Vai al contenuto
PLC Forum


Divisore SAT 4 uscite - Passaggio cc


zcla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio, altrimenti rischio di impazzire.

Avevo un impianto satellitare con un cavo diretto dalla parabola al soggiorno con un decoder analogico SKY.

Avendo ricevuto il nuovo decoder HD ho pensato di effettuare un nuovo infilaggio e portare la linea sat anche in cucina e nelle due stanze da letto, (ovviamente non funzioneranno mai contemporaneamente, ma serve solo per poter collegare il decoder in ogni stanza a piacimento, ma sempre singolarmente avendo una sola scheda).

Veniamo a noi, ho acquistato un partitore sat 4 vie 5-2400mhz, il cavo che parte dall'illuminatore l'ho tagliato e l'ho inserito nell'ingresso IN poi ho collegato i 4 cavi delle quattro stanze rispettivamente alle uscite OUT 1-2-3-4.

Problema! se il vecchio decoder analogico è collegato all'antenna anche senza essere collegato all'alimentazione elettrica, il decoder Hd posto nelle altre stanze funziona benissimo... se scollego il decoder analogico l'altro decoder da assenza di segnale, indipendentemente dalla stanza in cui si trova. Cos'è successo? perchè dovo collegare per forza il decoder analogico?

dimenticavo, il decoder analogico, deve essere collegato nel soggiorno, cioè nel punto in cui si trovava prima di mettere il partitore perchè se lo sposto in un altro punto non funziona ne l'uno ne l'altro.

Perfavore aiutatemi, non so proprio dove andare a sbattere la testa. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


sei sicuro di aver rispettato gli ingressi e le uscite del partitore??

che modello di partitore hai usao??

permette il passaggio di corrente continua CC?

Se posso darti un consiglio installa un partitore fracarro modello PA4 (con i connettori di tipo f)

Modificato: da Start77
Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

..NON PUOI splitterare il cavo sat per avere più utenze!!!

o installi un Lnb a più uscite oppure un lnb HVHV e relativi multiswitch

oppure lnb SCR ma poi tutti i decoder DEVONO ESSERE SCR

P:S.

bastava un solo post,non aprirne altri wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami macchia the original, intanto grazie per aver risposto, ma allora a cosa servono i partitori sat se non posso suddividere il segnale? ovviamente come ho già detto, non funzioneranno mai 2 decoder o due utenze insieme, ma sempre una per volta... il partitore è passivo 4 uscite 5-2400 mhz, non ricordo la marca.

poi la cosa che mi lascia perplesso è che il decoder analogico non è alimentato, ma nonostante questo fa funzionare il decoder hd collegato alle altre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto quello che avevo scritto nel post che è stato s"post"ato?

Sei sicuro che il partitore abbia l'alimentazione passante su tutte è quattro le uscite.

Alcuni ricevitori continuano ad alimentare LNB anche quando sono spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao zcla.

Per favore, non aprire più discussioni per lo stesso argomento, in quanto non è consentito dal regolamento.

La tua precedente è stata spostata (ora eliminata) in quanto inserita nel sottoforum errato.

Quindi, presta più attenzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In genere i divisori a 4 uscite hanno il passaggio di tensione direzionale su tutte le 4 uscite, ma non è detto, dovresti usare un decoder per volta e scollegare gli altri, ma dovrebbe succedere il contrario di quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul partitore c'è scritto: EVOLOGY 22 4 way splitter power pass 5 - 2400 mhz

l'ho cercato su internet per indirizzarvi sul sito, ma non ho trovato nulla con questa denominazione... boh...

si pierluigi, sono d'accordo con te, ma tutto funziona solo se lascio il decoder analogico collegato nel soggiorno... se lo stacco il segnale parabola assente nelle altre stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

con decoder analogico collegato nel soggiorno, il segnale è presente in tutte le stanze...

con decoder hd collegato nel soggiorno, il segnale è presente solo nel soggiorno...

con decoder scollegato nel soggiorno, nessun segnale nelle altre stanze...

eppure sul partitore c'è scritto ALL PORTS POWER PASSES. che tradotto significa che in tutte le porte sono passanti o sbaglio?

il decoder analogico era collegato all'uscita 1 mentre le altre stanze alle uscite 2 - 3 - 4.

ho anche invertito l'ordine, ma il risultato non cambia, in qualunque uscita metta il cavo del soggiorno, funziona sempre e solo lui e permette alle altre prese di funzionare solo se l'analogico è collegato al soggiorno, anche se scollegato da rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stranizza l'ultima parte del post precedente

Non ha senso, è come se mancasse un riferimento.

Se invece di ripartire mandi il cavo al secondo ricevitore funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

zcla buongiorno!!! Il tuo messaggio iniziale non mi è chiaro, quindi ti vorrei fare qualche domanda.... Prima, però, mi permetto di correggerti chiedendoti di chiamare il vecchio decoder SKY: SD ovvero Standard definition, altrimenti analogico SKY può spiazzare. Dopo questo innocente rimprovero, ti vorrei chiedere: lo splitter a 4 vie che hai comprato ha il passaggio di corrente su tutte le uscite? Hai tenuto in considerazione delle sue perdite medie 7dB circa? Tieni presente che se i due stb inviano contemporaneamente tensioni al convertitore, quest'ultimo potrebbe andare in confusione. La prova del 9 che esclude un errore di collegamento: Girare le stanze con un singolo decoder SD o HD, il segnale deve funzionare in ogni punto sat predisposto. Considera pure che calare il segnale di 7dB minimo (senza contare l'attenuazione di tratta), porta inevitabilmente in soglia i segnali HD che vengono modulati in 8psk, quindi molto più sensibili a cali di segnale e perdite di qualità. Scusa tanto del rimprovero, volevo solo fare una naturale distinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non funziona.

dall'lnb diretto al soggiorno funziona;

dall'lnb con partitore al soggiorno funziona;

dall'lnb diretto in cucina non funziona;

dall'lnb con partitore in cucina, funziona solo se l'analogico è collegato al soggiorno, se lo stacco segnale della parabola assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirti, potrebbe essere lo splitter difettoso. A me è capitato con uno splitter dato dagli stb tivùsat, per collegare pure lo sky box....

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno sillo.

grazie per essere intervenuto, il giro delle stanze con il decoder HD e SD l'ho già fatto, entrambi i decoder funzionano solo se collegati al soggiorno.

Sia in cucina che nelle camere da letto, il decoder HD funziona solo se il decoder SD è collegato al soggiorno anche senza collegarlo alla rete elettrica.

invertendo i decoder cioè mettendo l'HD nel soggiorno e l'SD nella cucina o nelle stanze, funziona solo l'HD, sull'altro decoder compare "segnale della parabola assente" ovviamente solo uno è acceso, l'altro è solo collegato.

Se ci fosse un errore nei collegamenti, non dovrei ricevere il segnale in nessun punto giusto? invece sembra che sia il cavo del Soggiorno a dare il via libera ma a condizione che gli si colleghi il decoder SD. Mai vista una cosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente questo dubbio è venuto anche a me.

forse l'unica soluzione è quella di cambiare il partitore. Proverò ad installare quello della Fracarro PA4 CC come mi è stato consigliato in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

zcla, lo slitter è nelle vicinanze della parabola vero? un altra prova definitiva per sentenziare un cattivo funzionamento dello stesso è invertire i cavi delle sue uscite.... in quel caso, ipotizzando un inibizione di qualche uscita, dovresti avere il segnale in qualche altra stanza diversa dal soggiorno. Considera in ogni caso che l'attenuazione tipica di un 4 uscite, fa certamente calare il valore di MER. Questo vuol dire che un normale segnale in QPSK, ha abbastanza margine per sopportale tale calo. Ribadisco il concetto che i segnali in HD sono invece modulati in 8psk, il calo conseguente dei valori di MER porta tale segnale in soglia, quindi molto più suscettibile, ad esempio, alle condizioni atmosferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Zcla ,a se fai questa prova:

- Scollega il divisore...

- Prendi il cavo che viene dalla parobola.. lo giunti con un connettore femmina/femmina al cavo che per esempio va nella camera da letto

- ora colleghi nella camera da letto, o il decoder SD o il decoder HD..

ti funziona?????

ti dovrebbe funzionare per forza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già gli avevo chiesto se aveva fatto questa prova

ma dalle prove che ha descritto mi sembra che non l'ha ancora fatta.

Comunque è uno strano difetto e la prova di sostituire il divisore mi sembra la cosa più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...