Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Segnale Sat - sarà il cavo?


giu5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Ho avuto un piccolo problema e volevo chiedervi consigli...

Su un impianto con lnb universale e decoder sky con segnale sat preso da hot bird 13°;il problema è che alcuni canali non riesco a vederli come ad esempio la7 fox life tutti i canali di sky cinema ecc....Ho controllato sul decoder sky il livello del segnale e ho visto che il segnale è zero mentre la qualita è piu della meta. A questo punto sono andato con lo strumento(niente di che un semplice strumento da una decina di euro) a vedere il segnale sotto l'antenna pensando fosse un semplice problema di puntamento e invece sotto l'antenna in segnale è al max.

A questo punto ho pensato che potrebbe essere il cavo che è un minisat abbastanza lungo e installato gia da una decina d'anni.Voi che pensate?

Il fatto strano è che con il segnale zero non dovrei vedere nulla anche se la qualita è piu di meta.

Grazie mille a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stessa misura da fare alla fine del cavo (connettore che va al decoder).

Credo che il decoder si sia "bloccato"..

Quindi spegnere (staccare la spina) lasciare spento per almeno 10' e..

Riprovare. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille asso per la risposta non ho fatto la misura da dietro al decoder pero ho staccato e riattacato la spina e rimane sempre uguale...Ho ipotizzato che potrebbe essere il cavo perche ad esempio fox life a volte appare ma si vedono i soliti quadretti di quando il segnale è scarso...

provero e ti faro sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare l'Lnb potrebbe essere la soluzione, o forse no.

Il fatto che non vedi solo alcuni canali potrebbe anche dipendere da un leggero spostamento della parabola dalla sua posizione originale, per cui alcuni transponder non riesci più ad agganciarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere il convertitore..

Non guasto..

ma difettoso..

nel senso che magari una o più delle quattro polarità non funziona,

oppure è leggermente in deriva come oscillatore locale,

determinando che a seconda della frequenza il decoder non riesce a sintonizzare

(semplicemente fuori sintonia).

All'amico giu5 ho dato un suggerimento "semplice" che con lo strumento che dispone può solo verificare se la potenza arriva sino alla presa,

mentre per gli altri parametri che ho citato è necessario fare delle misure più approfondite o semplicemente provare un nuovo lnb. wink.gif

(vuoi togliere la soddisfazione di fare una ricerca guasto e risolvere con uno strumento semplice.. tongue.gif per tutto il resto c'è Master c*** laugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io no so che parliamo a fare, abbiamo delle misure fatte col SAT FINDER e col decoder SKY, su un impianto di 10 anni fà con un cavo coassiale da 4,3 mm forse....e non si sà quanto lungo...?

Dove vogliamo andare ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.Come sempre Borga si rivela tra i migliori nel campo.

Come avevo gia ipotizzato all'inizio,il problema era il cavo.Troppo lungo,troppo mal ridotto quando è stato passato.Sostituendo il cavo ho risolto ogni problema.

Grazie a tutti come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giu5+20/05/2010, 16:25--> (giu5 @ 20/05/2010, 16:25)

Questi "dettagli", sarebbe opportuno si evidenziassero all'inizio della discussione, non alla fine !

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Tranquillo, io non sono migliore a nessuno, anzi, ho solo buttato lì alcune ipotesi previste da tutti direi, del resto più notizie si hanno più facile è la diagniosi....

La prossima volta un bel cavo da 6,7 mm....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Pierluigi Borga+20/05/2010, 22:56--> (Pierluigi Borga @ 20/05/2010, 22:56)

Come sempre Gigi fa il modesto, troppo modesto. smile.gif

Gigi, diamo a Cesare quel che è di Cesare !

In questo caso l'utente giu5 ha parzialmente ragione.

Si, perchè non doveva dire "tra i migliori", ma : il migliore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...