Vai al contenuto
PLC Forum


Splittare Segnali Sat Da Lnb Per Multiswitch


capolupetto

Messaggi consigliati

Salve, un elettricista ha eseguito un impianto in una costruzione con credo oltre 10 appartamenti di piccole dimensioni dove ha usato un impianto miscelato sat/terrestre usando poi prese demiscelate. Tutto funziona solo che di brutto ha che nei multiswitch per i primi appartamenti tutto ok come valori, mentre negli ultimi 2 multiswitch si ha perdite notevol soprattutto per quanto riguarda i segnali tv. Questo perchè è partito da un multiswitch e poi via via in cascata perdendo segnale per strada come ovvio che sia.

Per recuperare visto la possibilità di farlo avevo pensato di splittare i segnali provenienti dall'lnb e poi inviarli a 2 mutliswitch (con il terrestre diviso con un partitore)così da dividere in 2 la discesa e poter dimensionare meglio l'impianto.

La cosa da quel che sò è possibile, solo che non ho trovato i codici degli splitter da poter usare, ammetto che forse non ho saputo cercare io worthy.gif

Oltre a giudicare la mia idea (spero di aver spiegato abbastanza chiaramente quello che voglio fare), vi chiedo se avete mai usato questi splitter e se si se potete darmi qualche modello, grazie.

Ah i multiswitch che sono stati usati sono della emmeesse con 5 ingressi(4 sat + 1 terrestre).

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbero piu' informazioni sulla distribuzione e sul numero di piani, ma credo che ci sia un problema o un difetto nei collegamenti.

Cerca di verificare se la perdita e' graduale o localizzata in un punto.

Bisogna dire che la divisione della distribuzione terrestre si fa quando ci sono molti piani da servire,quindi si parte ,per esempio in un palazzo con 15 piani, dal tetto con 3 discese e a ciascuna si collegano 5 piani (15-11,10-6,5-1)

Nel tuo caso, con 2 utenti a piano avresti 5 piani e 5 multiswitch da 2 uscite in cascata e francamente mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In genere negli impianti miscelati così la parte TV non viene amplificata nei multiswitch per evitare problemi di intermodulazioni e altro, quindi bisogna amplificarla a monte e per bene.

Poi le perdite di derivazione TV sono sui 20 dB nei modelli passivi fino a 15 dB in quelli attivi.

Logica vorrebbe che gli msw siano dimensionati con attenuazione a scalare.....per esempio sei hai 5 piani si potrebbe fare 2 msw passivi, 2 a zero dB e l'ultimo attivo tipo +5 dB.

Sono state fatte misure sull'impianto ?

La parte TV è amplificata ? Misurata all'inizio e alle prese ?

Se recuperi i modelli di msw vediamo cosa sono.

Poi come giustamente dici la divisione in 2 della discesa TV si fà magari su impianti più grandi, ma si usano dei semplicissimi divisori tipo CM 2 o PA 2 per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione ragazzi. Dunque vedo se riesco a fornirvi ulteriori info su come è disposto l'impianto. Impianto terrestre con una Blv6f fracarro per la banda 3° e una Blu 420 per la Uhf che poi và ad un centralino fracarro mbx5750, i valori rilevati sono buoni e rientrano nella specifiche del centralino (un pò alta la banda 4° che però agendo sul trimmer d'ingresso posso rientrare nei valori giusti. Dall'uscita del centralino entra in un multiswitch della emmeesse 80394k e poi a seguire altri msw alcuni 80394k altri 80396k. Man mano che mi allontanto dal primo msw il segnale tv scende di circa 12 db così se all'ingresso del primo msw avevo 115db in uscita in alcuni canali alle uscite dell'ultimo trovo circa 60 db che poi tramite derivatore và alle prese demiscelate dove il segnale diventa ancora + debole. L'impianto è fatto in orizzontale, nel senso che dalle antenne scende nel corridoio box (sono solo 2 piani ma disposte in orizzontale per un totale di 12/14 appartamenti) e poi da lì distribuito tramite canalizzazione esterna. Per risolvere il problema delle perdite pensavo di dividere l'impianto in 2 linee separate come nel disegno che ho provato a fare.

Dovrei così recuperare le molte perdite dovute ai msw in cascata, o meglio invece usare msw attivi per diminuire le perdite?

Ciao e grazie.

http://img16.imageshack.us/i/impiantoesistente.png/

http://img69.imageshack.us/i/impiantonuovo.png/

Modificato: da capolupetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il singolo cavo che poi giunge in ogni singolo apartamento è poi connesso ad un derivatore a 3 o 4 uscite dipende dai casi e da lì ale prese demiscelate.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Lo schema postato è buono, praticamente vai a servire due gruppi da 2 msw ciascuno, certo che alla fine dei conti se ci sono anche derivatori all'interno degli appartamenti le perdite aumentano, poi altri 4 dB delle prese demiscelate, quindi adesso in un appartamento non hanno tutte prese SAT indipendenti se c'è un derivatore....?

Comunque da 115 a 60 dBuV di perdita sono 55dB sulla linea montante o sbaglio compresa la derivazione dell'ultimo ?

Metti che l'ultimo ne perde 20 di derivazione restano 35 dB persi nel passaggio tra uno e l'altro msw, che sembrano tanti....i msw esistenti sono come da schema o sono di più ?

Sui modelli dopo la lettera K c'è il valore in dB dell'attenuazione

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunque il livello di 60 db è stato misurato ad una uscita dell'ultimo msw, quindi in appartamento cala ancora di più (in analogico risultati abbastanza pessimi in dtt valori al limite-MARG- con strumento rover).

Si come dici le prese sat non sono indipendenti essendo derivate, in merito alla quantità di msw ed al livello di attenuazione non vi ho prestato attenzione, non saprei esser preciso.

Proporrei (anche se poi non ci lavorerò direttamente) quella soluzione per bilanciare al meglio l'impianto con lo switch-off oramai prossimo quì nelle marche, senza modificare in maniera eccessivamente l'impianto esistente per contenere anche i costi.

Chiedo ancora qualche codice di splitter per msw da poter utilizzare visto che non sono stato bravo a trovare in rete.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quello che volevo dire è che se ora i msw sono passivi cioè 80394K 20 0 K15 perdono molto segnale....negli appartamenti avrai altre perdite in base al tipo di derivatore o divisore che sia, e se probabilmente c'è una sola presa SAT....derivata in qualche modo.

Comunque per dividere a monte in 2 dorsali ci sono divisori predisposti a 4 ingressi e 8 uscite tipo:

- SPLITTER 4IN-8OUT art 15-533offel

-SWI44SP2 fracarro

-80294D emmesse

Però puoi anche usare 5 (4SAT+1TV) CM 2 digit per dividere la colonna nel caso non trovi il componente adatto, poi hanno il passaggio di cc su entrambe i lati......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto d'aver cercato male ma anche per aver maggiori informazioni che quello che avevo pensato fosse giusto, si Pierluigi quello che intendevo io sono proprio ciò che mi hai linkato. Essendo tutto emmeesse inserirei a monte lo splitter 80294D che poi andrebbe a fornire le 2 colonne di msw già presenti dai quali miscelerei anche il terrestre e avere così minori perdite lasciando comunque inalterati gli impianti negli alloggi. Grazie Pierluigi.

Non sò se il collega verrà ricontattato(credo comunque di si) per risolvere altri problemi come successo sin'ora, nel caso già lo avevo informato su questa possibile variazione da fare e lui era d'accordo per evitarsi numerosi e poco rislutivi interventi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...