claudius1 Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 Salve, volevo porre una domanda inerente al fatto che oggi in commercio si trovano misuratori di campo con generatore di rumore incorporato,la mia domanda è:il generatore di rumore serve per tarare filtri e trappole,oppure puo essere impiegato per altre misure? grazie anticipatamente dell'aiuto visto che in internet non ho trovato molto su quest'argomento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
uragan Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 serve anche per misurare la perdita del cavo es: --Dall'uscita del centralino fino alla presa tv cosiche' per misurare l'attenuazione del cavo ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudius1 Posted October 26, 2008 Author Report Share Posted October 26, 2008 ciao uragan,mi piacerebbe capire un po meglio il discorso di cui mi parlavi,perchè non capisco come si possa effettuare questa misurazione con un solo strumento.Se io lo collego al cavo principale del impianto e invio un rumore sul impianto come faccio a sapere quanto segnale arriva al punto presa? mi occorre un altro strumento? grazie del aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
uragan Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 quelli che ho visto io personalmente non erano inclusi in un'unico apparecchio ma bensi' portatili.Invece l'apparecchio da te indicato se non ricordo male ha la funzione "RIFLECTOMETER"o meglio riflettometrovisualizza il disadattamento in una linea di distribuzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pierluigi Borga Posted October 26, 2008 Report Share Posted October 26, 2008 (edited) La funzione riflettometro è abbastanza diversa dal generatore di rumore....Ti permette di individuare il punto di disadattamento di impedenza...per esempio Edited October 29, 2008 by Pierluigi Borga Link to comment Share on other sites More sharing options...
bainzupiliu Posted October 29, 2008 Report Share Posted October 29, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
uragan Posted December 28, 2008 Report Share Posted December 28, 2008 claudius1 ti sei informato?dacci notizie piu' dettagliate Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenico Posted December 29, 2008 Report Share Posted December 29, 2008 Puo' servire ad esempio per testare la linearità di un amplificatore.Oppure per misurare l'intermodulazione nei canali adiacenti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mado.dom Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Ciao.Lo puoi anche usare per tarare un filtro passa banda o un filtro notch (soppressore di canale) regolando anche di quanti dB deve essere l'attenuazione.Ciao e auguri di buon anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mado.dom Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Scusa per la risposta, non avevo visto la domanda iniziale che già prevedeva queste risposte ma mi ero inserito sulle ultime.Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts