscenza riguardo all'antennistica ecco perchè volevo sapere se c'è qualche manuale che ti guidi a fare i primi passi. Inoltre volevo precisare che per adesso a me interessa l'installazione di antenne singole sat e terrestri! Però ad esempio non sò qual'è il livello min e max ad una presa.

Grazie e a presto!

Modificato: da curcelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già suggerito da altri in precedenti occasioni, ti consiglio il manuale per antennisti di Nuova Elettronica, forse un po'datato ormai ma ben fatto.

Più dettagliato ma anche maggiormente "tecnico" il Manuale degli impianti d'antenna TV e SAT di Argeo Deotto (CO.EL)

Potresti procurarti scrivendogli presso la Offel "I segreti degli impianti TV e SAT" di Marco Zaganelli, sintetico e completo.

Buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Confermo, la pubblicazione di Marco Zaganelli è molto semplice ed esaustiva....il libro di argeo Deotto è un pò più indicato per le serate insonni, ma scherzi a parte molto particolareggiato e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono solo io a passare le notti insonni in questo modo.. laugh.gif

Il Deotto è un mito, è la riedizione ampliata dei famosi manualetti che regalavano tanti anni fa i fornitori Fracarro (appunto, a quei tempi regali se ne beccavano più spesso).

Segnalo anche per completezza "Impianti TV per segnali digitali terrestri-DTT e SAT" di Vincenzo Servodidio (sempre CO.EL)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il Manuale degli Antennisti di Nuova Elettronica non si trova più, almeno a Roma, ma ti prende per mano come uno scolaretto delle elementari e ti porta fino all'esame di terza media. Il Deotto è veramente ad un livello universitario e confermo che leggerlo di sera è veramente arduo. Quello di Servodidio è molto pratico. Non ho letto quello di Zaganelli, che consigliano gli amici Performer e Gigi....me lo devo assolutamente procurare biggrin.gif

Ciao a Tutti

Modificato: da giufa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giufa, per averlo scrivi direttamente a Marco Zaganelli (vedi sul sito Offel la sua mail). Non è per fargli pubblicità, ma solo un normale "passaparola" tra colleghi.. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, posso solo confermare quanto espresso dai colleghi del forum!

Anchio Ho iniziato con quei manualetti omaggio della fr (erano gli anni 80) per poi proseguire con i libri della Coel (comprato quasi l'intera pubblicazione).

Mentre per il misuratore di campo debbo dire che da ormai 5 anni uso il DL4

sia per il sat analogico che digitale (con scheda mpeg per la visualizzazione dei canali digitali sat)

Altrettanto per i segnali tv analogici e soprattutto digitali (emula la misura) visto che mi trovo nella zona di sperimentazione (prov. di Cagliari).Forse la nota negativa è l'ingombro ed il peso 6Kg e sui tetti a volte risulta scomodo.

Marco.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Come manuale ti consiglio vivamente "I segreti degli impianti tv-sat" di Marco Zaganelli sintetico e semplice, se sei della zona di Lugo e dintorni fai un corso presso la Offel che Zaganelli insegna come fare impianti tv....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

grazie Performer, per il consiglio. Non preoccuparti per la pubblicità: ne abbiamo praticamente fatta a quasi tutti i testi migliori che girano attualmente in Italia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..se ti intaressa io ho un DL4 che intendevo vendere.

Puoi contattarmi per e-mail marc****v65[at]****.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

---------------

Il regolamento vieta l'inserimento di e-mail se non nella forma xy[at]plcforum.it

Rispetta sempre il regolamento, ne trarranno vantaggio tutti, tu per primo.

Saluti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...