Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio LNB monoblocco


pricci

Messaggi consigliati

Chiedo a chi ha gia installato il doppio LNB singola uscita per Hotbird 13° est e Eurobird 9° est.

Come fare a fare il puntamento giusto, basta puntare su Hotbird e automaticamente anche Eurobird è attivo oppure no.

Grazie

Modificato: da pricci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo citando una risposta già data, credo, da Elvezio in un'altra discussione.

Sì, normalmente il monoblocco del doppio illuminatore è già predisposto per essere puntato con un illuminatore su un satellite e automaticamente ti ritrovi a posto anche con l'altro correttamente puntato.

Non ricordo quale dei due satelliti sia da puntare per primo, con quale illuminatore, ma certamente le istruzioni contenute nella confezione potranno darti le indicazioni del caso, mal che vada fai una ricerca su questo forum, per rintracciare la discussione dove se ne è scritto.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se può essere utile..Ti ripropongo una Mia risposta per un caso analogo.

Quindi preferisco installare due LNB separati i quali posso regolarli ed ottimizzarli per la loro massima resa... wink.gif

Ricordiamoci anche.. i satelliti sono sistemati su di un "arco"....

(Fascia di Clark).

Ciao,

Marco Asso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Risposta quanto mai sensata, tenendo anche conto del fatto che, se l'LNB monoblocco, è quello che normalmente si adopera per Hot-Bird e Astra, esso è progettato per un puntamento verso due satelliti distanti fra loro 6°, come lo sono appunto i due citati (13° Eutelsat -Hot-Bird e 19° Astra).

Quindi, visto che Eutelsat-Eurobird e a "soli" 4° da Eutelsat-Hot Bird, non credo che tu possa ottimizzare la situazione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi è stato chiesto di spostare una parabola già attiva con un monoblocco hotbird 13° astra 19°. Ho fatto il puntamento su hotbird 13° e guardando da dietro la parabola lnb spogente a sinistra è quello di hotbird mentre quello di astra è quello di destra, quindi a giorni quando dovro installare il monoblocco 9° e 13° la parte sx sempre guardando da dietro la parabola sarà il 9°

quello di destra sarà 13° ( ? )

Con il monoblocco la potenza e gli altri valori da tenere in considerazione per una perfetta immagine non è il massimo io non lo consiglio a nessuno con due lnb separati è tutta un' altra cosa.

Saluti

Modificato: da pricci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io non ne ho mai usati...ma credo ci siano anche per 4°....vista la pubblicità che hanno fatto per il nuovo polo orbitale....non so che risultati avrai....

Si usa anche tenere il sat con potenza minore sul fuoco della parabola...e quello più forte sul fianco, visto che l'antenna ha un guadagno maggiore sul fuoco.

Bisognerebbe vedere i footprint....

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo quando la7 si riceveva solo dai 16°...abbiamo installato parabole con distanza 3° quindi 13° e 16° ed in qualche caso abbiamo aggiunto anche 19°..ottenendo ottimi risultati...

Grazie appunto alla regolazione individuale di ciascun LNB (altezza,profondità,angolazione e cross-polarizzazione)..(situazione vincolata nel caso del monoblocco) privileggiando come posizione focale migliore per il satellite più debole..come giustamente indicato da Gigiborga.

Buona Notte!

Marco Asso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Maledetta La 7 non si vede bene in analogico, ora ripieghiamo col DTT....l'avevano pure messa sul 16°.....da matti...... tongue.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pricci+9/07/2008, 19:34--> (pricci @ 9/07/2008, 19:34)

Voglio tornare su questo argomento per capire quello che stranamente succede a questa parabola.

Dopo aver spostato la parabola in altra posizione, con singolo lnb doppio e avendo provato il funzionamento anche con decoder mio personale tutto ok.

(Premetto che quando ho spostato la parabola il monoblocco doppio èra posizionato sulla parabola con il connettore F girato verso l'alto, nello spostamento ho rimesso il doppio lnb con il connettore F verso il basso come dovrebbe essere)

Quindi tutti e due satelliti Hotbird e Astra si vedevano, con il decoder del cliente (non sono italiani)non si riusciva a vedere i due satelliti in quando quando si passava da un programma trasmesso dal satellite Hotbird a Astra per risintonizzare il programma bisognava staccare e riattacare il cavo con il connettore F

Girando nuovamente il doppio lnb con il connettore F in alto il decoder tornava a funzionare.

Devo dedurre che il decoder del cliente essendo stato installato con lnb connettore F verso l'alto avesse scambiato il satellite A con il B

Quialcuno sa darmi una risposta

Grazie

Modificato: da pricci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora stai parlando di un LNB dual feed Hot bird + Astra, bè se girato verso l'alto si vedono tutti i programmi mentre se montato correttamente non si vedono più è perchè è invertita la posizione dei 2 satelliti......direi qualche errore sul menu di configurazione....oppure una instabilità del menu stesso....che decoder è.....?

Bisogna assegnare correttamente il SAT alla posizione LNB 1oA e LNB 2 o B....

Modificato: da gigiborga
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho pensato a un errore di configurazione del decoder, il decoder non ti so dire la marca i proprietari sono olandesi e hanno fatto loro la configurazione, a questo punto lo lascio cos' anche perchè non parlano italiano da capire bene quello che dovrei fargli capire.

Con il mio decoder tutto andava bene quindi io il mio lavoro l'ho fatto correttamente.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...