Vai al contenuto
PLC Forum


News Dopo Alldigital Vicenza - AllDigitalExpo


Sbrik

Messaggi consigliati

Buondì a tutti,

spero di fare cosa gradita girandovi il link che mi è stato spedito dalla segreteria della fiera di Vicenza relativa a AllDigital Expo in seguito a visita del giorno sabato 19 cm.

http://www.alldigitalexpo.it/inviti/ALL_DI...TER_230610.html

nei link all'interno però non si parla del convegno di sabato pomeriggio :

"DIGITALE TERRESTRE: cosa accadrà con lo switch-off. Soluzioni tecniche ed opportunità " a cura dei docenti di IPLab Elia Mariani e Settimio Pasqui.

Spenderò qualche riga a riguardo.

Il tutto ha riguardato un ora e mezza passata tra la presentazione di Tivù e TivùSat www.tivu.tv per quel che riguarda le opportunità offerte con l'avvento della tv DTT.

Per la parte soluzioni tecniche, che ero curioso di conoscere, ha parlato un tecnico di FAIT Roma proprio per l'esperienza acquisita nel switch-off della capitale.

Il problema maggiore avvenuto a Roma rigurada proprio i segnali trasmessi da Monte Cavo e Monte Mario, in una zona dove si aveva l'interferenza dei segnali che giungevano dai due monti quasi nella stessa direzione, lo strumento dava ottimi segnali e qualità, perfino la costellazione, ma in tv squadrettava con vari buchi all'interno. Questo perchè una parte dei bit giungeva da un ripetitore e una seconda parte dall'altro e non essendo in grado il ricevitore di ben decodificare segnali simili la sequenza binaria quindi cambiava, generando i buchi e/o squadrettamenti.

La soluzione a questo è stata la semplice rotazione di qualche grado dell'antenna in modo da perdere la completa direttività del lobo verso il trasmettitore principale (p.e. monte Mario) ma così facendo si riusciva ad attenuare maggiormente il segnale in arrivo da monte Cavo ; a questo punto il ricevitore fa il suo lavoro e riesce a riconoscere i "veri" bit da decodificare.

Detto questo il convegno si è concluso ricordando agli operatori di settore e soprattutto agli installatori di prepararsi bene perchè a switch-off avvenuto saranno giorni di duro lavoro.

Ecco questo è questo è quanto di cui si è discusso.

Saluto a tutti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...