Vai al contenuto
PLC Forum


Dual Feed E Diseqc


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti voi,

ultimamente sto leggendo abbastanza in internet per quanto riguarda gli impianti sat dual feed, in quanto lo dovrei fare ad un mio amico.

Ora, leggendo le schede tecniche degli LNB monoblocco, c'è il parametro diseqc, che se ho ben capito, serve a cambiare da un satellite ad un altro. Giusto??

Una cosa non mi è chiara, ho visto che ci sono diseqc 1.1, 1.1, 2.0 ecc ecc..

Qual è la differenza?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ciao, beh se hai frugato in rete dovresti trovare la descrizione dei vari protocolli, alcuni gestiscono il satellite sorgente su più disponibili con più combinazioni di comandi, altri gestiscono parabole motorizzate.....Tipo l'1.2...

Ad oggi i comm diseqc per il dual feed sono i 2.0 come versione, e sarebbero addirittura bidirezionali.

Vedi

qui

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pierluigi,

da quanto ho letto, se ho ben capito, per un dual feef monoblocco basta un diseqc 1.0?

Li dice che gestisce fino a 4 LNB, nel caso di un dual feed sono 2. Ho capito bene?

Riporto qui la tabella:

Le varianti del DiSEqC sono le seguenti:

DiSEqC 1.0, permette di pilotare fino a 4 LNB

DiSEqC 1.1, permette di pilotare fino a 16 LNB

DiSEqC 1.2, permette di pilotare fino a 16 LNB e pilotare un motore

DiSEqC 2.0, come il DiSEqC 1.0 con comunicazione bidirezionale

DiSEqC 2.1, come il DiSEqC 1.1 con comunicazione bidirezionale

DiSEqC 2.2, come il DiSEqC 1.2 con comunicazione bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi riapro questa discussione senza riaprirne una nuova perchè è più o meno sempre lo stesso argomento.

Dunque oggi sono andato da uno che è venuto in ferie ed ha mantato un dual feed HB e Astra con 2 LNB indipendenti e uno switch.

Bene l' anno scorso funzionava tutto, quest' anno invece vedeva solo i canali di astra.

Al negozio di materiale elettrico, per risolvere il problema, gli hanno venduto un LNB monoblocco, sostituendo quindi, oltre ai 2 LNB anche lo switch.

Lo ha montato e ha spostato la parabola non riuscendo a vedere più niente.

Poi sono andato io e sono riuscito a riorientarla su HB, ma montando l'LNB monoblocco vedevo solo i canali HB. Quindi il contrario di quanto succedeva prima.

Il tempo di salire su e non so se il proprietario ha toccato qualcosa sul decoder, ma quando sono sceso non si vedeva più niente.

Alla fine ho rimontato tutto come all' origine, cioè 2 LNB e lo switch e la situazione è che si vede come prima solo Astra.

Vi volevo chiedere se montando il monoblocco devo cambiare qualche impostazione nel decoder o si dovrebbero vedere entrambi i satelliti in automatico??

Lo switch esterno e il monoblocco adottano lo stesso protocollo? Chiedo questo perchè ho letto che, nei primi impianti dualfeed, lo switch veniva comandato da un tono a 60 Hz e una tensione di 12V. Ora invece viene usato il sistema del tono 0-22kHz.

Può essere questo il motivo?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

vinlo+28/08/2011, 01:36--> (vinlo @ 28/08/2011, 01:36)

In questo caso, ovviamente, il controllo di tono a 22 KHz, non c'entra nulla.

Il controllo diseqc è tutt'altra cosa.

Accertati che i parametri del decoder siano impostati come : LNB 1 = Hot Bird e LNB 2 = Astra, ovviamente devi poi verificare che anche sul convertitore le uscite corrispondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio mi accerterò di quanto hai detto.

Un ultima cosa tanto per capire dove è il problema, può anche essere essere uno dei 2 LNB ad essersi rotto e a causare il problema o è più probabile che sia lo switch?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

vinlo+28/08/2011, 10:42--> (vinlo @ 28/08/2011, 10:42)

Certo potrebbero essere entrambe le cose.

Credo, però, si tratti solo di un giusto settaggio del decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...