Vai al contenuto
PLC Forum


dual feed 13° e 19°


ultimo80

Messaggi consigliati

Salve su una parabola da 80cm di diametro, puntata su hot bird 13° ho montato un dual feed 6,2° di tipo ad unica uscita montato a sinistra guardando la parabola da dietro, per ricevere le freq. di hot bird 13° e astra 19,2° ma si vede solo hot bird. ho provato a puntare di nuovo la parabolica ma no riesco a trovare astra. Da premettere che uso uno strumento (Rover st-4 discovery) che mi permette di utilizzare la funzione cerca satellite.Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel tipo di LNB doppio fuoco capita spesso ma non sempre questo tipo di problema, e per questo che io uso sempre 2 LNB separati ...proprio per inprecisione nel progetto stesso..mi e capitato di ricevere astra ma non hotbird o viceversa durante il puntamento wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ultimo,

secondo me, su una parabola puntata a 13, siccome per andare verso 19 dovresti girarla a sinistra di 6°, se ti metti dietro la parabola, l'illuminatore di Astra deve stare a destra di quello di Hot Bird.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col mio rover DL4 imposto questi parametri:

PER HOT BIRD

PROGRAM 31

LNB POL DISEQC aVH

LNB OSC 10600

FREQ 11766

SYM.RATE 27500

PER ASTRA

PROGRAM 32

LNB POL DISEQC bHH

LNB OSC 10600

FREQ 12226

SYM.RATE 27500

Anchio come Valerio (che saluto) preferisco installare due Lnb separati!

Buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ultimo80,

ammesso che la posizione del tuo dualFeed sia esatta, devi ricordare che questi convertitori "a singola uscita" necessitano per il loro funzionamento dei comandi Diseqc.

Percui, anche se utilizzi un ottimo strumento (....tale è l' ST4!), devi sempre ricordare ricordare di "istruirlo" nel migliore dei modi (attivando, appunto, il Diseqc).

Ulteriore consiglio: alle nostre latitudini il segnale proveniente dai 13° è certamentepiù potente del 19°......perchè allora attenuare ulteriormente Astra con il dualFeed?

Punta la parabola sui 19° Est

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Stai usando un LNB monoblocco con diseqc incorporato....giusto...?

La parabola è puntata su hotbird, e tu hai tolto l'LNB e montato al suo posto il monoblocco...?

Se hot bird è sul fuoco della parabola ha ragione Giufa, guardando da dietro il secondo LNB è a destra.

Comunque per aumentare il guadagno su ASTRA puoi puntare la parabola col fuoco su astra e il secondo LNB su hotbird che sarà a sinistra...ovviamente devi dare pure i comandi diseqc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...