Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di campo


valter500

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti secondo voi questi misuratori di campo Unaohm EP 730A ,es 661-d possono misurare almeno la portante del dtt terrestre per direzionare antenna,lo sò che non misurano i ber e mer ho questo dubbio voi ne sapete di più saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Non li conosco dettagliatamente, ma sicuramente con l'analizzatore di spettro puoi puntare l'antenna al massimo segnale ricevibile, che però non sempre corrisponde alla massima qualità.

Forse qualche altro amico lì ha usati e ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un'idea della qualità potresti basarti sulla definizione del panettone digitale, anche se non è comunque una cosa affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa con il panettone digitale intendi la tv? io sono in possesso di un risiduato bellico della tes 661-d analogico e volevo sapere se può almeno ricevere la portante del dtt,per direzionare l'antenne e controllare qualche presa era questo il mio dubbio grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arrivo tardi certo la forma del segnale è fatta cosi e quella analogica a punta , il mio misuratore di campo ha la lancetta tipo tester ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se puoi scegliere la frequenza di misura lo sintonizzi sulla frequenza centrale del canale in esame, non più sulla portante video, e riesci a puntare al massimo segnale, ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie e quello che mi interessava,si posso sceglire la frequenza, e un pezzo dei anni70/80 però funziona, peccato che a la scala analogica,perchè io sono in piemonte e tra poco si passa al digitale ciao gigi e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, lascia perdere lo strumento analogico. Io ho dovuto mollare il mio vecchio (e mastodontico, ahimè) Kathrein perchè la visualizzazione del solo panettone mi aveva più volte tratto in inganno. Per il dtt serve uno strumento che ti fornisca i valori del ber pre e post Viterbi, e del mer, oltre al livello del segnale.

Guarda bene in giro, perchè cominciano ad apparire delle soluzioni abbastanza economiche, anche se limitate al solo segnale digitale e senza visualizzazione delle immagini, mi pare che se ne sia già parlato in questo forum.

Attenzione quando si parla di portante digitale, perchè nella modulazione COFDM le portanti sono fino a circa 8000, è una tecnica completamente diversa da quella analogica tradizionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Giusto Guido, meglio precisare, io mi riferivo alla frequenza della portante video, non alla portante video stessa, infatti abbiamo sistemi a 2k e a 8k, 2000 e 8000 portanti.

Comunque la frequenza di riferimento è quella centrale nel caso di canali DTT, per esempio il canale 26 che và dai 510 ai 518 MHz avrà come freq di riferimento 514 MHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

gigi ho visto nel web in england che vendono questi misuratori per il digitale terrestre con la sua fila di led ad un prezzo di circa 15/20 euro cosa ne pensi? è ovio che è da hobbisti ma farà veramente le misurazione ? maaa ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...