Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Penta85 Con Parabola Da 100...?


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti..smile.gif

avevo intenzione di rimodernare l'impianto satellitare, in quanto non soddisfatto delle prestazioni ....

sicuramente dovrò cambiare i cavi che nel 2005 ho installato.... stupidamente nella fretta del trasloco montai dei cavi da 0,5 da 10 euro a matassa ... e vorrei montare dei buoni cavi tipo bentel h121 da 0,5.... più grossi non posso ....

inoltre mi chiedevo se sia il caso di cambiare la penta85 con una parabola di buona marca da 100.... o è vero come dicono che la penta equivale ad una 100...??

....allora la penta era stata una scelta dettata dai forti venti che in inverno battona la mia zona

c'è qualcuno che ha esperienza diretta....?!

come sempre.... grazie a chiunque possa consigliarmi...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


mi rispondo da solo.... smile.gif

dalle caratteristiche "sembrerebbe" che la penta 85 abbia un guadagno a 10.95GHz di 39 db .... contro i 39.9 della sorella da 100 cm....

quindi penso non valga la pena...a meno di passare a dimensioni superiori 120 e più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao...!

Ma che satellite devi ricevere...?

Per i cavi, posso consigliarti Bieffe, so che sei molto tenace quando ti metti...!

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAOOO GIGIIIII....... biggrin.gif

si vede che mi conosci.....!!! laugh.gif

.. questa volta il "pelo" da sistemare è dovuto al fatto che sono passato (da poche settimane) da un crt 32" ad un plasma 50".... volutamente hd ready.... e qui capirai la tragedia....!!!!

sui programmi in hd è fantastico, ma sui programmi sd.... diciamo che....l'occhio si abitua.... sad.gif

a questo punto l'unica cosa che mi rimane è migliorare al massimo il segnale in transito sul mio sistema... fermo restando la qualità nativa della trasmissione.... se trasmettono con un trasfer rate basso non vi è ovviamente nulla da fare...!!!

nel mio caso da quest'inverno dopo gli ultimi "uragani" che hanno avuto come conseguenza il riallineamento della parabola e sostituzione dell'lnb, non sono più riuscito a portare il segnale (come potenza) all'originale 80% (attualmente è al 70%)

....quindi... tenuto conto che:

originariamente ho passato fili da 0,5 del costo di 10 euro a matassa da 50 mt.... hanno come calza metallica una decina o poco più di fili...... mad.gif .....

che sono passati quattro anni e controllando già presentavano segni di ossidamento precoce...

che una delle due calate era stata splittata (per dividere il segnale in cucina) e successivamente (dopo aver montato la seconda parabola) giuntata ....

la cosa più ovvia e sensata mi pare essere quella di sostituirli con cavi da 0,5 di marca...

cavi Bieffe hai detto.... avevo visto su internet che si parlava bene dei Belden h121.... ma non riesco a trovare nessuno a Palermo che li abbia..

in caso che caratteristiche deve avere un buon cavo....a parte una calza ben fitta....!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La serie Bieffe CO 8 B 90 è ottima anche come livello di schermatura, poi il numero di fili della calza perde importanza quando il nastro in alluminio ha uno spessore maggiore.

Questi cavi hanno un particolare brevetto antinvecchiamento e anti danneggiamento durante la posa, infatti il dielettrico è rivestito internamente (tra l'anima ) ed esternamente sotto il nastro AL da polietilene carbon black...che dà robustezza al cavo e mantiene costante la distanza tra conduttore centrale e schermo quindi l'impedenza stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto qualche impiantino ad amici e recentemente ho "scoperto" questo cavo della PROSPECTA che mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo e una discreta resistenza meccanica in confronto alla flessibilità.

vi elenco le caratteristiche...

Diametro: 5 mm

Impedenza: 75 ohm

Capacita: 52 pf/m

Velocità di propagazione: 83%

Conduttore: COPPERWELD 1x,080

Dielettrico: PLYTHYLENE

1° Schermatura: DUPLEX

2° Schermature: ALLUMINIO

Antimigrante: PET

Guaina: PVC

Attenuazione a 50 MHz 7,7dB su 100m

a 230 MHz 14,6dB su 100m

a 470 MHz 18,4dB su 100m

a 860 MHz 27,8dB su 100m

a 1000MHz 31,3dB su 100m

a 1350MHz 36,9dB su 100m

a 1750MHz 42,70dB su 100m

a 2050MHz 46,42dB su 100m

Considerando che la matassa di 100m costa circa 15 euro su sito internet...ci si può accontentare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...