Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Campo Unaohm 730a


Messaggi consigliati

Chi mi sa dire dove posso trovare le carateristiche del misuratore di campo UNAOHM 730A,sicuramente non è nuovissimo ma mi viene con pocchi euro,se qualcuno l'ha già usato e lo conosce e mi sa dire qualcosa,grazie,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posseggo un EP736A del quale conservo il manuale d'uso. Non so com'è quello che indichi tu ma se fossero simili, sono pronto a inviarti quanto ti serve

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto se per caso è simile al tuo dimelo che ti mando la mia e:mail in P.M.,mille grazie,BYE.

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non conosco il modello, ma dalla foto direi che incuriosisce moltissimo, altro che touch screen e tasti multifunzione... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzioni : misuratore di campo, con monitor TV, ed analizzatore di spettro.

Misuratore di campo : rilievo qualitativo e quantitativo dell'intensità di campo di un segnaleTV e della sua frequenza.

Sintonia : due gamme VHF, da 48 a 82 MHz e da 175 a 230 MHz; una gamma UHF da 470 a 860 MHz.

Precisione di frequenza : errore massimo inferiore a +-1% del valore letto, comando fine tunning al centro.

Sensibilità : da 20 dB microV a 130 dB microV ( da 10 microV a 3V su 75 ohm) in dieci portate.

Precisione di misura : a 20°C ed usando il diagramma di correzione +- 1 dB nelle gamme prima e terza ; +- 5 dB nelle gamme quarta e quinta.

Analizzatore di spettro : rilievo panoramico dello spettro di tutti i segnali presenti nella gamma inserita.

Frequenza : tre gamme da 48 ad 82 MHz, da 175 a 230 MHz, da 470 a 860 MHz, interamente coperte alla minima espansione; possibilità di analizzare piccole porzioni della gamma.

Cinescopio : con tubo a raggi catodici da 6".

Impedenza di ingresso : 75 ohm asimmetrici.

Controllo : diretto dell'immagine e del suono.

Uscita video : 1 Vpp su 75 ohm.

Uscita B.F. : potenza massima 200 mW.

Alimentazione : 220 Vca 12 Vcc mediante l'inserzione del contenitore BH34.

Dimensioni : 240 x 170 x 260 mm.

Peso : 5 Kg circa.

Spero di esserti stato utile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Gran bello strumento (del passato, però). Si, perchè oggi ci fai ben poco, tra segnali digitali terrestri e digitali satellitari, con "lui" non fai molta strada.

Oltretutto, neache Unahom è più in grado di fornirti l'assitenza, perchè ritenuto obsoleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Fulvio, hai perfettamente ragione, ma una decina di anni fà e anche meno era un punto di riferimento per le misure della tv analogica, e credo sia anche molto robusto ed affidabile, col minimo di hardware e software, non certo come oggi.

Per un certo verso può essere utile la funzione analizzatore di spettro, solo che non si può fare alcuna misura sui segnali digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un modello analogo (EP 741TXT STEREO).

Ormai non lo sposto più dal laboratorio, perchè è uno strumento superato ed anche può essere usato anche per misure sulla media frequenza ed altro, sui tetti invece è sconsigliabile (12000 grammi laugh.gif ) per le misure digitali (da noi sono solo digitali)..però per chi non dispone di strumenti moderni..può sfruttare la misura della potenza del segnale e dello spettro, mentre per la visualizzazione dei canali..aggiungendo esternamente un micro DTT a 12V..magari risolve..accontentandosi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l' EP742 e di un canale digitale puoi solo vederne la forma a panettone sullo spettro e una misura in dBuV che tra l'altro non corrisponde nemmeno alla realtà.

Ovviamente non ha l'hardware (e il firmware) per fare misure sul digitale mentre per l'analogico è ancora abbastanza utile.

Al massimo puoi vedere se c'è un canale analogico sovrapposto al canale digitale, ma niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io personalmete lo posseggo (modello EP 730 FM ,quello che ha in + la ricezione della FM 88-108)

lo ho usato in passato con grandi soddisfazione ed oramai fa parte del ´´vintage´´ dei misuratori di campo (che bei ricordi quegli anni.....)romanticismo a parte, se vuoi ho il manuale completo ....Ti devo dire che se contatti UNAHOM via email sono molto ma molto disponibili nel fornirti i vecchi manuali dei loro misuratori di campo fuori produzione, io lo ho fatto personalmente per questo modello e per un altro che e´ l´EP 313 ....

Spero di esserti stato d´aiuto wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...