Vai al contenuto
PLC Forum

PLC Siemens LOGO! e simulazione - PLC Siemens LOGO! e simulazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti!

Ho un problema con alcuni programmi scritti per Logo! della Siemens.

Quando provo a fare la simulazione non mi compaiono i testi del display che ho impostato nel ladder.

Sono sicuro di aver attavvato il testo ad un ingresso che fa 0->1.

Non riesco a capire. Oltretutto non posso ancora provare il programma direttamente sul PLC xkè il simulatore non è ancora pronto.

Qualcuno ha qualche idea da darmi?

Ho anche un dubbio. L'interfaccia AS-i permette il collegamento anche con qualche SCADA tipo Citect, Zenon, Movicon ecc... sul sito della Siemens non sono risucito a trovare alcuna info in merito.

Grazie 1000

Paride :D

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Paride,

Comincio dal fondo ... l'interfaccia ASI non puoi usarla per connetterti a pc o altro ma solo a sensori ed attuatori ASI.

Per il discorso messaggi non so perchè il LogoSoft che uso è assai datato e non prevede quelle opzioni.

Ciao

Inserita:

Ciao Paride

Nella simulazione il testo non viene mai visualizzato , pero' ti cambia di colore

il collegamento e il Box per la visualizzazione dei testi.

Puoi anche testarlo direttamente sul logo (non credo ti serva alcun simulatore per fare una prova) :)

Per quanto riguarda l' Asi come dice Gabriele non conosco sistemi di supervisione da connettere direttamente a meno che l'Asi a sua volta faccia parte di un'altra rete ad

esempio Profibus.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

Dino non è possibile connettere sull'ASI nient'altro che sensori ed attuatori, essendo il controller Asi nel logo un Master ... non puoi mettere un accoppiatore ASI o un altro modulo master (p.e. per 200 o 300) su quel segmento di bus.

Ciao

Inserita:

Io utilizzo LOGO soft-comfort v.3.1.21 e ti testi impostati sul display mi compaiono anche in simulazione.

Se il tuo software non è aggiornato utilizza la funzione update center.

ciao :)B)

Inserita:
Gabriele Corrieri+Jan 6 2003, 06:21 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Corrieri @ Jan 6 2003, 06:21 PM)

Ciao Gabriele

Avevo visto questo sito dove parlano di ASI e mi sembra che sia possibile ; pero' magari ho capito male , io traduco bene il Bergamasco ma l'inglese....... :lol:

Inserita:
balepari+Jan 6 2003, 12:26 PM-->
CITAZIONE(balepari @ Jan 6 2003, 12:26 PM)

Questo è successo anche a me una volta e se non ricordo male ciò era dovuto al fatto che in uscita della funzione di Testo bisogna collegarci un Merker.

Spero di non aver detto una cavolata in quanto ora non posso provare perchè sono a casa in ferie.

Saluti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Dino,

il link a cui puntare è questo:

http://www.bihl-wiedemann.com/englisch/cat...1249511071.html

Questo è un GATEWAY ossia fa da slave alla rete Profibus e da master per la rete ASI, mentre quasi tutte le reti a bus sono multimaster, ASI è una delle poche che supporta un solo master, per cui o colleghi un Logo oppure colleghi il Gateway.

C'è anche una cosa da considerare: il costo : questo aggeggio (non ho guardato i listini) costerà un bel po', se lo scopo è di utilizzare qualcosa di collegabile il mio consiglio è di partire almeno dal 200, che ultimamente ha ampliato le possibilità di connessione: in seriale, ASI (master), Profibus (Slave) ed Ethernet: il Logo è nato ed è essenzialmente un modulo logico: non facciamogli fare da plc: non è un plc! Quanto alla 'raccolta dati' via SCADA quei tre citati, ma anche altri non mi pare costino poco: insomma va bene risparmiare, ma si sta limando proprio sull'anello portante di tutto!

Se si volesse fare qualcosa di 'casalingo' non esiterei a consigliare di utilizzare il cavo di programmazione, carpendo il protocollo utilizzato da Siemens (che gira che ti rigira sarà un'altra salsa dell'RK512, in Siemens non hanno molta fantasia per i protocolli di rete :) ) e ricostruendolo con un VB o Delphi ... ma in una applicazione professionale mi pare un segno di ... scarsa professionalità: se guardiamo anche le dimensioni ... il Gateway è più grosso del logo: ciò a me fa pensare che forse il logo non è la cosa giusta.

Scusate il tono polemico.

Ciao

dariozecchini
Inserita:

Non mi risulta che esistano LOGO-ASI o aggeggi Siemens come il CM-ASI in cui il LOGO risulti Master !!! E' sempre slave. Saluti .....

Inserita:

Io penso che il grosso problema è l ' incaponirsi ad usare per forza Siemens ; ti posso assicurare che se provi a programmare e a far funzionare il Millenium II di Crouzet ( e anche il prezzo ) ti passa la voglia di affrontare il Logo!

Ciao

Tecno

P.S. - A proposito , sai che il Millenium II ha uscite PWM ??????

• 12 years later...
Inserita:

Ciao Tecno mi puoi dare maggiori informazioni sul Millenium

Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao lascossa2.

Non ci si accoda a discussioni vecchie di anni,ma si aprono sempre di nuove...proprie. :smile:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...