Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di campo con generatore di rumore - quanto serve realmente


claudius1

Messaggi consigliati

Salve, volevo porre una domanda inerente al fatto che oggi in commercio si trovano misuratori di campo con generatore di rumore incorporato,la mia domanda è:il generatore di rumore serve per tarare filtri e trappole,oppure puo essere impiegato per altre misure? grazie anticipatamente dell'aiuto visto che in internet non ho trovato molto su quest'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao uragan,mi piacerebbe capire un po meglio il discorso di cui mi parlavi,perchè non capisco come si possa effettuare questa misurazione con un solo strumento.Se io lo collego al cavo principale del impianto e invio un rumore sul impianto come faccio a sapere quanto segnale arriva al punto presa? mi occorre un altro strumento? grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che ho visto io personalmente non erano inclusi in un'unico apparecchio ma bensi' portatili.

Invece l'apparecchio da te indicato se non ricordo male ha la funzione "RIFLECTOMETER"

o meglio riflettometro

visualizza il disadattamento in una linea di distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La funzione riflettometro è abbastanza diversa dal generatore di rumore....

Ti permette di individuare il punto di disadattamento di impedenza...per esempio

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao.

Lo puoi anche usare per tarare un filtro passa banda o un filtro notch (soppressore di canale) regolando anche di quanti dB deve essere l'attenuazione.

Ciao e auguri di buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...