Jump to content
PLC Forum

Misuratore Di Campo Con Chiavetta Dvb-t - chi conosce questo programma?

centrale3
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti gli appassionati di elettronica ed antennistica, girando in rete mi sono imbattuto in questo programma:

DigiMax DVB-T Meter & Scanner Pro

ecco il sito: http://www.dvbtmeter.com/2010/02/digimax-d...canner-pro.html

ecco il video con il programma in azione:

c'è qualche persona che sonosce questo programma oppure sa dove è possibile reperirlo?

Sono alla ricerca di un programma simile, da utilizzare nel mio pc per interfacciare una semplicissima chiavetta dvb-t. Vorrei che nel monitor si creino le due barre con potenza e qualità (oppure solamente una) in modo tale da poter direzionare la mia antenna. Qualcuno conosce qualche programma che fa al mio caso?

Grazie mille ragazzi!!!!

nel primo link che hai messo viene specificato l'indirizzo mail a cui si può ordinare il programma e il suo costo di 24,99 euro, ogni altra scorciatoia anche se esistesse è illegale wink.gif

La cosa più importante che voglio sapere è se qualcuno lo conosce e se funziona. Su internet non se ne parla molto. Se funziona sono 25 euro ben spese quindi inutili tutte le scorciatoie....

Grazie comunque per le celeri risposte!

Se funziona e' una valida alternativa casalinga all'acquisto di uno strumento professionale, bisognerebbe provarlo con piu' modelli di chiavette DVB-T e verificare i tempi di risposta. Di solito il programma fornito con la chiavetta ha gia' una indicazione di livello, ma e' molo approssimativa e lenta.

Comunque misurare il segnale in tal modo e' come controllare il livello del carburante dal tubo di scappamento dell'automobile.

Io possiedo una chiavetta tv USB DVB-T della hauppauge, gran prodotto!

La uso per guardare (motlo poco) la tv sul PC ma sopratutto per registrare a ore programmate.

E' un gran prodotto perchè, nonostante si scaldi come una lampadina, resta acceso anche per una settimana senza mai staccarla dal PC, senza aver problemi.

Tutt'ora uso la versione 7 del software della chiavetta.

Dentro al tool di installazione c'e un programmino originale che si chiama signal monitor, e serve per sapere alcune info in trasmissione e cioe:

Dati a valore:

-Tipo costellazione

-Hp coderate

-Tipo intervallo di guardia

-Numero portanti

-Livello del segnale espresso in SNR

-Numero bite corretti

-Numero bite incorretti

Presenza:

AFC

FEC

DSCR

MASTER DVB-T Lock (presumo tuner agganciato)

Molti di questi valori, non li conosco, lascio a voi esperti capire a cosa possono servire.....

Questo però funziona con il programma, ovvero per sapere il livello di un canale specifico, bisogna prima sintonizzarsi sullo stesso. Non è possibile conoscere il livello se prima non si è salvato il canale sul software, quindi se si vuole provare a cercare un canale non si può valutare il segnale senza prima averlo agganciato...

Però, usando la vecchia versione del software di visualizzazione, (versione 6) dentro alla configurazione della scheda USB c'e una casellina dove inserendo la frequenza, si visualizza il livello del segnale da 0% a 100%....

Usando tutti e 2 i programmi con grandi problemi di conflitto e vari blocchi di windows XP, con le 2 versioni riesco a inserire la frequenza e vedere, senza agganciare il canale, il livello del Segnale, espresso sempre in rapporto SEGNALE/RUMORE.

Interessante è il fatto che al di sotto di 20 db SNR, il segnale saltella e la barra è gialla, se supero i 20 db SNR, il segnale è stabile e la barra diventa verde. al di sotto dei 16 db SNR il segnale è nullo proprio come nel video che ha postato centrale 3 (non fa il suono la mia chiavetta però)

La chiavetta l'ho pagata 50 euro circa 4 anni fa, e dentro c'e persino il telecomando...

Edited by magagna