Vai al contenuto
PLC Forum


TV-SAT con mix demix - Collegare 4 prese


frapenas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

attualmente nel mio appartamento arriva un unico cavo che trasporta sia il segnale terrestre che quello SAT che tra il resto io non uso.

Ora la ripartizione del cavo è fatta così:

CAVO SAT+Terr --- DEMIX

dal DEMIX un cavo va dritto all'eventuale decoder SAT, l'altro con il segnale terrestre entra in un derivatore a 3 vie che distribuisce il solo segnale Terrestre nelle 3 stanze.

Ora, vorrei sapere se posso eliminare le 2 scatolette (demix + derivatore) per sostituirlo con un partitore a 4 vie FRACARRO DE4-12 che lascia passare anche il SAT.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao Frapenas....vivo...!

Puoi mettere un divisore e 4 prese demiscelate volendo così recuperi i 4 dB di perdita del demix incorporato nella presa usando un divisore al posto di un derivatore.

Così sei sicuro che passa la cc e i toni di comando per l'LNB o multiswitch che sia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+15/05/2010, 22:55--> (Pierluigi Borga @ 15/05/2010, 22:55)

Quindi partitore a 3 vie pù 3 prese demiscelanti? Ho capito bene?

Ma così facendo recupero qualche dB rispetto alla mia configurazione attuale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Puoi recuperare qualche dB in base a che derivatore c'è adesso e a che divisore metti dopo, la perdita del MIX-DEMIX è la stessa, che sia su ogni presa oppure prima della divisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Il mio dubbio è questo: perchè ci hanno messo un partitore e non un derivatore visto che le tre uscite alimentano tre prese terminali? Non rischio così di avere dei disadattamenti di impedenza e scarsa separazione tra le linee? con il partitore credo di guadagnarci solo in termini di perdita (dato che sarà minore rispetto a quella di un derivatore, giusto?).
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non è una soluzione tecnicamente impeccabile, ma hai avuto problemi in questi 3 anni per voler caambiare il partitore?

Comunque, se lo vuoi cambiare, potresti mettere un derivatore della OFFEL, serie DIGIT, che lascia passare la cc anche sulle uscite derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no,non ho mai avuto problemi però mi piacerebbe sistemare le cose per avere una distribuzione fatta a regola d'arte.tutto qui...della serie...prevenire è meglio che curare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un lavoro a regola d'arte dovresti avere, per un cavo mix che entra ,UNA presa SAT e il resto terrestre. (situazione attuale)

Questo, ovviamente se gia' sai dove posizionare il decoder SAT

Se invece la posizione del decoder SAT non e' stata stabilita e potrebbe essere una qualsiasi, allora e' corretto l'uso dello splitter SAT a 4 uscite. In questo caso le prese terminali dovranno essere del tipo isolato (tappo con resistenza 75 Ohm piu' condensatore in serie) tranne una (demiscelata SAT+TERR)

Ma sempre una sola utenza SAT, per quel tipo di impianto.

Inserendo due decoders invece di uno, ci saranno malfunzionamenti di uno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, io in realtà non volevo aggiungere altre prese SAT, anche perchè di decoder SAT non ne ho nemmeno uno, e non lo avrò. Volevo solo capire se la mia attuale distribuzione era "ottimizzabile". Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tre anni di pausa... :)

Puoi anche non mettere i disaccoppiatori, o le prese disaccoppiate, se gai solo il terrestre vai direttamente con quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...