Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Eurobird 9°


caiusfabricius

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in prospettiva del passaggio di un certo bouquet da Hotbird 13°est ad

Eurobird 9° est, vorrei adattare la mia parabola anche (oltre a Hotbird ed

Astra) a quest'ultimo satellite.Il problema è che adesso ho un dual-feed

monoblocco a quattro uscite Hotbird+Astra, come dovrei comportarmi di

conseguenza.Dovrei eliminare il monoblocco e mettere tre LNB?La mia parabola

è da 80 CM, basterebbe (abito in provincia di Salerno..)?

Oltre ai tre LNB mi servirebbe un diseqc a tre ingressi e a due uscite ( per

il decoder e la scheda SAT del pc), ne esistono di questo tipo?

Chi può darmi qualche dritta magari suggerendomi qualche modello?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


il dual feed della telesystem 9+13 funziona molto bene,ma se montassi il terzo lnb con astra fuori fuoco non son sicuro che riceva anche se la parabola da 80 con i 3 feed rende discretamente

forse e' meglio aggiungere una parabola. per hotbird 9,13 l'altra per astra in fuoco e altri sat ricevibili col solito dual feed

il problema del triplo feed sui 9,13,19 gradi e' che le posizioni 9,13 son troppo vicine,potresti usare un dual feed monoblocco molto"compatto" ma quando vai a montare la staffa per il 3lnb non so se riesci a raggiungere la posizione dei 19 con segnale sufficiente

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

Ciao. quello che posso dirti io e' che una parabola da 80 e' sufficente ( dovrebbe bastare anche da 50 ma e' sempre meglio abbondare...) disecq ,ci sono da 4 ingressi e 1 uscita ,non so se esistano quelli che dici tu. anche io ho un ricevitore piu' una scheda sat per pc ( la mitica ss2) sono collegate in cascata ,dall'uscita del decoder vado nel pc ,tanto li uso solo io e non li tengo mai accesi entrambi (anche perche' se e' acceso il decoder il segnale al pc non arriva )per il resto aspetta la risposta di qualcuno piu' del mestiere ( penso che 3 lnb e disecq 4x1 sia la soluzione migliore anche perche' ti rimane un ingresso per un eventuale altra parabola ) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilconfa+10/12/2008, 22:14--> (ilconfa @ 10/12/2008, 22:14)

Diseqc a quattro uscite? O intendevi a quattro ingressi?

Comunque grazie per le dritte..ah, riguado alla possibiltà di montare una parabola motorizzata sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

Ciao. parabola motorizzata. dipende sempre dalle esigenze , se sei uno "smanettone " e ti piace riuscire a ricevere canali nuovi o feed di servizio diciamo che ci vuole il motore, poi come dice giustamente sx3me alimenti solo una postazione ( io ho provato a comandare con la ss2 il motore ma ho dei problemi ) e cambiando canale hai dei tempi di attesa prima di vedere il canale , cosa che con il diseqc non hai (cambio canale molto piu' rapido . per ultimo i prezzi . oramai i motori non costano molto ,ripeto dipende dalle esigenze. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Per ricevere tresatelliti così vicini andrebbe bene una parabola minimo da 90 cm, poi tre LNB separati, se il produttore fornisce l'apposito multifeed calcolato l'impianto è ottimo, comunque si riesce lo stesso.

Diseqc 2.0 ci sono a 2 e 4 ingressi normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico+11/12/2008, 19:36--> (pierino elettronico @ 11/12/2008, 19:36)

Si, sono uno smanettone...sto pensando seriamente a montare una parabola motorizzata oltre a quella fissa ("condominiale", chiamiamola coì..).Però ho il sospetto che ci sarebbero alcuni ostacoli (alberi in primis..) sia a est che a ovest.Domani, se è bel tempo , salgo sul etto e scatto delle foto che posterò qui per avere il vostro autorevole parere.Inoltre, considerato, che abito in provincia di Salerno, che parabola dovre prendere, da quanti cm.Ed il motore?Ho sentito che gli Stab sono ottmi ma maledettamente lenti, però sono USALS e questo facilita le cose.Il Superjack Jaeger DG-120 è velocissimo , però non è USALS...Insomma, sono un pò indeciso ed è per questo che vi chiedo consigli in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io sto in provincia di Salerno, avevo un motore stab HH120, con un'antenna da 100, e posso dirti che andava abbastanza bene come ricezione, tranne come detto la lentezza, per andare da 13°E a 30°W ci voleva oltre 1 minuto, il che è alquanto noioso

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+12/12/2008, 16:12--> (sx3me @ 12/12/2008, 16:12)

Ah, mi fa piacere parlare con un compaesano! Io vorrei prendere un'antenna in alluminio della Telesystems.Poi mi hanno consigliato un motore HH390 della Clarke-Tech.

Ma, per curiosità, quali e quanti satelliti riesci a prendere?Dove sei ubicato esattamente?

P.S.

E' possibile comandare il motore con due apparecchi diversi (ad esempio, un decoder ed una scheda SAT per computer) a patto, logicamente, che non siano accesi entrambi (per esempio, con il decoder in stand-by potrei comandare il motore con la scheda SAT?)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo in Agropoli, erano circa 12 satelliti, la mia antenna era senza marca, ma ne ho montati un paio con le penta, e vanno benissimo; parlo al passato, perche ora il motore è stato smontato;

per usare anche la pc card credo dovrai sempre comandare il motore dal decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+12/12/2008, 17:33--> (sx3me @ 12/12/2008, 17:33)

Grazie per la risposta.E se collego l'LNB out del mio decoder all'ingresso della scheda SAT ( cioè, li metto in cascata..) , mentre il deocder è in stand-by potrò comandare il motore con la scheda SAT o sbaglio?

Comunque , pensavo si potessero prendere più di 12 satellite, ma questo dipende anche da che ostacoli hai ad est ed ovest.

Comunque quello che mi spaventa di più è il montaggio del supporto per il palo, non sono un bravo muratore..e se poi il palo non fosse a bolla???Mi è già successo per quello del digitale terrestre ma in questo caso, che sia a piombo oppure no, è quasi ininfluente...

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

Ciao. e' possibile comandare il motore con la pc sat (per la ss2 c'e' un plug in ma a me non funziona correttamente ) infatti uso il decoder per spostare il motore ( adesso ho memorizzato solo 19,16,13,10 est e 5 ovest ) ti posso consigliare il sito lyngsat per avere tante informazioni utili compresi i footprint per le misure delle parabole e satelliweb per tutti i feed di servizio . io li ho trovati molto utili ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si possono ricevere più di 12 satelliti, cioè tutti quelli disponibili da est a ovest, ma io avevo in memoria solo quelli di mio interesse; a riguardo il collegamento in cascata non vorrei che poi sotorizzando col decoder piuttosto che col pc poi sballino i satelliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Anche a me interessa la questione del cambio del canale da hotbird a Eurobird ma vorrei sapere se è veramente sufficente parabole da 80cm, poichè in altre occasioni che ho puntato Eurobird 9 per canali come Blu ho visto necessarie 120cm per stare tranquilli.

Ad esempio qualcuno dichiara sufficenti 60 cm per eutelsat W2 a 16 gradi est ma ultimamente se non usi dischi da 100 cm troppi canali mancano!. Centro Italia Pesaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nel caso di parabola motorizzata per il diametro minimo bisognerebbe considerare tutti i satelliti che si vogliono ricevere e vedere i relativi footprint, poi in quel caso sovrabbondare un pò fa solo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non potrebbe essere un H-V-H-V, come si potrebbe gestire un centralizzato dual feed con 4 cavi....probabilmente è un 4 uscite indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh Pierluigi, su questo c'ero arrivato anch'io, volevo la conferma dell'autore per

conoscerlo un po' meglio.

Visto che hai già un LNB con dentro 4 diseqc o tone burts (uno per uscita) ti

basterebbe aggiungere un diseqc 2.0 in option-mode a un'uscita e hai 3 sat su un

cavo, POI il terzo sat puoi anche motorizzarlo se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Guarda Andrea, non volevo assolutamente muoverti alcuna obiezione, intendere nulla, volevo solo precisare per eventuali lettori e interessati....scusa se ti ho fatto intendere il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...