Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Sat.condominiale..che Tipo E'? - Non capisco come funziona


nocchiere1

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho dato uno sguardo all'impianto satellitare del condominio dove mia madre ha un appartamento che sto sistemando.

A primo acchitto ho notato che sul terrazzo hanno messo uno switch con 4 fili colorati (2 blu e due rossi)collegati ad una presa di alimentazione.

Mentre al pianerottolo ho trovato uno switch con ingresso H e V che sono quei fili colorati, due uscite che vanno ai decoder e altri due fili colorati che probabilmente scendono al piano inferiore.

Da quello che ho dedotto c'e' un convertitore a due uscite e il resto si smista con switch per ogni piano per servire due utenze.

La mia domanda e' la sseguente:

Come mai questo tipo di impianto?E' regolare come installazione oppure ha delle limitazioni? Ho fatto tutto cio' perche' all'epoca non ci allacciammo all'impianto sat perche' la casa era in affitto.

Adesso penso di dover aggiungere uno switch come quello descritto per avere la possibilita' di collegarmi.

E' giusto?

Grazie mille.

Dimenticavo il modello di switch al pianerottolo e' mm202 s enon ho letto male...

Su internet non lo trovo speriamo di non avere problemi nell'adeguamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho trovati.

Sono CB Viky eccoli qui:

CbViky M2x2

In effetti come vedi in cima c'e' quel modulo amplificatore collegato all'alimentazione, e poi M202 in cascata. (o M212 cambia solo il valore di attenuazione...).

Se sei nei piani piu' bassi metti M202.

Comunque sia dice espressamente che si deve utilizzare un LNB a 4 uscite e collegarne solamente 2. Di conseguenza perdi metà delle gamme di canali disponibili.

Probabilmente lo hanno fatto piu' che altro per ricevere i pacchetti Sky e quindi hanno collegato solo le bande e polarizzazioni strettamente necessarie a questo uso (interpretazione mia...)

Comunque i codici dovrebbero essere quelli e sono ancora in produzione a vedere dal sito.

Attendo anche io news da qualcuno di piu' esperto...

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nicola1+31/05/2010, 13:18--> (nicola1 @ 31/05/2010, 13:18)

Anch'io penso così, altrimenti non si spiegherebbero due soli cavi.

Strano, però, che le caratteristiche tecniche non lo indichino.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo anche io e sinceramente la cosa mi da fastidio perche' essendo un appassionato queste limitazioni mi scocciano molto..

Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

nocchiere1+31/05/2010, 14:15--> (nocchiere1 @ 31/05/2010, 14:15)

Puoi sempre sostituire il Multiswitch, aggiungere gli altri due cavi e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente credo anche io che questa sarebbe la cosa migliore, ma essendo l'impianto condominiale potrebbe in effetti non essere cosi' immediato.

Puoi comunque provare prima a sintonizzare il decoder... Hai visto mai che per qualche strano motivo non siano disponibili tutti i boquet...

In effetti le caratteristiche sul sito non sono molto chiare. Non capisco perchè li producano questi aggeggi quando se fosse come pensiamo noi, basterebbe utilizzare un multiswitch 4 ingressi ed utilizzarne solo due...

Mah... attendiamo lumi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'mm 2x2 non e' piu' fornibile contattata l'azienda ed e' fuori produzione.

Mi hanno consigliato di mettere ML404 al posto del 202 e di occupare delle due bande del 404 solo una coppia (o alta o bassa a seconda di quella che e' gia' utilizzata dall'impianto).

Sto cercando il manuale per il 404 cosi' da capire se e' adattabile.

In ultima conclusione potrei usufruire di una banda attualmente distribuita e calare dal convertitore i due cavi della banda non utilizzata da collegare direttamente al mio multiswitch 404.

Il problema e' alimentarlo e qui mi sa che devo cambiare il multiswitch attivo che si trova in testa con uno a 4 ingressi e 4 uscite che alimenta fra virgolette il precedente impianto che ha una sola banda e mi permette di connettermi avendo le 2 bande complete a disposizione cosi' da farmi vedere tutto il disponibile su 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Potrebbe funzionare se fosse a banda intera (0 2050). In questo caso si giustificherebbero i soli 2 cavi invece di 4, a discapito di una circuiteria interna piu' complessa e l'uso di un LNB speciale dedicato.

E' piu' facile che la distribuzione sia solo dei pacchetti digitali in banda alta, in questo caso occorre SUBITO adeguare l'impianto,perche' anche le bande basse sono utilizzate per i nuovi canali di SKY e di altre emittenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti spero che la cosa si faccia subito anche se ho voluto capire un po' tutto perche' c'e' la probabilita' che a qualcuno non interessi e sono costretto a cambiare amplificatore di testa e gli eventuali msw di chi e' interessato ai piani.

Naturalmente facendo un'altra calata

Ho solo un problema siccome il nuovo amplificatore e' a bande regolabili e non sono una cima in queste cose ma ho molta volonta'..come va eseguita la regolazione delle bande agendo sui potenziometri?

Modificato: da nocchiere1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

tali regolazioni andrebbero fatte con misuratore sottomano, ma in genere non ci sono grosse differenze tra le 4 polarità sat se l'impianto non è troppo esteso avendo perdite diverse alle varie frequenze.

Stai usando multiswitch telealimentabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...