Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Direttività Schiera Di Antenne


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Mettiamo che io abbia una schiera uniforme di antenne (gli elementi della schiera sono 8 dipoli mezz'onda perpendicolari al suolo) che lavora ad una f=300MHz.

Sapendo che il passo della schiera è di d=landa/16 e che lo sfasamento della corrente di alimentazione è 2*pi-greco*d/landa, come faccio a calcolare il guadagno in direttività della schiera?

So che il guadagno di un dipolo a mezz'onda è 1,64. Dovrei moltiplicare 1,64x8elementi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche idea ragazzi? wink.gif

FAQ PLCForum+--> ( FAQ PLCForum)

FAQ PLCForum+--> (FAQ PLCForum)
Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto...

Con un'antenna di tipo broadside la direttività totale della schiera si dovrebbe calcolare come:

D=2,2*d*N/landa

Per un'antenna end-fire, invece, dovrebbe essere: D= 3,5*d*N/landa

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non so' cosa intendi per schiera di antenne.

Cosa intendi per "landa"?

Se intendi lunghezza d'onda si chiama "lambda" che si scrive come una "Y" al contrario.

Comunque sono contento che hai risolto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MusicIsLife!

Sono curioso di capire cosa stai progettando e cosa ci stavi chiedendo, poichè di quelllo che hai detto non ho capito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con landa intendo la lunghezza d'onda smile.gif

La schiera di antenne sarebbe una serie di dipoli collegati tra loro per creare un'antenna.

Tipo 6 dipoli paralleli tra loro che hanno un certo passo tra di loro e che sono lunghi, ad esempio, lambda mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa MusiIsLife,

.....prima parli di 8 dipoli, adesso nel tuo ultimo post 6.........

Perche parli di una frequenza "per esempio di 300 Mhz"? Cosa ha a che vedere con il mondo della antennistica TV??

Con tutto il rispetto, credo che tu non conosci bene alcune nozioni tecniche concettuali.....

Se dici che un dipolo è "per esempio è un lambda mezzi" vuol dire che non sai cos'è un dipolo.... E poi non capisco che tipo di dipolo stai considerando.... Dipolo classico o ripiegato?....Cosa vuol dire perpendicolari al suolo?(in pratica i tuoi 6/8 dipoli che polarizzzazione hanno????)

Mi dispiace, non voglio esser critico nei tuoi confronti ma sono convinto che non conosci un minimo di nozione tecnica di base oppure stai parlando di argomenti confusi privi di fondamento...

Per esempio :

1,64 cosa sono??? Da dove salta fuori questo valore?? ???????????? Dove hai

constatato questo valore??

Ritengo che il mio modo di rispondere sia adeguato a come hai formulato il tuo primo post intitolato "calcolo direttività schiera di antenne".

Se intendi discutere su come unire piu antenne uguali tra loro abbiamo già trattato l'argomento, prova ad utilizzare il strumento "cerca" presente su PLC-FORUM.

Modificato: da magagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La cortina di dipoli che stai pensando la usi per ricevere o trasmettere ?

La frequenza operativa desiderata qual'è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me il tuo sistema ad 8 dipoli guadagna 9 Db. Senza usare formule complicate, io utilizzo la regola che due antenne accoppiate guadagnano 3 Db. Quindi, 4 antenne guadagnano 3+3=6 Db. 8 antenne accoppiate guadagnano 6+3=9 Db.

Occhio ai cavi che vanno all'accoppiatore, però: devono essere rigorosamente della stessa lunghezza.

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è che quello è un esercizio puramente teorico; nella realtà, probabilmente, neppure funziona un sistema simile.

Volevo solo trovare la soluzione per calcolare la direttività completa dell'intera antenna sapendo che è fatta da 8 dipoli, che lavora a f=300Mhz.

Il valore 1,64 è un valore che ho trovato sui libri di antenne e si riferisce al guadagno di un singolo dipolo mezz'onda.

La cortina di dipoli è di tipo trasmittente.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io conosca, il guadagno di un semplice dipolo comunemente chiamato a mezza onda (non esiste dipolo che sia minore o maggiore alla metà' della lunghezza d'onda per la quale è costruito) è di 2,14 dbi, cioe 2,14 dB rispetto ad una antenna ISOTROPICA.

1,64, è un dato che io non ho mai letto ne su libri che ho dovuto "studiare"ne su varie teorie che ho letto su pagine WEB a titolo informativo.

Esistono poi varianti del DIPOLO.

Se consideri un dipolo normale esso ha un suo lobo di radiazione e una sua impedenza che di solito aggira tra i 72-75 ohm, mentre se consideri un dipolo ripiegato come quello che trovi sulle varie antenne TV, esso ha un lobo di radiazione diverso rispetto a quello normale. Nel dipolo ripiegato l'impedenza sale a circa 200-300 ohm.

Se non conosci queste piccole nozioni tecniche, non puoi realizzare l'idea di calcolarti una serie di dipoli accoppiati.

Tanto per rendere le idee ancora piu chiare, io so che in alcuni casi, per fare una schiera di dipoli uniti tra loro, sfruttano l'impedenza dei 75 ohm del dipolo classico e li collegano utilizzando dei balun con rapporti di trasformazione idonei ad aver come resistenza finale sul cavo 50 oppure 75 ohm.(dipende la destinazione)

In una schiera di 8 dipoli collegati, di solito si accoppiano 2 coppie di dipoli con una altra coppia di dipoli, per un totale di 7 accoppiamenti... Prova informarti meglio se ti interessa il discorso.

Modificato: da magagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

vorrei aggiungere che questo tipo di antenna, con i dipoli tutti messi in verticale sullo stesso asse, si chiama "collineare", è molto diffusa e, soprattutto, è omnidirezionale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giufa+30/06/2010, 23:42--> (giufa @ 30/06/2010, 23:42)

Ciao giufa, mi dispiace contraddirti ma da quel che ho capito, una collineare è una antenna formata da vari stadi di circuiti risonanti accoppiati tra loro con un condensatore in serie.

Se tu guardi per esempio a catalogo della nota marca di antenne radioamatoriali DIAMOND il modello X300, noterai che in 144 MHz, l'elemento interno è formato da 2 elementi indipendenti risonanti lunghi 5/8 lambda accopiati con dei condensatori in serie, mentre per la 430 MHz è un accoppiamento di 5 elementi risonanti da 5/8 lambda anchessi accoppiati sempre su condensatori...

Ti posso dire di averne visto una aperta, è una specie di serie tra dei paletti di metallo e condensatori di valore non noto.... (difatti la causa di rottura dell'antenna in genere è lo scoppio dei condensatori poichè ci diamo dentro con la potenza, e quando si rompono non è possibile capire il loro valore originale...)

Guarda qui i dati:

http://www.irae.net/commercio/elenco.asp?s...A&marca=DIAMOND

Come puoi ben capire, non sono dipoli (cioè 2 elementi indipendenti da 1/4 onda c he vanmno a formare il dipolo a mezz'onda 1/2 lambda), bensi elementi singoli accordati a una certa lambda.... (sono dei piccoli circuiti risonanti)

Se poi cerchi sul WEB come autocostruire quelle famose ultra collineari per frequenza wireless dei Router-modem (2450 Mhz circa) utilizzando SOLTANTO del cavo coassiale come materiale, notiamo che i segmenti che formano la schiera risonante, possono essere uniti senza condensatore poichè quel piccolo tratto di cavo coassiale per via della sua costruzione ha una certa capacità...

Se ti interessa approfondire:

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collinea...ipoli/index.htm

Devo provare anche io a fare un antenna così....

Modificato: da magagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che ha ragione giufa,una collineare è un sistema di antenne i cui dipoli sono lungo la stessa linea, che poi siano accoppiati capacitivamente o induttivamente,poco importa collineare è il tipo di posizionamento delle antenne, le classiche collineari sono le antenne trasmittenti per la FM composte generalmente da 4 dipoli accoppiati tramite un'accoppiatore induttivo.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

MusicIsLife+26/06/2010, 14:24--> (MusicIsLife @ 26/06/2010, 14:24)

Se ho interpretato correttamente quello che intendevi, il risultato simulato con mmana-gal è il seguente:

Array 8 dipoli sfasati

La direttività "spostata" sulla destra è data dallo sfasamento elettrico tra i vari dipoli.

Comunque il guadagno di un dipolo a mezz'onda è 2,16dBi (che guarda caso sono 0dBd, dove la "d" sta per dipolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magagna,

ne ho montate tante, ma tante, di antenne ricetrasmittenti RAC a 4 dipoli, su e giu per i tralicci di tutta Italia... Fidati! E' come ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi, mi sto mettendo le mani nei capelli!

Allora:

1.64 è la DIRETTIVITA' di un dipolo a lambda/2 rispetto al radiatore isotropo,

Per chi non lo sapesse il dipolo a lambda/2 è equivalente ad un monopolo a lambda/4 su superfice PEC.

La DIRETTIVITA' è legata al GUADAGNO mediante L'EFFICIENZA DI RADIAZIONE.

Per quanto riguarda l'ARRAY, consiglio a TUTTI di farsi una lettura del capitolo 3 del COLLIN "Antennas and Radiowave Propagation".

Dopo ne riparliamo :thumbdown:

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...