Vai al contenuto
PLC Forum


Imp. Sat motorizzato - Gestione con tre ricevitori


Scrim76

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei installare, per esigenze di ricezione particolari, una parabola satellitare da 110/120 cm di diametro poi da motorizzare.Ii decoder che andranno collegati a questa parabola saranno tre: uno diciamo 10 mt a valle di essa mentre gli altri 2 a circa 40/50mt. C'è un tipo di cavo particolare per mantenere un buon livello di segnale anche dopo queste lunghezze? Esiste eventualmente un limite massimo di lunghezza?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e rinnovo i complimenti ai moderatori/ideatori di questo sito .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,il segnale digitale satellitare ,ha meno problematiche ,rispetto al segnale analogico terrestre,quindi anche con 50 m. e piu', di cavo non dovresti avere nessun problema. Istalla un buon cavo che te lo ritrovi anche nel "tempo". Ed anche un buon lnb : con bassissimo "rumore". Poi scusa perche' cosi grande la parabola?

roll

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

la prenderei così grande perchè mi hanno detto che ci son problemi di segnali bassi su certi satelliti (mettendo quindi un motore e arrivare a prendere satelliti dove spesso trasmettono in chiaro eventi sportivi da noi criptati, tutto nelle legalità voglio precisare) e che "attaccando" più decoder ci sono delle perdite (piccole) di segnale... Mi consigliavano una 100 poi il passaggio a 110/120 lo pensavo io a causa della "paura" di perdere segnale con la lunghezza del cavo..

Già che ci siamo mi potete indicare una buona parabola?

L'avevo già chiesto un pò di mesi fà e mi consigliavano Gibertini, poi alla fine non ho portato avanti il discorso ed ora spinto dal motivo che ho scritto sopra sarei ritentato a riprovare.

Grazie.

P.S. : mi confermate anche che è perfettamente legale vedere i canali che indicavo sopra senza andar a modificar decoder e cose del genere.. non è nel mio stile far certe cose... ho poi anche un fratello finanziere.. figuriamoci se vado a rischiar di far casini e compromettermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si,la Gibertini va bene ,io per esempio ,ho anche una Zodiac da 110 e qui ,a Roma, motorizzandola, si " riesce " da 42E a 30W con un Sat_tracer 3 e comunque se non modifichi niente,e' tutto legale

roll

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Pensavo un solo LNB (quale non saprei.. unsure.gif ) , poi un "partitore" per dividere in due un segnale, di cui uno subito collegato ad un ricevitore , mentre l'altro si divide nuovamente in due dopo 40/50 mt a cui collegare altri due ricevitori. Senzza dimenticare il sistema di rotazione...

A dire il vero è da un bel pò che non lavoro più sulle parabole.. ormai saranno passati dieci anni (ho cambiato genere di lavoro tongue.gif ) e devo ancora vedere cosa c'è di "nuovo" in commercio ..

Mi affido a chi è sicuramente più esperto di me..

Grazie ancora.

P.S. : se è possibile (cioè senza incorrere in problemi di "pubblicità" mi potreste consigliare i componenti per realizzare un buon impianto?

RiGrazie...

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Un impianto con un LNC universale può essere usato da più ricevitori a patto che funzioni un ricevitore alla volta o che i ricevitori ricevano tutti sulla stessa banda e polarità (francamente non so cosa succede, a causa dei battimenti o altro, se tutti i ricevitori mandano il tono a 22kHz, non l'ho mai provato).

L'LNC universale ha quattro differenti condizioni di funzionamento che rispondono alla tensione e al 22kHz mandati dal ricevitore.

12 volt - 22 kHz off = polarizzazione bassa verticale (oscillatore 9.750)

18 volt - 22 kHz off = polarizzazione bassa orizzontale (oscillatore 9.750)

12 volt - 22 kHz on = polarizzazione alta verticale (oscillatore 10.600)

18 volt - 22 kHz on = polarizzazione alta orizzontale (oscillatore 10.600)

e questo è il motivo che non permette l'utilizzo di più ricevitori.

Prevarrebbe quello che manda la tensione più alta o il tono a 22kHz.

Nel caso in cui un ricevitore è sulla banda bassa orizzontale (18 volt - 22 kHz off) e l'altro è sulla alta verticale (12 volt - 22 kHz on) il risultato sarebbe che nessuno dei due riceve perche l'LNB riceverebbe la banda alta orizzontale (18 volt - 22 kHz on).

Se hai dei ricevitori compatibili con lo standare SCR tutto diventa più facile.

Altra cosa di cui tenere conto è che utilizzando dei partitori (per esempio il PA2 della Fracarro) l'attenuazione introdotta è elevata.

Alla frequenza a cui lavoreranno perdono circa 6dB per uscita e quindi avresti un livello di segnale a -6dB sulla prima uscita e sulle altre due - 12dB a cui bisogna aggingere la perdita del cavo.

Penso che dovrai montare un amplificatore di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Motorizzare un impianto con 3 prese è abbastanza rischioso soprattutto se ci sono 3 utenti distinti.

Meglio usare un LNB scr per posare un solo cavo, oppure un LNB a 4 uscite indipendenti con ogni cavo fino alla parabola.

Ciao Mimmo, è un lapsus usare ancora il termine LNC...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi, come và. Già fatte le ferie?

Il termine normalmente usato è LNB ma penso sia più corretto LNC.

LNC (Low Nois Converter).

LNB (Low Noise Block converter).

In tutto quel discorso fatto prima avevo dimenticato che la parabola era motorizzata.

Il ricevitore che punta è uno solo o sono tutti e 3.

Con i controlli DiSEqC si fà regolarmente ma qui entrano in gioco troppe incognite:

- 3 ricevitori.

- 2 partitori.

- 50mt e anche più aggiungendo quello che và dal primo partitore all'LNB/LNC.

- un eventuale amplificatore di linea.

Non so propio se riesce a gestirlo.

Per farlo gestire da tutti e 3 i ricevitori il sistema deve essere SCR, ma gli altri devono mettersi daccordo su quale ricevitore comanda in quel momento e quindi devono ricevere lo stesso satellite.

Se monti un quadruplo LNB avresti poi il problema di mandare i comandi e quindi deve essere collegato un solo ricevitore al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Grazie mille per le risposte. wink.gif

In effetti non ci avevo pensato che a decidere chi "comanda" (intendo il motore in usals) dovrebbe essere solo uno..

voglio precisare che comunque per ora installerei solo i due ricevitori finali (quello più vicino alla parabola è solo per una espansione futura..) e che comunque fanno capo diciamo allo stesso nucleo famigliare..

Riassumendo:

1° ricevitore : probabile espansione futura;

2° ricevitore : decoder sat con controllo del motore in usals;

3° ricevitore : decoder sat con controllo del motore in usals.

Pensavo ad un solo LNC (LNB) come consigliato da voi a basso rumore (0,2 dB ?? ) e una parabola 110 ( ?? ). Il motore ce l'ho già e per ora sembra funzionare abbastanza bene pur non essendo di una marca blasonata.

Il cavo che dovrei usare che caratteristiche dovrebbe avere?

Al limite potrei installare il tutto (se ci riesco..) e poi misurare il segnale ed eventualmente inserirci poi un amplificatore di linea.

P.S. : per SCR cosa si intende? Scusate ma vi avevo già avvertito che è da un bel po che non ci lavoro più sopra... biggrin.giftongue.gif

Grazie ancora per la pazienza dimostratami nel rispondere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vai QUI se hai bisogno di sapere come si monta un impianto motorizzato, su EUTELSAT di settembre c'e tutto

roll

Forse volevi dire Eurosat !!!

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao a tutti.

Mimmo hai ragione, nella fretta ho pensato solo al problema gestione dei 3 decoder, e ho trascurato il povero Stab o chi per esso.

Sarebbe meglio avere un unico decoder che pilota il motore.

Ma lì c'è un effettiva necessità di motorizzare l'antenna oppure è più un discorso "spassionato"?

Anche qui hai ragione, ma per gli utenti che ci leggono potrebbe destare troppi sospetti il termine LNC visto che trovano dappertutto scritto LNB.

Per le ferie ho solo visto e sentito quelle dei miei colleghi, ma non è detta l'ultima parola.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E si :Pierluigi,hai ragione :come vedi per la fretta anch'io , invece di "mandare " ,l'amico Scrim76 dall'edicolante,vovevo " mandarlo " sul satellite.!!!!! blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

.... no cavoli.. rolleyes.gif adesso che avevo appena ordinato la tuta spaziale.... wink.gif

.. scherzi a parte sul viaggetto che volevate farme fare.. il motorizzare la parabola è forse più uno sfizio, visto che effettivamente mi servirebbe solo per raggiungere certi sat per motivi descritti all'inizio.. altro motivo è che il motore ce l'ho già.. HH 120 m sembra di ricordare.

Per il resto penso che opterò per puntare i sat solo da un decoder e gli altri riceveranno solamente.. forse una gestione un pò scomoda ma più economica..

Un decoder che prenderò sarà quello per TivùSat.. visto che da noi il digitale terrestre per ora è ancora un miraggio.. poi con il tempo si vedrà..

L'altro è un vecchio CTech 2100 "rottamato" da un mio conosciente e lì ho visto che c'è la funzione usals per il puntamento delle parabole.. infine la terza presa servirebbe per l'attuale decoder che ho ora... cioè una scheda Skystar acquistata tempo fà per internet banda larga...(o almeno presunta..).. il motore lo avevo preso per quella ma non riuscivo a farlo funzionare al meglio...

Scusate se mi son dilungato ma ora vado a rimpiangere il mio mancato giretto lunare.. tongue.gif

Ciao a risentrirci

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Adesso ho capito, il motore ce l'hai già, ma comunque sia quali sono i satelliti che vuoi ricevere?

Si può usare anche un antenna toroidale con più LNB, e qui si potrebbe collegare una sola polarità ciascuno per usare un comune multiswitch a 4 ingressi.

Dipende da cosa vuoi vedere, le configurazioni sono moltissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao:forse,forse Scrim76, vuole arrivare a 5E per OBN a 42E per NTV e moltri altri..........Chiedo scusa ai moderatori ma,se dovresti vendere il C_Tech 2100, fammelo sapere

roll

Link al commento
Condividi su altri siti

..Salve a tutti.

Si in effetti userei il motore per spaziare un pò dappertutto..

mi sembra che è sui 40°E (spero di non dir stupidaggini o di ricordarmi male) che si riesce a vedere un pò di sport (ma non il lingua italiana - TELEKANAL SPORT o qualcosa del genere) ... poi comunque c'è un sito dove riporta le frequenze dei vari avvenimenti sportivi indicando se sono in chiaro oppure no... e spesso e volentieri i satelliti non son sempre gli stessi.. ribadisco in chiaro senza modificar nulla..

Roll.59 Per quello che riguarda il CTech non l'ho provato più di tanto...ma se per caso decidessi di venderlo (chiaramente dopo aver verificato che funziona..) ne tengo conto della tua proposta.. non è che me ne intendo molto... per me sarebbero tutti uguali i decoder per quello che effettivamente ne capisco io,, non saprei neanche con cosa cambiarlo a dire il vero..

Grazie ancora e saluti a tutti i "forumisti"..

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ClarkeTech ti permette di fare molte cose a livello di modifica del firmware per vedere qualcosa in più.. cool.gif...e oltre quello è comunque un decoder fatto bene...anche come qualità video...

...ovvio che se uno non intende modificarlo diciamo che il Ctech è un po "sprecato" visto che costa anche un pò...quindi puoi sostituirlo con un decoder FTA qualunque...che si trovano intorno ai 40€...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

A questo punto ti consiglio però di scegliere un buon decoder di qualità, recente, magari compatibile SCR, per gestire l'impianto motorizzato, e il gioco tra i 3 ricevitori, sempre nel caso decidessi di sostituirlo.

Soprattutto vedi bene che programmi vuoi ricevere, poi vedi quali satelliti ti servono, infine scegli la parabola adatta come diametro (cioè guadagno) e tipo di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...