Vai al contenuto
PLC Forum


Switch Over 18 maggio 2010 - Lombardia-Piemonte


Fulvio Persano

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Lo switch over della Lombardia e del Piemonte orientale

rappresenta una sfida formidabile per le televisioni ma anche per tutti

coloro che lavorano per fornire servizi e assistenza agli utenti.

Crediamo di fare cosa utile fornendo agli antennisti alcune

informazioni relative alla sintonizzazione dei canali Rai e alle

problematiche più ricorrenti.

Il 18 maggio 2010 sarà effettuato il passaggio in digitale di RAI2 e RETE4 (“Switch-Over”) nell’Area Tecnica

“Piemonte Orientale – Lombardia” . L’operazione di Switch-Over, sulla rete di diffusione Rai, comporterà:

- La conversione della rete di diffusione di Rai Due in digitale, con la diffusione del Mux A;

- La conversione della rete di diffusione del Mux A in Mux 4, il Mux Rai in Alta Definizione. La Rai,

infatti, trasmetterà le partite dei Mondiali di Calcio Fifa 2010 (per le quali detiene i diritti

di trasmissione) sul canale “Rai Test HD” attraverso il simulcast in alta definizione di Rai

Uno.

L’estensione del Mux HD Rai ad una così vasta fetta di popolazione ( più

di 8 milioni di abitanti) testimonia l’importanza della programmazione HD

nella nuova offerta televisiva digitale.

Lo Switch Over costituirà un’anticipazione rispetto alla completa digitalizzazione dell’Area Tecnica

(così detto “Switch Off”) prevista a partire da 15 Settembre 2010.

Si ricorda che i Mux A e B veicolano i contenuti riportati in tabella:

Mux Canali trasmessi

A Rai Uno

Rai Due

Rai Tre

Rai Quattro

Radio 1

Radio 2

Radio 3

FD Leggera

B Rai Storia

Rai Gulp

RaiNews24

Rai Sport più

TV2000 (canale di terzi)

Tabella 1: contenuto dei Mux A, B.

PIIANIIFIICAZIIONE RETE MUX A

I 19 impianti coinvolti nello Switch Over, che attualmente trasmettono Rai Due in analogico e a partire dal 18

maggio p.v. trasmetteranno il Mux A Rai, sono elencati nella Tabella 2:

Nome impianto Ch

TV02

Regionale Mux

1 AIRUNO 27 Lombardia MuxA

2 ALBAREDA 27 Lombardia MuxA

3 CAMPO DEI FIORI 28 Lombardia MuxA

4 COMO BRUNATE 29 Lombardia MuxA

5 COMO M. TRE CROCI 57 Lombardia MuxA

6 GARDONE VAL TROMPIA 21 Lombardia MuxA

7 LECCO 34 Lombardia MuxA

8 LECCO P. SCIRESA H1 Lombardia MuxA

9 M. CANATE 31 Emilia Romagna MuxA

10 M. MADDALENA 43 Lombardia MuxA

11 M. MOTTARONE 37 Piemonte Mux1

12 M. PENICE 23 Lombardia MuxA

13 MILANO 26 Lombardia MuxA

14 OGGIONO 21 Lombardia MuxA

15 POIRA 33 Lombardia MuxA

16 SONDRIO 30 Lombardia MuxA

17 STAZZONA 25 Lombardia MuxA

18 VALLE IMAGNA 37 Lombardia MuxA

19 VALTESSE 29 Lombardia MuxA

Tabella 2: impianti interessati dallo Switch-Over.

Gli utenti che ricevono il segnale televisivo da questi impianti, pertanto, DOVRANNO DOTARSI DI

DECODER DIGITALE TERRESTRE O TELEVISORE CON DECODER INTEGRATO

PER RICEVERE IL MUX A RAI.

Maggiori informazioni su set top box e televisori con decoder integrato sono fornite nei paragrafi successivi.

Nella figura 1, riportata di seguito, è illustrata la distribuzione sul territorio degli impianti interessati dallo

Switch over:

Figura 1 – dislocazione impianti coinvolti dallo Switch-Over.

La corrispondenza “Comune servito” – “Impianto servente” si può trovare sul sito web di Rai Way all’indirizzo

web http://www.raiway.it.

Ad alcuni degli impianti coinvolti dallo Switch-Over sono agganciati dei ripetitori.

Su tali impianti ripetitori (riportati in tabella 3) sarà installati dei transmodulatori per permettere agli stessi di

continuare ad irradiare in tecnica analogica il servizio TV02.

N. Zona RX CH. Impianto 39 MI M. Penice 23 M.RENA

1 BO M. Canate 31 CASTELL'ARQUATO 40 MI M. Penice 23 M.TORCOLA

2 BO M. Canate 31 MARZOLARA 41 MI M. Penice 23 MARCHENO

3 BO M. Canate 31 PIETRACAVATA 42 MI M. Penice 23 NESE

4 BO M. Canate 31 SALSOMAGGIORE 43 MI M. Penice 23 NUVOLENTO

5 BO M. Canate 31 SOLIGNANO 44 MI M. Penice 23 OME

6 BO M. Penice 23 BETTOLA 45 MI M. Penice 23 PARATICO

7 BO M. Penice 23 BOBBIO 46 MI M. Penice 23 S.PELLEGRINO

8 BO M. Penice 23 COLI VAL PERINO 47 MI M. Penice 23 SPETTINO

9 BO M. Penice 23 CORNIGLIO 48 MI M. Penice 23 VAL CAVALLINA

10 BO M. Penice 23 FARINI D'OLMO 49 MI M. Penice 23 SERINA

11 BO M. Penice 23 FERRIERE 50 MI M. Penice 23 S.ANTONIO ABBANDONATO

12 BO M. Penice 23 MEZZANO SCOTTI 51 MI Poira 33 BEMA

13 BO M. Penice 23 MORFASSO 52 MI Poira 33 TALAMONA

14 BO M. Penice 23 PIANELLO VAL TIDONE 53 MI Poira 33 M.PADRIO

15 BO M. Penice 23 RIVERGARO 54 MI Poira 33 RODOLO

16 MI Airuno 27 PONTIDA 55 MI Poira 33 SIRTA

17 MI Campo dei Fiori 28 M.MARZIO 56 MI Sondrio 30 VALMALENCO

18 MI Campo dei Fiori 28 M.ORSA 57 MI Stazzona 25 BELLAGIO

19 MI Campo dei Fiori 28 DUMENZA 58 MI Stazzona 25 PREMANA

20 MI Campo dei Fiori 28 MACCAGNO 59 MI Stazzona 25 VALVARRONE

21 MI Como Brunate 29 LAGLIO 60 TO Campo dei Fiori 28 CINZAGO

22 MI Gardone Val Trompia 21 LUMEZZANE 61 TO M. Mottarone 37 PREMENO

23 MI Gardone Val Trompia 21 M.GARDIO 62 TO M. Mottarone 37 QUARNA

24 MI Gardone Val Trompia 21 VILLA CARCINA 63 TO M. Penice 23 ACQUI TERME

25 MI M. Maddalena 43 CAINO 64 TO M. Penice 23 BORGOSESIA CIMA CROCE

26 MI M. Penice 23 ADRARA S.ROCCO 65 TO M. Penice 23 BUBBIO

27 MI M. Penice 23 ASSO 66 TO M. Penice 23 CANDOGLIA

28 MI M. Penice 23 BALLABIO 67 TO M. Penice 23 GARBAGNA

29 MI M. Penice 23 BOCCA DI CROCE 68 TO M. Penice 23 LAGO D'ORTA

30 MI M. Penice 23 BOTTA SEDRINA 69 TO M. Penice 23 MOMBALDONE

31 MI M. Penice 23 BOTTICINO 70 TO M. Penice 23 OTTIGLIO

32 MI M. Penice 23 CAPOVALLE 71 TO M. Penice 23 OVADA

33 MI M. Penice 23 COLERE 72 TO M. Penice 23 OZZANO

34 MI M. Penice 23 GAVARDO 73 TO M. Penice 23 POSTUA

35 MI M. Penice 23 GODIASCO 74 TO M. Penice 23 S.SEBASTIANO CURONE

36 MI M. Penice 23 GUSSAGO 75 TO M. Penice 23 VALDUGGIA

37 MI M. Penice 23 M.COLMO 76 VE M. Penice 23 MALCESINE

38 MI M. Penice 23 M.MANIVA 77 VE M. Penice 23 SPIAZZI DI M.BALDO

Tabella 3: elenco impianti ripetitori che saranno dotati di transmodulatori.

Gli utenti che ricevono il segnale televisivo da questi impianti, pertanto, CONTINUERANNO A

RICEVERE RAI DUE IN ANALOGICO.

PIIANIIFIICAZIIONE RETE MUX B

La rete di diffusione del Mux B non subirà modifiche in occasione dello switch over. L’elenco completo di

impianti e frequenze è disponibile sul sito di Rai Way:

http://www.raiway.rai.it

PIANIFICAZIONE RETE MUX 4 (MUX HD))

Oltre alla conversione dei 19 impianti di Tabella 2, è stata prevista la conversione della rete MUX A in MUX4

(MUX HD) e la conversione MUX B -> MUX A a Brescia Vedetta.

Nome impianto Ch. Mux

1 BRESCIA VEDETTA 64 Mux 4

2 CAMPO DEI FIORI 64 Mux 4

3 LECCO 64 Mux 4

4 RONCOLA 64 Mux 4

5 TORRE DE' BUSI-PASSO VALCAVA 64 Mux 4

6 VALTESSE 64 Mux 4

Tabella 4 : Impianti MUXA - > MUX 4

Si ricorda che RAI trasmetterà gli incontri dei Mondiali di Calcio FIFA 2010 (in

programma dall’11 giugno all’11 luglio p.v.) con il simulcast di Rai Uno in alta

definizione sul proprio canale “Rai Test HD”.

PROBLEMATICHE E RELATIVE SOLUZIONI PER GLI IMPIANTI D’ANTENNA::

Dal momento che il Digitale Terrestre è una tecnologia completamente diversa da quella analogica, è

fortemente consigliato revisionare gli impianti d’antenna per evitare incresciosi inconvenienti tecnici.

Occorre, in particolare, verificare che il puntamento dell’antenna sia corretto. Per informazioni sulla copertura

dei segnali Rai, sui siti di trasmissione e sulle frequenze si consulti il sito web di RaiWay

(http://www.raiway.rai.it). Ecco come procedere alla verifica:

o Collegare lo strumento di misura all’antenna senza amplificazione;

o Massimizzare, modificando il puntamento dell’antenna o agendo sulla sua

stratificazione, non soltanto il livello di potenza in ingresso, ma soprattutto il MER, ovvero il

rapporto segnale-rumore.

o Per rilevare il valore di MER e i parametri tipici di un segnale digitale (BER, Costellazione e

altri se disponibili) è necessario dotarsi di strumentazione elettronica dedicata e aggiornata.

o Al contrario delle trasmissioni in analogico (dove un eventuale degrado del video/audio non

è percepito dall’utente medio), con il DTT il corretto puntamento dell’antenna è

fondamentale per portare al ricevitore un livello di segnale accettabile per la decodifica (il

rischio, in caso contrario, è di visualizzare, permanentemente o a tratti, solo una schermata

nera). Si richiede teoricamente almeno un valore di 20-21 dB per una corretta decodifica,

ma è preferibile che il segnale in ingresso al set top box si attesti almeno sui 24-25 dB di

MER.

La revisione degli impianti di antenna in occasione dello switch over è un’operazione piuttosto

semplice: è sufficiente rilevare un buon livello di segnale sulla frequenza attualmente esercita da Rai

Due. Più problematica sarà all’atto dello switch off, quando:

- Saranno riassegnate le frequenza a tutti gli operatori, nazionali e locali;

- I Mux saranno trasmessi su reti SFN (a singola frequenza, con sincronizzazione)

Si raccomanda inoltre di NON RIMUOVERE, OVE PRESENTE, L’ANTENNA VHF.

LA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA TIVÙ SAT

Tivù Sat è la piattaforma satellitare gratuita operativa dal 1 agosto 2009. Il progetto è aperto a tutti gli

operatori del digitale terrestre. Attualmente RAI e Mediaset hanno una partecipazione del 48,25%, mentre il

restante 3,5% è in mano a Telecom Italia Media.

Tivù Sat ha il compito di replicare su satellite l'offerta digitale in chiaro trasmessa via etere, garantendo

copertura totale del territorio (importante soprattutto nelle zone d’ombra e dove l’offerta digitale non sarà

fruibile appieno allo switch off). Non sono attualmente disponibili su Tivù Sat i contenuti regionali di Rai Tre.

I contenuti vengono trasmessi da Eutelsat Hotbird 13° est. L'offerta comprende servizi quali l'EPG e

l'interattività MHP.

Sul sito web di Tivù (all’indirizzo web http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/150/Decoder-Sat.aspx) si può

trovare la lista dei modelli di decoder certificati TivùSat.

I decoder vengono venduti assieme alla smart card che consente di superare il problema del

criptaggio tecnico per eventi privi di diritti di diffusione all’estero.

In alternativa, a partire da fine febbraio, è possibile richiedere alla Rai, per gli utenti in regola con il

pagamento del canone TV e fino ad un massimo di 2 per abbonamento ordinario e 10 per abbonamento

speciale, la sola smart card. Le smart card saranno distribuite tramite canale postale (inviando la propria

richiesta tramite procedura web o via posta).

In caso di richiesta online e pagamento con carta di credito, il costo sarà di 16,20 €; in caso di richiesta

online e pagamento con contrassegno il costo sarà invece di 18,00 €. Nel caso in cui si richieda la smart

card via posta utilizzando un pagamento con contrassegno il costo sarà invece di 21,60 €.

Il corretto funzionamento delle smart card Tivù Sat è garantito esclusivamente per l’impiego con apparati

certificati Tivù Sat. Pertanto l’utilizzo con apparati diversi avviene sotto la diretta responsabilità dell’utente.

Rai non garantisce il corretto funzionamento della smart card nel caso in cui questa sia inserita in un

ricevitore non certificato Tivù Sat.

Tivù S.r.l. fornisce assistenza tecnica esclusivamente alle tessere associate ai Ricevitori certificati Tivù Sat.

Anche su Tivù Sat la Rai trasmetterà in via sperimentale i Mondiali di Calcio FIFA 2010 in alta

definizione. Si prevede che i primi apparati (televisori integrati, decoder e CAM) possano essere

presenti sul mercato in tempo per questo appuntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un ciao a tutti gli amici del forum

Oggi , come da calendario è stato effettuato lo swith over del 18 Maggio per Lombardia , Piemonte orientale ecc.ecc

Vorrei aprire questa discussione per discutere gli effetti di tutto questo,ossia :

RAI 1,2,3,4, sono stati spostati effettivamente sul canale 23 del Penice al posto del compianto RAI 2 e il MUX RAI 4 è stato posto sul canale 64 da Valcava

La mediaset a mio avviso non ha operato spostamenti (per ora) ma ha solamente ''spento'' rete 4 in analogico

Tutto questo è stato verificato in modo frettoloso da me questa mattina (per ovvi motivi di orari tirati)

Vorrei lanciare tutto questo per avere una opinione di tutti quelli interessati (addetti ai lavori e non) per vedere come sta andando sul campo questa prima fase dato che le notizie arrivano in modo come sempre frammentario da parte delle varie emittenti

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona bassa parmense tutto OK, questa zona sino a ieri era sprovvista della copertura digitale rai (eccetto raiB), oggi arriva un'ottimo segnale, devo ancora capire su che frequenze (attorno i 480 mhz) e da che zona arriva, stamattina non ho avuto tempo per controllare, ho solo fatto la risintonizzazione ed ha trovato tutto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Colgo l'occasione per augurare buon divertimento agli operatori del settore:

Antennisti, tecnici TV, rivenditori di accessori audio/video.

Un consiglio: Il cavetto R/F che dal decoder va al televisore, lasciatelo anche vengono spenti tutti i canali in analogico, serve ad attenuare il rumore di fondo della bassa frequenza nell'amplificazione audio, specialmente quando gli utenti hanno il volume a minimo del decoder e a massimo quello del televisore e questo rumore si sente di piu'. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo almeno discutibile che Rai 3 dal Penice sia solo in versione Lombardia. Quindi qui in Piemonte orientale occorre ancora barcamenarsi tra digitale e analogico (cosa che in molti televisori non è comoda, per non parlare di chi deve usare il decoder esterno). Anche perchè nel MUX ci sono parecchi canali di test vuoti, ci vorrebbe tanto a metterci un altro Rai 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

letmealone+18/05/2010, 14:48--> (letmealone @ 18/05/2010, 14:48)

Purtroppo, in questa fase intermedia, non è e non sarà l'unico inconveniente. Per avere una qualche certezza, bisognerà attendere qualche settimana o mese o, addirittura, lo switch off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che lascia allibiti è l'impressione di improvvisazione e di mancanza di trasparenza della gestione del passaggio al digitale: canali che appaiono e scompaiono, che passano da un MUX all'altro senza preavviso... dietrologie a parte, qui nella mia zona gli unici canali che hanno dato una impressione di stabilità e costanza del segnale (da molti mesi) sono stati i Mediaset, con annessi i vari canali premium. In pratica, il ruolo che era della Rai ai tempi del fiorire disordinato delle prime tv locali mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

letmealone+18/05/2010, 16:09--> (letmealone @ 18/05/2010, 16:09)

Benvenuto nell'era digitale...qui' in sardegna ancora oggi non riusciamo ancora a capacitarci....l'unica "postazione"che non ha dato problemi grossi e quella principale di cagliari (800.000 utenze)..mentre per quanto riguarda le altre postazioni grandi e piccole ..siamo ancora in alto mare e come dice LEATMEALONE i canali che appaiono e scompaiono sembra sia la regola principale

Hanno voluto la bicicletta!!,allora (noi)pedaliamo... wallbash.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Purtroppo gli spostamenti in questa fase e nel prossimo switch over sono necesari, per fare ordine, il problema è che non viene fatto comunque perchè si lavora al solito modo senza una pianificazione dei siti, ma solo con una malsana pianificazione dei costi !

Probabilmente in futuro ci saranno 2 raitre da parecchie postazioni per risolvere il problema delle aree superregionali che coprono....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa buona e' il ritorno di RTSI la 1 ospitata ( NB: regolarmente autorizzata e dotata di teletext ) dal mux di videostar sul canale 61.

PER IL RESTO SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA RAI il passaggio e' stato alquanto discutibile.

potevano loasciare attivo il mux A anche sul 64 per permettere la risisntonizzazione

nei prossimi giorni.

bastava guardare i vari programmi di attualita' per rendersi conto dell'umore degli utenti che di colpo si sono trovati senza rai2 ne in analogico ne in digitale.

cosa diversa per rete 4 che per ora mantiene attivi entrambi i canali.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Amici interessati dallo switch over del 18.05.......come sta andando?

Qui da noi è un disastro, abbiamo già risintonizzato 2 volte :(

E poi ci sono i vari problemi legati alla convivenza dei due segnali, e delle impostazioni del cervello della gente :angry:

.....e tanto altro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Attento Mauro che per quell'impianto che mi accennavi dovrai riportare là la scala e girare un pò di antenne.

Credo che una piadina ogni 10° vada bene.

Maurizio, a meno che non vuoi impostarla sul dibattito tecnico politico, e di personali opinioni, potremo mettere questa discussione sul forum antennistica o proseguire su quella che c'è già....come vuoi !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questa discussione è stata frutto improvvisato di una giornata "campale" fatta di installazioni, riconfigurazioni, e spiegazioni..........non ho avuto modo di cercare altrove se ci fossero discussioni simili o se addirittura esistesse già una discussione pubblica su questo argomento, non ho nessun problema a renderla pubblica....anzi si raccoglierebbero più pareri......Pierluigi, PROCEDI! wink.gif

speriamo che non si debba fare un giro completo!!!!!!!!

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

biggrin.gif per fortuna quell' antenna non e' la mia, mi spiace solo per le piadine, poteva essere una buona idea.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Mauro certo sarebbe una buona idea per me che devo crescere...bambino sono ! Ahahahah....!

Per ora la lascio qui perchè se la metto in antennistica poi con le logaritmiche si mettono a scaldare piadine e spiedini....

Almeno finchè Mauro non sarà sufficientemente sazio....!

Del resto ho qualche perplessità a quest'ora per spostare dal blu al verde questa discussione, ma non fate nulla, domani provo e vedo se funziona...! So che c'è il link....ma ora mi si chiudono gli occhi...

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.Abito a Gravellona Toce provincia di Verbania.Nella mia zona rai 2 che arriva da candoglia non è stata digitalizzata e lo sarà a settembre con lo switc off. Rete 4 da gravellona arriva da laveno ed è in digitale,ma io abio in una zona "d'ombra" cioè non ho visibilità ottica della montagna sasso del ferro laveno dove ci sono i ripetitori mediaset,ricevevo tali canali da un ripetitore della comunità montana installato nei pressi della cava di montorfano.Questo ripetitore,con lo switch over è stato spento,e probabilmente lo elimineranno per la mancanza di fondi per convertirlo al digitale.Ho comprato un decoder zapper e,con mio stupore ricevo bene con qualità 70 il mux a rai sul canale 23 dal penice!sicuramente non ci credete,mi sembrava impossibile anche a me che in digitale si vedesse bene un canale che in analogico era ricevuto con pessima qualità,con riflessioni multiple tali da impedirne la visione mentre in digitale è perfetto.Mi entrano con qualità scarsa (30) il mux mediaset sul 56 e il mux vco sul 50 sempre da laveno.Ho sostituito l'antenna da 10 elementi puntata verso montorfano con una 20 elementi fracarro banda 5 puntandola in direzione laveno(per l'esattezza verso una montagna vicina,perchè laveno non si vede) e il segnale mediaset è passato al 50 di qualità,ma squadretta tutto.

Ho provato un ricevitore zapper digiquest 9600t e con questo la visione è perfetta!il segnale mediaset è al 60 e si vede anche il mux di tele vco sul 50 e di telelibertà sul 54.Da quello che posso provare è che dipende parecchio dal decoder,ci sono decoder che vanno bene se il segnale è bello forte e pulito,mentre in presenza di segnali deboli ci vuole un decoder di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...