Vai al contenuto
PLC Forum


Pt 100 Per Logo Siemens


sindaco1969

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo collegare una pt100 ad un logo siemens per pilotare una resistenza... di che moduli di ingresso e uscita ho bisogno? Con il software 5.0 che blocchi devo usare?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


6ED1 055-1MD00-0BA0 codice del modulo che ti permette di gestire la pt100, per quanto riguarda i blocchi da utilizzare dipende che tipo di gestione intendi fare ( on/off, pid, confronto con un riferimento esterno ).

Link al commento
Condividi su altri siti

O usi l'ingresso I7 o I8 (digitali convertibili in analogiche) oppure AI1 e AI2 del modulo AM2 opzionale.

Dopo l'ingresso usi un amplificatore analogico e lo setti su PT100 (presettato da Siemens già con gain e offset per comodità)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è l'uscita.... lo stesso modulo opzionale gestisce anche l'uscita? se sì come? on/off o a tensione variabile rispetto all'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla resistenza. Se vuoi comandarla on/off, usa un'uscita digitale. Se invece hai un triac, devi sapere se il segnale di pilotaggio è PWM o 0-10V, e usare un modulo EIB/KNX (6BK1 700-0BA00-0AA0) perchè Logo non ha moduli con uscite analogiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione e le domande forse banali, ma sto studiando il manuale ed applicandomi al software demo.

All'ingresso I7/I8 è possibile collegare direttamente una sonda temp PT 100?

In che modo tali ingressi posso essere convertiti da digitali ad analogici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle varianti di LOGO! 12/24RC/RCo e

LOGO! 24/24o gli ingressi I7 e I8 possono essere impiegati sia come ingressi

digitali che come ingressi analogici. L’utilizzo effettivo di un ingresso viene definito

nel programma di comando di LOGO!.

Con le sigle I7 / I8 si può usare la funzionalità digitale dell’ingresso, con le sigle AI1

e AI2 la funzionalità analogica.

Vedere anche paragrafo 4.1.

Utilizzando gli ingressi I7 e I8 come ingressi analogici è disponibile solo il campo

da 0 a 10 V DC.

Copia incolla da pagina 2-16 del manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre

Le varianti LOGO! 24, LOGO! 24o, LOGO! 12/24RC e LOGO! 12/24RCo sono

dotate degli ingressi I7 e I8, i quali, a seconda della programmazione, possono

essere utilizzati anche come AI1 e AI2. Se gli ingressi vengono utilizzati come I7 e

I8, il segnale applicato viene interpretato come digitale. Utilizzando invece AI1 e

AI2, i segnali vengono interpretati come analogici. Se si collega un modulo

analogico, la numerazione degli ingressi prosegue a partire dagli ingressi analogici

già presenti. Per le funzioni speciali le cui caratteristiche richiedono

necessariamente l’impiego di ingressi analogici, durante la selezione del segnale

d’ingresso in modo Programmazione vengono messi a disposizione gli ingressi

analogici AI1...AI8, i merker analogici AM1...AM6, il numero di blocco di una

funzione con uscita analogica o le uscite analogiche AQ1 e AQ2.

Copia incolla da pagina 4-2 del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, la seconda parte mi era proprio sfuggita (ok..sono un asino :wallbash:) il dubbio era "come" passare dalla lettura analogica alla digitale, da una lettura più attenta credo di aver capito che sia sufficente, in fase di programmazione utilizzare l'ingresso AI1 ed AI2 al posato del I7 ed I8

Mi rimane però un dubbio: LOGO! è in grado di fare letture direttamente dalla sonda temp. o ha bisogno del modulo di espansione dedicato all'ingresso analogico PT100?

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi I7 e I8 sono 0.10V quindi non puoi collegare direttamente una pt100, mentre il modulo AM2/PT ha gli ingressi dedicati, e in logo soft c'è già il preset di gain e offset per l'uso delle pt100 siemens. Però piuttosto di comprare il modulo aggiuntivo e la pt100 io consiglio di comprare una sonda ASWC della CAREL con uscita 0-10V che costa la metà di tutto il tafanario Siemens.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie, sei stato prezioso anche se comunque quella soluzione non credo di poterla adottare, in quanto le sonde che ho trovato della CAREL (almeno sul sito) non sono sommergibili (IP30) mentre io devo appunto misurare la temperatura di liquidi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...