Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna Parabolica


pdibonito

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo a tutti i tecnici del settore che gentilmente mettono a nostra disposizione il loro tempo e le loro preziose conoscenze.

Vengo subito al punto della mia richiesta d'aiuto.

Vivo a Bruxelles e attualmente sono in un appartamento dove ho montato una parabola con LNB VCR a due uscite e switcher che mi fa arrivare il segnale in due stanze divere. In una stanza ho un normale decoder sky, nell'altra un decoder mysky HD.

Stiamo per trasferirci in una villetta a schiera, composta da due piani ed un semi-interrato. Vorremmo pertanto realizzare un impianto che "copra" tutta la casa e quindi:

1 cavo al 2° piano

2 cavi al 1° piano

2 cavi al piano terra

2 cavi al semi-interrato

Ecco le mie domande:

1. C'é una parabola in particolare che potete consigliarmi? Una che resiste bene a vento e intemperie?

2. Che ne pensate della Selfsat H21 D4?

3. Qual é la soluzione migliore per effettuare la calata di 7 cavi da un impianto? Parlo di LNB, switcher...

4. Come si fa eventualmente a portare su tutti i televisori della casa i due canali SKY dei due impianti attuali in visione?

Spero di essere stato chiaro, ma ho molti dubbi sulla mia esposizione... tongue.gif

Grazie,

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

In linea di massima, per l'impianto visto il numero di uscite consistente, eviterei parabole piatte tipo selfsat, ma piuttosto una semplice parabola tipo offset di buona qualità da 90 cm almeno...

Poi hai due alternative :

1-portare tutti i cavi di ogni singola presa sul tetto e montare un LNB a 8 uscite indipendenti, considera che 8 è il limite massimo per tale tipo di LNB avendo indipendenza su ogni decoder.

2-scendere dalla parabola con 4 cavi e mettere un multiswitch, in questo caso componibile con 2 msw da 4 uscite hai 8 uscite e in più tramite le uscite passanti puoi connettere altri moduli e non c'è limite al numero di prese, a patto che se necessario si deve metteremsw attivi che amplificano il segnale.

Tutt'altro discorso è rimodulare i due programmi forniti dai due decoder che hai sull'impianto TV attuale, così facendo si vedranno solo e soltanto i canali sintonizzati dal rispettivo decoder su tutti i tv, inoltre serviranno ripetitori di telecomando per cambiare canale sul decoder da altre stanze.

Appena fugati questi dubbi potremo darti indicazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pierluigi e grazie per la tua risposta.

Credo che mi orienteró sull'LNB ad 8 uscite, credo che sia la soluzione più semplice. Mi puoi dare qualche consiglio sulla scelta della marca della parabola?

Per la trasmissione dei canali, ho attualmente due trasmettitori di segnale philips, ma in effetti il segnale é spesso disturbato ed é per questo che vorrei una soluzione via cavo ma non ho proprio idea sulla procedura tecnica per la quale spero mi deluciderai!

Ancora grazie e buon anno,

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Soluzione valida e conveniente....e molto più affidabile del wireless...

In questo caso se hai il solo segnale SAT da distribuire devi collegare ogni presa alla parabola, in pratica tutti i cavi di tutte le prese vanno all'LNB.

Mi sembra di capire che hai già 7 punti presa, nel caso un domani usassi un decoder sky o altro con funzione PVR ti servirebbe un altro cavo per tale decoder e l'LNB sarebbe al completo.

Per consigliarti il materiale non saprei dove lo compri....Bruxelles....così ad occhio direi Fuba, Technisat, LNB Inverto o Alps....

-Ant parabolica 90 cm tipo offset

-LNB 8 uscite indipendenti

-Cavo tipo SAT da 6,7mm alta efficienza di schermatura

-Prese terminali SAT con pass CC

-Connettori F a volontà

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...